iPhone: touch enormemente migliore rispetto alla concorrenza, secondo un nuovo studio

iPhone: touch enormemente migliore rispetto alla concorrenza, secondo un nuovo studio

Secondo un nuovo studio di Agawi TouchMarks la matrice touchscreen degli iPhone è incredibilmente più veloce rispetto a quella utilizzata dai dispositivi concorrenti

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
iPhoneApple
 

Secondo quanto riportato da un nuovo studio di Agawi, realizzato con strumenti di lavoro professionali e sviluppando una base di test software da zero, chiamata TouchMarks, iPhone avrebbe una matrice touchscreen decisamente migliore rispetto a quelle utilizzate dai dispositivi concorrenti.

Awagi Touchscope

Questo porterebbe ad una velocità di reazione anche due volte superiore rispetto a Galaxy S4, primo fra i dispositivi con Android. Utilizzando una fotocamera capace di registrare fino a 240 frame al secondo, assieme ad un accessorio creato appositamente per adempiere agli incarichi prefissati da Agawi, chiamato Touchscope, la società ha misurato la App Response Time (ART) di tanti modelli di smartphone differenti. La ART è la latenza che si verifica fra il tocco dell'utente e l'avvenuta risposta su schermo del dispositivo.

Durante i test è stato proprio iPhone 5 che ha mostrato una mART (minimum App Response Time) inferiore, con un risultato di 55 millisecondi. Al secondo posto troviamo iPhone 4 (85ms), mentre molto indietro troviamo Galaxy S4, HTC One e Moto X per quanto riguarda il mercato Android occupando rispettivamente il terzo, quinto e sesto posto. Lumia 928 con Windows Phone invece occupa un buon terzo posto con risultati in linea a quelli della proposta top di gamma di Samsung.

Awagi Touchmarks

Secondo il test, iPhone 5 ha una latenza oltre due volte inferiore rispetto a quella dei concorrenti con un migliore risultato, situazione solo vagamente tangibile durante l'esperienza d'uso dell'utente.

"La responsività dell'applicazione è giudicata da quanto velocemente la stessa è in grado di rispondere ai tuoi comandi", ha dichiarato Rohan Relan, co-fondatore e CEO di Agawi. "Gli smartphone con touchscreen che hanno risultati più bassi sono di fatto più scattanti. Probabilmente è per questo che la gente trova di solito la tastiera degli iPhone più comoda da utilizzare rispetto a quella degli smartphone Android."

Awagi ipotizza che il pannello utilizzato sugli iPhone sia meglio calibrato per l'acquisizione e l'elaborazione del tocco rispetto alle controparti della concorrenza con Android e Windows Phone con il quale è stato confrontato durante i test. La compagnia fa notare, tuttavia, che i test andranno perfezionati in futuro ed i risultati potrebbero essere stati influenzati dalle metodologie utilizzate. Awagi prevede di sviluppare ulteriori test TouchMark nel prossimo futuro, rilasciando i risultati sia hardware che software includendo anche gli ultimi dispositivi rilasciati al pubblico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo23 Settembre 2013, 11:37 #1
aia, adesso chi glielo dice agli haters ...
Paganetor23 Settembre 2013, 11:37 #2
a quando "il grip e il feeling che si hanno impugnandolo risultano TREMENDAMENTE migliori rispetto alla concorrenza, tanto da rendere meno probabile lo scivolamento dalle mani con relativo schianto a terra"?
nickmot23 Settembre 2013, 11:51 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
a quando "il grip e il feeling che si hanno impugnandolo risultano TREMENDAMENTE migliori rispetto alla concorrenza, tanto da rendere meno probabile lo scivolamento dalle mani con relativo schianto a terra"?


Viste le dimensioni del terminale questo è semplicemente lapalissiano. Con Z1 Mini questo potrebbe decismaente cambiare.
diabolikum23 Settembre 2013, 11:52 #4
Prima dite che Lumia 928 è terzo, nel grafico è quarto.

Qualcosa non torna.
san80d23 Settembre 2013, 11:52 #5
si prospetta un nuovo thread pieno di flame?
+Benito+23 Settembre 2013, 11:56 #6
arduino uno + scheda per prototipi = strumentazione professionale. Metodi e software usati, ingoti. Notizia bomba, qualità sempre peggiore.
Questo almeno non lo hanno fatto cadere per terra a *****.
Kino8723 Settembre 2013, 11:59 #7
Intanto sarebbe interessante sapere se è una questione hardware (ne dubito) o software (un pò come per l'audio dove tradizionalmente l'infrastruttura dei driver di windows creava latenze maggiori di quelle su mac a parità di hardware). A questo punto fra l'altro sarebbe interessante sapere dov'è il rallentamento: magari il tocco viene recepito e registrato immediatamente, però l'interfaccia grafica ha di suo una latenza elevata (magari dato dal fatto che su android e wp gira tutto sotto VM? Su iOS come funziona? Se stiamo parlando di app virtualizzata contro app nativa sarebbe anche palese fosse così.
In secondo luogo sarebbe interessante sapere se una persona normale è in grado di percepire una differenza di latenza di 1/20esimo di secondo nell'input di un touchscreen (stessimo parlando di perferiche da gaming date in mano a progamer ci crederei tranquillamente, ma in questo caso..)
roccia123423 Settembre 2013, 12:01 #8
Sarei curioso di sapere qual'è (se c'è la differenza percepibile durante l'uso.

Oppure è tutta fuffa da benchmark?
Ale199223 Settembre 2013, 12:06 #9
Originariamente inviato da: roccia1234
Sarei curioso di sapere qual'è (se c'è la differenza percepibile durante l'uso.

Oppure è tutta fuffa da benchmark?


Si, si vede; almeno io una leggera differenza l'ho notata, ma ti dirò la verità, l'ho notata solo da S3 a iphone 4, da iphone 4 a iphone 5 non ne ho vista. eppure sul bench c'è. Insomma alla fine per l'utente medio poco cambia, anzi non cambia nulla, a livello globale sarà soltanto una cosa per fare marketing e nient'altro, come la guerra ai core e i gb di ram che creano una differenza che alla fine in pochi notano. Imho.
demon7723 Settembre 2013, 12:19 #10
mah.. da bravo "hater" non posso negare che i melafonini hanno da sempre un touch davvero ottimo.
Lo ho trovato bello sin dai tempi del 3G.

Poi sinceramente io uso un Galaxy S2 e mi pare che il touch funzioni pi modo egregio.. mai avuto la sensazione che fosse inadeguato.. ma immagino si questione di abitudine

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^