Internet e fibra in Italia: Wind e Fastweb sono gli operatori più veloci in Italia

Internet e fibra in Italia: Wind e Fastweb sono gli operatori più veloci in Italia

Secondo gli ultimi dati rilasciati da Komparatore gli operatori migliori in termini di velocità di banda in Italia sono Wind e Fastweb. Superati in download Vodafone e TIM: ecco tutti i dati

di pubblicata il , alle 22:01 nel canale Telefonia
WINDFastwebVodafoneTIM
 

A febbraio 2020 Wind e Fastweb hanno registrato le migliori performance in termini di velocità media di download, mentre per quanto riguarda l'upload i risultati migliori sono stati registrati da Fastweb e Vodafone.

Le variazioni in termini percentuali sul mese precedente (gennaio 2020) evidenziano un sostanziale miglioramento della velocità media di download di tutti gli operatori analizzati con incrementi che vanno dal +6,5% di Wind fino al +12,2% di TIM. Per quanto concerne, invece, le velocità in upload è invariata quella di Vodafone, in calo quelle di Fastweb e Wind, e in netto miglioramento quella di TIM (+12%).

Questi dati sono stati raccolti ed elaborati dall'osservatorio velocità internet di Komparatore.it, portale che si occupa di comparazione tariffaria e che mette a disposizione degli utenti un test di verifica delle performance della connessione internet. I dati si affidano a quasi 30 mila speed test effettuati nel mese di febbraio, e confermano il trend secondo cui si registra un incremento generalizzato nella qualità delle reti fisse in Italia, le cui performance migliorano grazie alla diffusione della connessione in Fibra, sia essa in FTTH o FTTC.

I dati aggiornati in real time possono essere visualizzati nella sezione speed test e più in dettaglio è possibile accedere ai dati sulle velocità internet relative ai singoli operatori.

Classifica Operatori Velocità Media Download Febbraio 2020

  • Wind: 99,02 Mbps (+6,5% rispetto a gennaio 2020)
  • Fastweb: 88,09 Mbps (+8,0% rispetto a gennaio 2020)
  • Vodafone: 83,89 Mbps (+9,7% rispetto a gennaio 2020)
  • TIM: 72,21 Mbps (+12,2% rispetto a gennaio 2020)

Classifica Operatori Velocità Media Upload Febbraio 2020

  • Vodafone: 44,20 Mbps (inv. rispetto a gennaio 2020)
  • Fastweb: 36,62 Mbps (-2,1% rispetto a gennaio 2020)
  • Wind: 30,40 Mbps (-8,0% rispetto a gennaio 2020)
  • TIM: 25,09 Mbps (+12,0% rispetto a gennaio 2020)

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ramses7704 Marzo 2020, 08:33 #1
Come se fare lo Speed Test fosse l'unico indicatore della qualità di una connessione! Lo sanno anche i bambini che i siti di questo tipo possono essere strapompati dai provider. Poi quando magari la sera vuoi vederti un film, o farti un torrente parte il packet shaping e ciao.
coschizza04 Marzo 2020, 12:39 #2
Originariamente inviato da: ramses77
Come se fare lo Speed Test fosse l'unico indicatore della qualità di una connessione! Lo sanno anche i bambini che i siti di questo tipo possono essere strapompati dai provider. Poi quando magari la sera vuoi vederti un film, o farti un torrente parte il packet shaping e ciao.


io ho una fibra wind che in Speed Test mi da 130MB/s, se scarico dei file da internet saturo i 130MB/s, se guardo piu video da youtube saturo i 130MB/s e in generale qualsiasi cosa faccio comunque la banda massima la raggiungo sempre.
quello che dici tu capita ovviamente nelle zone molto popolate dove ovviamente la banda totale è condivisa con piu utenze ma da quando navigo su internet il mio Speed Test è sempre stato uguale alla reale banda che riesco a utilizzare usando i vari protocolli disponibili bit torrent compreso.
nameman05 Marzo 2020, 17:14 #3
...."performance migliorano grazie alla diffusione della connessione in Fibra, sia essa in FTTH o FTTC"
a parte il fatto che : " Komparatore.it, portale che si occupa di comparazione tariffaria" comparatore tariffaria ?????
Allora vince quella compagnia che paga di più chi redige l'articolo!!!!
Ma il problema è un'altro... si parla di fibra FTTH o FTTC .... bhe qui da me Trieste, appena fuori città, c'è solo il doppino telefonico!!!!! E nessuno sà quando porteranno la fibra!!!! e le centraline telefoniche dalla vecchia telecom sono al limite!!! Se ci fosse qualcuno che richiede un'allacciamento nuovo non posso darglielo!!!!
E ALLORA CHE SENSO HA PARLARE DI FIBRA... O MEGLIO DI VELOCITA' CON LA FIBRA ???!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^