Instagram, rivoluzione nella UI ma è stato un errore: utenti infuriati

Instagram, rivoluzione nella UI ma è stato un errore: utenti infuriati

Il celebre social network ha proposto per alcune ore una nuova interfaccia grafica a scorrimento orizzontale, ma sembra si sia trattato di un errore

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
Instagram
 

Instagram ha lanciato una prima fase di test pubblica per una nuova interfaccia utente basata sulle gesture con cui si intende rivoluzionare l'esperienza d'uso del servizio. Il problema è che il test, inteso per un numero estremamente circoscritto di utenti, è stato esteso a molti più account del previsto. Le novità riguardano l'orientamento dello scrolling nel feed delle immagini, che passa da quello tradizionale in verticale, a quello in orizzontale, post per post.

Un cambiamento epocale, che diversi utenti hanno mal digerito durante il roll-out esteso effettuato per caso. La compagnia aveva iniziato i primi test sulla consultazione post per post in orizzontale ad Ottobre, ma solo per la sezione Esplora. In sostanza l'utente può gestire l'intera navigazione con le gesture: una barra in alto indica la progressione fra i contenuti della pagina, mentre con uno swipe verso sinistra si passa al post successivo, verso destra si torna a quello precedente.

Per passare ai commenti e alla descrizione testuale dell'immagine invece è sufficiente compiere uno swipe dal basso verso l'alto. In questo modo si dà più importanza al singolo post (e alla pubblicità) che guadagna uno spazio ben definito all'interno dell'app. Si tratta di un sistema di navigazione simile a quello già presente nelle Storie, che la compagnia intende implementare - visto il successo - anche per quanto riguarda la navigazione sui vari feed dell'app.

Abituati da tempo all'interfaccia utente tradizionale di Instagram con scorrimento in verticale, però, gli utenti del servizio si sono nettamente scagliati contro la novità. Su Twitter sono addirittura apparsi alcuni sondaggi che danno per spacciata la novità: al momento in cui scriviamo solo il 12% degli utenti hanno accettato la nuova UI, ma il restante 88% si è dichiarato contrario. A rispondere al sondaggio anche Adam Mosseri, di Instagram, che ha dichiarato le seguenti parole.

"Doveva essere un test di piccole dimensioni, ma è stato esteso per errore. Dovremmo aver sistemato il tutto, e se vedete ancora la vecchia interfaccia basta riavviare l'app". La compagnia ha risposto anche a The Verge, definendo l'errore un "bug": "Per via di un bug alcuni utenti hanno visto un cambiamento sul loro feed", ha dichiarato un portavoce. "Abbiamo sistemato rapidamente il problema e la feed è tornata adesso alla normalità. Ci scusiamo per il problema".

La nuova interfaccia ha avuto una durata di pochi minuti, tuttavia la confusione generata intorno alla questione fa sorgere qualche dubbio. Anche se si fosse trattato solo di un incidente pare che Instagram stia prendendo in seria considerazione il feed orizzontale, e un roll-out esteso potrebbe arrivare in un futuro più o meno prossimo con buona pace di quegli utenti (tanti) che si sono mostrati contrari alla novità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tony7329 Dicembre 2018, 10:13 #1
Un dramma… non si può iniziare l'anno nuovo in queste condizioni! tutti in piazza a protestare, mi raccomando giubbetti arancioni
supertigrotto29 Dicembre 2018, 10:39 #2

Noooo

Dite a Trump e Putin di preparare la terza guerra mondiale,una cosa così non può restare impunità.....ma andate a lavorare va invece di perdere tempo sui social!
Axios200629 Dicembre 2018, 11:00 #3
Sondaggio su Twitter con ben 14000 partecipanti... Campione estremamente significativo.

Le aziende continueranno a farsi pubblicità. E chi posta foto di ogni singolo boccone che mangia farà lo stesso.
al13529 Dicembre 2018, 12:08 #4
uTONTI infuriati forse
Okkau29 Dicembre 2018, 12:53 #5
Al di la della pochezza di questa "notizia", mi chiedo...ma che problema ci sarebbe a mettere un opzione per dare all'utente la scelta se avere lo scroll verticale o quello orizzontale?
turcone29 Dicembre 2018, 13:06 #6
le tasse aumentano ancora grazie al governo anti kasta e si va a protestare per instagram ......
Hiei360029 Dicembre 2018, 15:14 #7
Originariamente inviato da: Okkau
Al di la della pochezza di questa "notizia", mi chiedo...ma che problema ci sarebbe a mettere un opzione per dare all'utente la scelta se avere lo scroll verticale o quello orizzontale?


Dare la scelta agli utenti in base alle loro preferenze personali???

Ma sei pazzo???

Sono le aziende a dettare cosa sia meglio per noi, non lo sapevi?

[/sarcasm]
floc29 Dicembre 2018, 17:54 #8
sarebbero 2 cose da manutenere piuttosto che una sola. Non accadrà mai.
keroro.9001 Gennaio 2019, 21:19 #9
Originariamente inviato da: Okkau
Al di la della pochezza di questa "notizia", mi chiedo...ma che problema ci sarebbe a mettere un opzione per dare all'utente la scelta se avere lo scroll verticale o quello orizzontale?


fondamentalmente stanno cercando in tutti i modi di monetizzare....e lo scroll orizzontale da più peso al singolo post (alias pubblicità.
Abufinzio02 Gennaio 2019, 08:58 #10
Pieno di pubblicità, timeline a caso, bot e gore.
Era un servizio carino poi l'hanno rovinato per monetizzare.
Dopo che è apparsa sta cavolata dei post orizzontali ho deciso di cancellare l'account, andassero a morì ammazzati
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^