Instagram: in arrivo il tema ''scuro'' per Android. Ecco come ottenerlo

Instagram: in arrivo il tema ''scuro'' per Android. Ecco come ottenerlo

Arriva il tema scuro anche su Instagram. Al momento solo per Android ma non soltanto su Android 10 che chiaramente supporto il Tema Scuro ma anche su altri device che lo posseggono con Android 9 Pie come i Samsung. Ecco come installarlo.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
InstagramAndroid
 

Instagram decide di buttarsi a capo fitto sul Tema "Dark" ossia quel Tema Scuro tanto in voga in questo momento grazie all'introduzione dello stesso su Android 10, la nuova release di Google per gli smartphone. Tema Scuro significa risparmio energetico sui display AMOLED ma anche una diversa visione dei contenuti che a molti piace di più rispetto al canonico sfondo bianco. Ecco che anche il social network del momento non poteva rimanere indietro e dunque arriva la versione "Dark" per Instagram che potrà già essere installata da tutti coloro in possesso di un device anche con Android 9 Pie ma supportante appunto il "Tema Scuro".

Instagram: il tema "Dark" per tutti (o quasi)

Instagram dunque "scurisce" la propria interfaccia grafica permettendo a tutti i fruitori di questa applicazione di godere al meglio del display AMOLED e soprattutto di questa versione scura. Al momento l'applicazione può essere "modificata" in tal senso nelle versioni Alpha e Beta ossia quelle versioni che solo gli sviluppatori (o chi ha aderito appunto alla fase di test) possono utilizzare e scaricare.

A differenza di GMail che l'attivazione della modalità Scura era permessa previa presenza di Android 10 sullo smartphone, qui, con Instagram tutto è possibile anche con Android 9.0 Pie grazie appunto al supporto della Modalità "Notte" presente sullo smartphone e abilitata. In questo caso siamo riusciti a provarla sia sul Google Pixel 3XL con Android 10 ma anche con il Samsung Galaxy Note 10+ con Android 9.0 Pie grazie appunto alla modalità "Notte" attivata.

La colorazione scura della nuova applicazione risulta già ben equilibrata in tutta l'applicazione anche in questa prima versione. Tutti i menu ma anche le varie sezioni risultano completamente scure con il feed, le impostazioni ma anche il Direct e le storie. Non appena si modifica il Tema da Scuro a Chiaro e viceversa l'intera applicazione si modifica nell'immediato senza alcun tipo di problematica.

Instagram "Dark": come installarla

Per ottenere l'applicazione in versione "Dark" ecco che agli utenti basterà accedere al Gruppo per l'approvazione del Beta Testing. Quindi seguendo le istruzioni contenute appunto nel Gruppo sarà possibile testare l'applicazione in versione Alpha o Beta ricevendola in poco tempo tramite aggiornamento sul Play Store. Se l'aggiornamento non dovesse arrivare ecco che sarà possibile disinstallare l'applicazione e reinstallarla direttamente dal Play Store.

Se non doveste ancora vedere l'applicazione in versione "Dark" in questo modo sarà possibile scaricare direttamente da QUI l'app di Instagram in versione Alpha ed installarla manualmente. Ricordiamo che l'interfaccia "scura" non sarà visibile se lo smartphone non supporto la modalità "notte" o "scura" in versione Android 9.0 Pie.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
daniele86Z26 Settembre 2019, 09:39 #1
WOW FINALMENTEE !!
SIIII
yamikilla26 Settembre 2019, 09:53 #2
nera la trovo meno leggibile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^