Instagram, disponibile nuova versione beta per Windows 10 Mobile

Instagram, disponibile nuova versione beta per Windows 10 Mobile

Instagram pubblica la nuova versione beta dell'app ufficiale per la piattaforma Windows 10 Mobile.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 13:01 nel canale Telefonia
Windows PhoneMicrosoftInstagram
 

Il supporto offerto da Instagram alla piattaforma Windows Phone non può certamente essere definito ottimale, basti pensare che l'app ufficiale per tale piattaforma è tuttora in fase beta ed ha ricevuto sporadici aggiornamenti nel corso del suo ciclo di vita. Qualcosa - si spera - potrebbe cambiare con la nuova major release del sistema operativo mobile di Microsoft.

Il segnale della volontà di continuare a supportare i sistemi operativi della casa di Redmond è rappresentato dalla nuova versione beta di Windows 10 Mobile, recentemente avvistata nel Windows Store. Si tratta di una versione non ancora definitiva, che, come tale, presenta instabilità e bug, ma il dato per gli utenti Windows 10 Mobile resta ugualmente incoraggiante. 

Instagram Windows 10 Mobile

La nuova versione di Instagram, è un porting della versione iOS realizzata, tuttavia, non utilizzando il tool Project Inslandwood di Microsoft, ma gli strumenti di sviluppo Osmeta di Facebook. Nello specifico, l'app è basata sulla versione 7.17.0 della versione per iOS, comprendente, tra l'altro, anche il supporto multi-account.

Non sono ben chiare le ragioni che hanno portato gli sviluppatori a scegliere il tool Osmeta, piuttosto che la soluzione sviluppata da Microsoft. Si può ipotizzare che Instagram abbia preferito ricorre a tool gestiti in proprio, unitamente alla constatazione che l'SDK di Project Inslandwood non è allineato alle più recenti versioni di iOS con effetti negativi dal punto di vista delle gestione delle API.

Gli utenti interessati a testare la nuova versione di Instagram per Windows 10 Mobile devono essere consapevoli dell'esistenza di alcuni bug che possono compromettere l'esperienza d'uso. Il changelog ufficiale ne documenta alcuni facendo riferimento a problemi con il login di Facebook e  la funzionalità "Share to", crash e problemi di stabilità nella creazione del workflow. Empiricamente si constatano alcuni problemi di caricamento qualora si scelga di installare l'app nella scheda SD (si consiglia di disinstallare l'app e di spostarla nella memoria interna). 

Per scaricare la nuova versione beta di Instagram per Windows 10 Mobile, è necessario aprire il seguente link da smartphone (l'app non è individuabile al momento tramite una ricerca nel Windows Store).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Krusty9308 Marzo 2016, 14:02 #1
Non sono ben chiare le ragioni che hanno portato gli sviluppatori a scegliere il tool Osmeta


Perchè Islanwood supporta ARM da una versione uscita poco fa (0.1) che crasha spesso e volentieri

Basta vedere la pagina GitHub del progetto

OSMeta è in sviluppo da 4 anni, Islanwood da aprile 2015

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^