Intel si prepara a sospendere i lavori attorno a MeeGo?

Intel si prepara a sospendere i lavori attorno a MeeGo?

L'azienda di Santa Clara riscontra il mancato interesse da parte dei partner: MeeGo sembra andare incontro ad una morte prematura

di pubblicata il , alle 16:46 nel canale Telefonia
Intel
 

Il progetto MeeGo potrebbe essere presto messo in uno stato di attesa, in quanto Intel ha riscontrato un interesse pressoché nullo da parte dei partner. Con la stessa Nokia (co-responsabile del progetto assieme ad Intel) che ha pubblicamente annunciato di non voler sviluppare più alcun prodotto per questo sistema operativo, Intel sembra intenzionata a sospendere almeno temporaneamente le attività legate al proprio sistema operativo mobile.

Secondo le informazioni disponibili, pubblicate dal sito web Digitimes, l'azienda di Santa Clara potrebbe decidere di reindirizzare le proprie forze sui lavori per il supporto ad Android e Windows Phone. In quest'ultimo caso, tuttavia, è bene ricordare che Windows Phone opera solamente su processori ARM (Microsoft impone esplicitamente il processore Snapdragon di Qualcomm) e pertanto si renderebbe necessario un porting affinché possa operare anche sulle soluzioni x86 di Intel. Un'eventualità tutt'altro che remota, considerando comunque le storiche collaborazioni tra le due realtà.

A prescindere dalle evoluzioni della strategia di Intel, la decisione di fare un passo indietro dal progetto MeeGo potrebbe di fatto decretarne la fine: sospendere i lavori di sviluppo metterebbe il sistema operativo in una condizione di ritardo generazionale rispetto alle altre piattaformi presenti sul mercato.

MeeGo fu annunciato come uno sforzo congiunto di Intel e Nokia per realizzare un sistema operativo ottimizzato per l'universo mobile ed in grado di essere scalabile su una vasta gamma di dispositivi, a partire dagli smartphone per arrivare ai tablet, passando per i netbook. Tuttavia ripetuti ritardi, progetti hardware cancellati e, non da ultime, le difficoltà di Intel nella realizzazione di un chipset realmente mobile hanno consentito ad Android e iOS di conquistare le principali fette del mercato smartphone e tablet.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
utentenonvalido02 Settembre 2011, 16:59 #1
attorno a che? ahahaahahaaaaaaahhhah
Freaxxx02 Settembre 2011, 17:20 #2
futuro draconiano per il mobile, solo iOS e Android è un po' poco, è peggio di un cartello.
andy4502 Settembre 2011, 17:43 #3
Originariamente inviato da: Freaxxx
futuro draconiano per il mobile, solo iOS e Android è un po' poco, è peggio di un cartello.


Se si arriverà a questo la colpa sarà solo di noi acquirenti, le alternative a questi 2 os ci sono WP7, Bada, Rim e per un altro po Symbian.
tommy78102 Settembre 2011, 17:45 #4
Originariamente inviato da: Freaxxx
futuro draconiano per il mobile, solo iOS e Android è un po' poco, è peggio di un cartello.


io in casa ho il mio smartphone con android, la mia ragazza ha l'iphone ed io ho usato fino a qualche mese fa un htc hd2 con windows mobile. fidfferenze? solo estetiche e di operatività, per il resto con tutti i dispositivi mobili ho sempre fatto tutto senza problemi quindi direi che non servono molti os se poi quello che ci fai è identico ma cambia solo la grafica e poco più.
Pier de Notrix02 Settembre 2011, 17:52 #5
ho installato Meego proprio ora in una virtual-box... mi ricordo che Memo era bello graficamente (un ubuntu modificato), questo dopo l'installazione crasha di continuo (durante l'installazione avevo letto redhat, mi pare).
utentenonvalido02 Settembre 2011, 17:54 #6
Originariamente inviato da: andy45
Se si arriverà a questo la colpa sarà solo di noi acquirenti, le alternative a questi 2 os ci sono WP7, Bada, Rim e per un altro po Symbian.


Colpa degli utenti? Ma per pietà!!!

Dai, dammi un solo valido motivo per cui dovrei comprare uno smartphone con WP7 o Bada.

RIM poi è una realtà differente che stranamente ancora gode di una buona fetta di mercato ...
LeoEdre02 Settembre 2011, 18:32 #7
3 sistemi operativi sono già abbastanza: Apple che fa tutto in casa, il sistema più o meno ufficialmente open source (android) e quello commerciale non legato ad un hardware ( Microsoft) che prenderà piede con windows 8, è esattamente la stessa cosa che avviene nel mondo dei PC, anche se le fette di mercato sono totalmente diverse (per adesso).
Avere 10 sistemi operativi è una falsa libertà di scelta, perché significa solo meno applicazioni per tutti, l'importante è che quelli che ci sono funzionino bene.
frankie02 Settembre 2011, 18:34 #8
Io ho android dalla 1.5 e dal primo terminale in italia... quindi ho fatto da apripista. Comujnque meego mi piaceva molto. Poi dipende tutto dall'ecosistema e non dal solo OS.

Un sistema secondo me si diffonde quando non è solo top di gamma, spero che wp7 ci riesca.
s0nnyd3marco02 Settembre 2011, 18:36 #9
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Colpa degli utenti? Ma per pietà!!!

Dai, dammi un solo valido motivo per cui dovrei comprare uno smartphone con WP7 o Bada.

RIM poi è una realtà differente che stranamente ancora gode di una buona fetta di mercato ...


Manca solo che MS riesca a prendere una posizione dominante anche in questo settore; gia' praticamente si sono presi nokia per imporre i wp7, uccidendo symbian e meego.
Pier220402 Settembre 2011, 19:07 #10
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Manca solo che MS riesca a prendere una posizione dominante anche in questo settore; gia' praticamente si sono presi nokia per imporre i wp7, uccidendo symbian e meego.


Mettetevi daccordo.

WP7 con l'1% fa schifo, se si alza diventa posizione dominante, qualunque cosa fa MS è zozza e cattiva.

Ma per favore..

Più concorrenti ci sono più si evitano posizioni di rendita, poi è chiaro che c'è un limite, a me il limite IOS / Android non mi sta bene...