iOS 12.1, già disponibile la prima beta. Tracce di un nuovo iPad all'interno

iOS 12.1, già disponibile la prima beta. Tracce di un nuovo iPad all'interno

Sulla prima beta per sviluppatori di iOS 12.1 sono stati scoperti alcuni indizi su un nuovo ipotetico iPad Pro in arrivo per il prossimo mese di ottobre

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
AppleiOSiPad
 

Apple ha rilasciato la prima developer beta di iOS 12.1, a poche ore dal debutto al pubblico di iOS 12. Fra le novità abbiamo una migliore compatibilità con i nuovi iPhone XR, XS e XS Max e alcune novità annunciate ma non introdotte su iOS 12, come FaceTime di gruppo e, probabilmente, il supporto Dual-SIM per i nuovi iPhone compatibili. Si tratta di una beta per professionisti e sviluppatori e con potenzialmente diversi bug di stabilità, performance e sicurezza. Non è consigliato l'uso su base giornaliera di queste versioni, però racchiudono informazioni interessanti.

Come ad esempio quella voce su un nuovo modello di iPad che dovrebbe debuttare entro la fine dell'autunno del 2018: all'interno del codice dell'app Setup infatti è stato avvistato un nuovo identificatore su un "iPad2018Fall" che non lascia molto spazio a dubbi. L'app Setup è quella che consente di effettuare la configurazione iniziale del dispositivo, e la nuova stringa trovata su iOS 12.1 Beta 1 dimostra che la stessa app è stata aggiornata per spiegare agli utenti come utilizzare le novità ipotetiche del nuovo modello (come ad esempio le nuove gesture?).

In passato sono state osservate anche altre prove sull'arrivo di nuovi tablet da Cupertino, come ad esempio il supporto al Face ID anche in modalità landscape, quindi con il dispositivo orientato orizzontalmente. Si tratta di una feature non prevista sugli iPhone, che si sbloccano in verticale, e che sugli iPad apparirebbe quanto meno indispensabile. Il sito 9To5Mac aveva trovato su una beta di iOS 12 una nuova icona che raffigura un iPad con un form factor del tutto nuovo rispetto al passato, e c'è qualcos'altro di nuovo anche su iOS 12.1 che fa pensare al nuovo tablet.

Ci riferiamo alla funzione Memoji Sync, che avrebbe molto più senso con un nuovo iPad dotato di fotocamere TrueDepth. Ad oggi le nuove faccine animate sono disponibili solo su iPhone, quindi non avrebbe molto senso consentire la sincronizzazione delle proprie creazioni su un altro dispositivo se non un iPad compatibile con la funzionalità. Alcuni degli "Insider" si aspettavano che i nuovi iPad sarebbero arrivati all'evento di Settembre, ma così non è stato, quindi i nuovi iPad Pro sono attesi probabilmente insieme a nuovi sistemi Mac per il mese di ottobre.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^