iOS 17.4, Apple rilascia la prima beta pubblica con il supporto al sideload delle app
Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOS 17.4, che include modifiche per conformarsi al Digital Markets Act dell'UE entrante in vigore il 7 marzo 2024. Ciò include il supporto per app store di terze parti e opzioni di pagamento alternative ad Apple Pay.
di Nino Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2024, alle 11:01 nel canale TelefoniaAppleiOSiPadOSiPadiPhone
Con il rilascio della prima beta pubblica di iOS 17.4, Apple fa il primo passo per conformarsi al Digital Markets Act (DMA) dell'Unione Europea, che entrerà in vigore il 7 marzo 2024. Il DMA mira a promuovere una concorrenza leale all'interno del mercato digitale, imponendo una serie di obblighi per le cosiddette piattaforme di controllo come Apple.
Uno degli obblighi chiave è consentire agli utenti di iOS e iPadOS nell'UE di scaricare app da store di terze parti oltre all'App Store di Apple. Ciò consente agli sviluppatori di eludere le commissioni addebitate da Apple e potenzialmente raggiungere gli utenti iOS in modi nuovi. Apple aveva precedentemente criticato questo requisito, sostenendo che avrebbe messo a rischio la sicurezza e la privacy degli utenti iOS. Tuttavia, con l'avvicinarsi della scadenza, l'azienda non ha avuto altra scelta che apportare le modifiche richieste. Facendolo, però, a modo suo.
iOS 17.4, disponibile la prima beta pubblica
Proprio per le modalità utilizzate dalla Mela, diverse aziende hanno espresso alcune preoccupazioni. Spotify e Microsoft, in primis, hanno criticato i cambiamenti di Apple come vaghi e fuorvianti, sostenendo che non andranno molto lontano. Anche Epic Games ha colto l'occasione per lanciare frecciate ad Apple, annunciando però il lancio dell'Epic Games Store su iOS in concomitanza con le modifiche e il ritorno di Fortnite su iPhone e iPad. Oltre al supporto per gli app store di terze parti, iOS 17.4 beta introduce anche la possibilità per le app di offrire opzioni di pagamento alternative ad Apple Pay, un'altra esigenza chiave del DMA. Ciò consente servizi di terze parti di elaborare pagamenti senza dover pagare una commissione ad Apple.
Oltre alle modifiche relative al DMA, iOS 17.4 introduce anche una serie di altre nuove funzionalità, come nuove emoji, le trascrizioni dei podcast, e miglioramenti a CarPlay. È probabile che l'aggiornamento venga rilasciato al pubblico entro la primavera, in linea con la scadenza di marzo del DMA.
La versione pubblica arriva in seguito alla prima build per gli sviluppatori rilasciata la scorsa settimana. Tutti gli utenti di iPhone e iPad compatibili possono installarla abilitando gli aggiornamenti beta all'interno delle Impostazioni, nella schermata Aggiornamento software. La nuova build può essere riconosciuta con il codice 21E5184k, identico sia per la build per sviluppatori, sia per la release pubblica rilasciata martedì.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon vedo ancora toretto ?
Magari ha acceso il telefono e gli è apparsa la scritta che store vuoi usare oggi?
Non vedo ancora toretto ?
Magari ha acceso il telefono e gli è apparsa la scritta che store vuoi usare oggi?
Non vedo ancora toretto ?
Magari ha acceso il telefono e gli è apparsa la scritta che store vuoi usare oggi?
in realtà sta succedendo una ipotesi da me esposta ad agosto, tale ipotesi dissi esplicitamente mi andava bene
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=18
fortuna ci sono loro a difendere i consumatori ah spotify premiums lo uso da anni LEGALMENTE su iphone/carplay senza pagare commissioni a apple
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=18
meglio così allora !
Edit: ho capito, ma perché me lo sono cercato altrove.. che dire, notizia chiara per chi non sa cos'è il side loading..
Proprio perché Spotify non vende direttamente all'interno della propria app su iOS.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".