iOS in declino mentre Android e Windows Phone crescono nel secondo trimestre

iOS in declino mentre Android e Windows Phone crescono nel secondo trimestre

Apple perde quote di mercato nel secondo trimestre 2013, mentre in positivo sia Android che Windows Phone

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
AppleAndroidWindowsWindows PhoneiOSMicrosoft
 

Secondo trimestre in negativo per Apple per quanto riguarda le quote di mercato occupate relative al settore degli smartphone. Le ultime statistiche della IDC riportano che il mercato è cresciuto del 51,3% su base annuale, con 236.4 milioni dispositivi distribuiti in tutto il mondo rispetto ai 156 milioni dell'anno precedente, relativamente al solo secondo trimestre.

Fra questi, ben 187,4 milioni sono terminali Android, sistema operativo che gode di una crescita del 10% inerentemente alle quote di mercato occupate e del 73,5% relativamente ai numeri fatti registrare nello stesso periodo dell'anno scorso. Crescita anche per Windows Phone, le cui spedizioni aumentano del 77,6%: il sistema operativo di Microsoft occupa adesso il 3,7% del mercato degli smartphone globale, in crescita rispetto al 3,1% del 2012.

Risultati in crescita anche per Apple, che aumenta del 20% il numero di dispositivi venduti, tuttavia la società di Cupertino fa registrare un leggero calo nelle quote di mercato occupate, soprattutto a vantaggio di Android ed in minima parte anche di Windows Phone. Gli iPhone spediti nel 2012 ammontavano a 26 milioni relativamente al solo secondo trimestre, cifra in leggero aumento per quanto riguarda lo stesso periodo del 2013, con 31.2 milioni di dispositivi distribuiti globalmente. Per quanto riguarda il market share, iPhone perde quasi il 3%, occupando adesso il 13,2% dell'intero mercato.

La società di Cupertino non annuncia un nuovo dispositivo da 11 mesi, iPhone 5 infatti è sul mercato da settembre 2012. I risultati di Apple dovrebbero migliorare drasticamente dal prossimo autunno in poi con l'aggiornamento dell'intera line-up di dispositivi mobile.

Risultati trimestrali secondo trimestre 2013

Fonte: UnwiredReview

Interessanti come sempre i numeri di Android, trainati da una fortissima concorrenza nelle fasce di mercato più alte e da prezzi concorrenziali per quanto riguarda le fasce più basse e quelle intermedie. Windows Phone in crescita, come abbiamo riportato poco sopra, ma non abbastanza per riuscire ad insidiare i due concorrenti più agguerriti. Declino anche per BlackBerry OS che nonostante gli ultimi dispositivi presentati non riesce a suscitare interesse nei consumatori.

I nuovi potenziali concorrenti nel settore potrebbero in qualche modo smuovere il mercato: nei prossimi periodi sono attesi Firefox OS di Mozilla, Tizen di Samsung ed altre minori new entry. Gli analisti predicono una crescita ulteriore del settore per i prossimi trimestri, ma ad occupare le prime tre posizioni troveremo i soliti Android, iOS e Windows Phone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

99 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Piccioneviaggiatore08 Agosto 2013, 11:55 #1
Mah....diciamo che in molti (non io!) sono in attesa del nuovo Ubuntu phone.
Apple ha esaurito la sua bolla e sinceramente WinPhone,da quello che mi dicono i miei amici nerds...se non fosse per la buona fotocamera dei Lumia,ne avrebbero venduto 15 in tutto il mondo.
Aspettiamo con ansia android 4.3 !
Portocala08 Agosto 2013, 11:55 #2
Poi lanciano il 5C colorato e boom, +9000%

Originariamente inviato da: Piccioneviaggiatore
Mah....diciamo che in molti (non io!) sono in attesa del nuovo Ubuntu phone.

Se vai per strada e dici Ubuntu, ti chiedono quanto viene al chilo.
Per contare quei molti ti bastano le dita di mani e piedi per contarli.
s0nnyd3marco08 Agosto 2013, 11:58 #3
3,7% del mercato degli smartphone globale, in crescita rispetto al 3,1%


WOW... 0.6% in piu'
domthewizard08 Agosto 2013, 12:00 #4
Originariamente inviato da: Piccioneviaggiatore
Mah....diciamo che in molti (non io!) sono in attesa del nuovo Ubuntu phone.
Apple ha esaurito la sua bolla e sinceramente WinPhone,da quello che mi dicono i miei amici nerds...se non fosse per la buona fotocamera dei Lumia,ne avrebbero venduto 15 in tutto il mondo.
Aspettiamo con ansia android 4.3 !

infatti wp è per tutti tranne che per i nerd (e fortunatamente non esistono solo loro nel mondo :asd
Darkon08 Agosto 2013, 12:04 #5
Dati che definirei allarmanti:

iOS c'è poco da fare... quando uno si suicida con le sue mani non puoi farci niente. Avevano la forza di un brand esclusivo e han tirato fuori la versione economica (per modo di dire). Avevano la forza di un OS senza pari e si son fatti sorpassare quasi sotto ogni singolo aspetto. Si torna sempre al solito discorso... Apple senza Steve Jobs sembra tornata la apple a rischio fallimento e se continuano così nonostante ancora per anni abbiano indubbiamente risorse gigantesche e tutt'ora godano di una posizione di crescita (anche se meno degli altri) sono destinati inevitabilmente a perdere mercato.

