Instagram: finalmente integrate le shortcuts per Android

Instagram: finalmente integrate le shortcuts per Android

Arrivano le shortcuts anche per l'app Android su Instagram, non verranno implementate tramite aggiornamento ma sarà un'azione che verrà abilitata direttamente da remoto.

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Telefonia
InstagramAndroid
 

Da qualche anno, più precisamente da Android Nougat 7.1, su Android sono stati impostati di default le shortcut delle app che permettono di ridurre i passaggi all'interno delle applicazioni e ottimizzare quindi i tempi. Molte applicazioni hanno implementato queste funzioni, soprattutto le app che sono di parte, ossia quelle create da Google; altre applicazioni invece non hanno mai, o non ancora, aggiunto queste scorciatoie, tra queste troviamo per esempio Instagram e Facebook.

Su iOS questa funzione è stata implementata grazie all'utilizzo del 3D Touch con il lancio di iPhone 6S nel 2015, il sistema garantisce la comparsa delle shortcut sulle applicazioni. Con la presentazioni dei nuovi iPhone però il 3D Touch è stato tolto dall'hardware integrato e è stato rimpiazzato da un sistema simile a quello presente su Android: servirà un tocco prolungato per far comparire le scorciatoie delle app.

Con l'arrivo del nuovo OS di Google, Android 10, alcuni utenti hanno notato la comparsa di queste shortcut anche su alcune applicazioni che inizialmente non le implementavano, tra cui Instagram. Le scorciatoie dell'app non sembrano comunque essere abilitate attraverso un aggiornamento, questo suggerisce che suggerisce che Instagram sta abilitando l'accesso da remoto e sarà comunque abbastanza limitata.

Dall'APK si nota infatti che sono state aggiunte delle righe di codice che riguardano proprio le shortcut:

<string name="direct_shortcut">Directstring>
<string name="activity_shortcut">View Activitystring>
<string name="post_shortcut">New Poststring>
<string name="camera_shortcut">Camerastring>

Anche Facebook potrebbe iniziare a implementare queste scorciatoie visto che sono entrambe di proprietà di Mark Zuckerberg.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^