iPhone batte tutti nella soddisfazione dell'utente

iPhone batte tutti nella soddisfazione dell'utente

Da una recente statistica si apprende che gli utenti che hanno acquistato un Apple iPhone sono quelli più soddisfatti in assoluto del proprio dispositivo mobile e non solo...

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Telefonia
AppleiPhone
 

PalmInfoCenter ha pubblicato qualche giorno fa i risultati di una statistica ChangeWave per cui risulta che i possessori di un Apple iPhone sono i più soddisfatti in assoluto e, al contrario, i possessori di un dispositivo Palm figurano come i meno soddisfatti. Per essere precisi, al campione è stata richiesta una classifica di soddisfazione con vari gradi; successivamente sono stati estratti tutti i dati percentuali relativi al grado di soddisfazione "molto soddisfatto" ed è stata elaborata la classifica nell'immagine proposta.

La differenza tra primo e secondo posto è già rimarcabile e questo la dice lunga su quanto siano contenti dell'acquisto gli utenti di casa Apple, ma risultati come quelli dello studio di ChangeWave possono essere in parte modificati da valutazioni degli utenti che alla fine esulano dalle considerazioni sulla vera ed effettiva soddisfazione funzionale.

Come non considerare, per esempio, l'effetto "entusiasmo" di chi vota, elevato per chi ha un iPhone (e tende per esempio a mostrarlo in pubblico con orgoglio a prescindere) e notevolmente più basso per chi possiede un qualsiasi Treo. Come non introdurre poi il discorso "anzianità di presentazione", che evidentemente mina parte dei risultati. Di certo l'affermazione di Apple (ma anche di RIM) è evidente al di là di ogni ragionevole dubbio e che piaccia o no è da prendere come tale anche la caduta libera di Palm, ormai evidente a prescindere dalle statistiche.

143 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danyroma8015 Febbraio 2008, 15:47 #1
Le ultime 6 righe spiegano tutto.
Se compro un qualcosa con il chiaro intento di farmi notare, è ovvio che l'iphone non lo batte nessuno come soddisfazione sotto questo punto di vista.
G-DannY15 Febbraio 2008, 15:47 #2
Apple = figo... Non essere soddisfatti di una cosa che si compra solo per fare il boro in giro sarebbe indice di totale deviazione mentale...
paulgazza15 Febbraio 2008, 15:50 #3
interessante il secondo posto di RIM, produttrice del Blackberry destinato prevalentemente a professionisti
Lud von Pipper15 Febbraio 2008, 15:50 #4
Direi un po' troppo soddisfatti per non fare sorgere anche qualche dubbio...
Soddisfatti del telefono o dello status symbol?
pacho15 Febbraio 2008, 16:02 #5
Ma che analisi perspicaci.. interessante, quindi tutti quelli che hanno un iPhone lo hanno preso solo per fare i tamarri.. già già..

non sarà mica che siamo soddisfatti del multi touch, delle applicazioni free di ogni tipo da installare tramite repository, del programma di posta che permette di visualizzare ogni allegato in modo nativo per non parlare di safari che abbinato all'interfaccia è la cosa più simile all'uso di un PC mai visto su uno smartfone..

(Io l'ho preso perchè ha il bordino di metallo e la mela sul retro..)
®_Flash_®15 Febbraio 2008, 16:09 #6
.
.
se queste notizie si concretizeranno veramente...vedremo come sara' soddisfatto ki ha comprato Iphone moncato in tutto sino ad ora

[B]http://9to5mac.com/ipod-iphone-pric...6GB-32GB-453677[/B]
Pokoto15 Febbraio 2008, 16:11 #7
da Motorola a Sanyo (ma fanno telefonini Sanyo?) c'è pochissima differenza, quindi ripensando alla notizia di qualche giorno fa (motorola che molla i cellulari) la cosa un pò mi stupisce... cmq sia, l'iphone è un ottimo prodotto non c'è che dire e tutti gli actor sul mercato hanno pro e contro per cui fare affermazioni categoriche non ha davvero senso. Il lock con l'operatore però resta un grosso neo...
Xeus3215 Febbraio 2008, 16:14 #8
Sono scettico...
La soddisfazione di un prodotto la si misura solo quando e' morto! Se ha avuto pochi problemi e se si e' comportato bene nel passare degli anni. Io dell'Iphone non me ne faccio nulla. Chiamo solo 40 min a settimana e mando messaggi! ho un pc in ufficio e vado su internet. Ho un marcissimo motorola non a colori che mi fa 1 pieno ogni 2 settimane. Ora io sono un professionista e non me ne frega del figo ma che vadi sempre!

Poi come non dire che e' fatto bene e e' coloratissimo, va benissimo per i bambini!
maxgenio15 Febbraio 2008, 16:15 #9
c'è da dire però che appena viene segnalato un iPhone guasto la apple lo sostituisce con tempi e modalità che vengono molto in contro al cliente, al contrario di Palm con cui ho avuto contatto diretto. In poche parole quella del mio Treo650 è stata un'odissea, terminata anche in malomodo.
Spero che questa chart apra gli occhi e smuova le acque...
G-DannY15 Febbraio 2008, 16:15 #10
Voglio vedere poi quanto saranno soddisfatti i proprietari di Iphone quando uscirà a minor prezzo il modello 3G...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^