Windows Phone cresce ma tutt'ora non sfonda. Una crescita del genere è marginale. Se anche arrivasse a raddoppiare le quote di mercato da qui a un anno (sarebbe un risultato stellare) rimarrebbe in una posizione marginale e quasi insignificante e ormai i tempi sono maturi non si può più dire che è uscito da poco. IMHO WP è un ottimo progetto arrivato troppo tardi in un mercato che ormai si è fidelizzato, nella migliore delle ipotesi col tempo (molto tempo) arriverà a prendere il secondo posto più per demerito di Apple che per merito proprio. Peccato perché fosse arrivato prima avrebbe fatto vera concorrenza e avrebbe creato una alternativa valida.

Adroid... seriamente preoccupante la posizione di quasi monopolio. Ormai spazia sia per marchi che per modelli e fasce di mercato. Un sistema diffuso capillarmente non solo nei cellulari ma anche in sistemi mobile diversi come tablet e simili. Indubbiamente ha saputo prima recuperare e poi sorpassare tutti gli altri e rimane saldamente un passo avanti a iOS e WP sotto molti aspetti anche se non tutto. Peccato che stia diventando un monopolio... la mancanza di concorrenza porterà di sicuro ad avere meno innovazione.
emiliano8408 Agosto 2013, 12:09 #6
Originariamente inviato da: domthewizard
infatti wp è per tutti tranne che per i nerd (e fortunatamente non esistono solo loro nel mondo :asd


quoto e da ex smanettone dico benvenuto WP
Darkon08 Agosto 2013, 12:11 #7
infatti wp è per tutti tranne che per i nerd (e fortunatamente non esistono solo loro nel mondo :asd


Se veramente fosse così allora han cannato di brutto l'OS perché WP è tutto fuorché quello che piace all'uomo qualsiasi.

Il compratore random le prime cose che nota son le cavolate come lo sfondo personalizzabile e simili... o le icone come ha il cugino di... o l'app del fratello dell'amico... ecc... ecc...

Quindi se puntavano al compratore poco avvezzo alle feature han sbagliato dalla a alla z senza possibilità di rimediare.

In realtà WP semplicemente è un sistema per certi versi simili alle politiche di iOS: un sistema sicuro con un hardware predeterminato e blindato che ti assicura prestazioni X ma ti sbatte la porta in faccia a qualsiasi modifica fatta lato utente sia quelle banali come sfondi ecc... ecc... che quelle avanzate di chi modifica le rom.


IMHO WP ha troppo della politica apple (intendiamoci non dico che abbia copiato eh... parlo di politiche nel senso di concezione dell'OS) e questo lo porta ad essere spesso percepito come un iPhone minorato anche se poi ha caratteristiche di tutto rilievo.

Badate bene che parlo di percezione cosa bene diversa dal valutare l'hardware tecnicamente.
Capozz08 Agosto 2013, 12:13 #8
Originariamente inviato da: Portocala
Poi lanciano il 5C colorato e boom, +9000%



Ci credo molto poco. Apple ha sempre spinto moltissimo sull'elevata qualità costruttiva. Ora che fanno il terminale "di plastica" qual'è il pro di acquistarlo a quel prezzo ?
Comunque sia se non si decidono a tirare fuori qualcosa di realmente innovativo rischiano di fare la fine di Nokia, l'effetto moda non dura per sempre, tant'è che il market share cala vistosamente.

Originariamente inviato da: emiliano84
quoto e da ex smanettone dico benvenuto WP


Bah, io ne ho avuti due e, purtroppo, entrambi mi hanno deluso. Come funzionalità imho è ancora troppo indietro rispetto ad Android, Microsoft deve accelerare lo sviluppo.
DaRkNeSs_Fx08 Agosto 2013, 12:15 #9
bè black berry os capisco benissimo il declino..in ditta li abbiamo abbandonati!
non sono l'unico ad attendere l'ubuntu edge a dire il vero
android conquisterà il mondo..con i cinesi
Capozz08 Agosto 2013, 12:17 #10
Originariamente inviato da: DaRkNeSs_Fx
bè black berry os capisco benissimo il declino..in ditta li abbiamo abbandonati!
non sono l'unico ad attendere l'ubuntu edge a dire il vero
android conquisterà il mondo..con i cinesi


Con i coreani casomai... Samsung è di gran lunga il primo produttore, LG è il terzo, da sole fanno una larghissima fetta del mercato del robottino.