Instagram come BeReal: ecco Candid Stories. Come funzionano le foto con entrambe le cam?

Instagram come BeReal: ecco Candid Stories. Come funzionano le foto con entrambe le cam?

Come ogni altra funzionalità di Instagram anche quella di BeReal arriva sul social di Meta ma si chiama Candid Stories. Si tratta della realizzazione di storie con uno scatto svolto con entrambe le fotocamere dello smartphone e pronto ad immortalare cosa si sta facendo in un esatto momento.

di pubblicata il , alle 11:24 nel canale Telefonia
InstagramMeta
 

Anche Instagram ha il suo BeReal. Che ci crediate o no ma la funzione che ha fatto sperimentare il social network degli scatti immediati arriva anche su Instagram e arriva con le medesime modalità ma con un nome diverso ossia Candid Stories.

In questo caso sappiate che le Candid Stories saranno storie a invito, questo significa che quando si riceverà la notifica si potrà scattare una foto che utilizza entrambe le fotocamere dello smartphone (anteriore per i selfie, posteriore per la location) così da mostrare cosa si sta facendo in un determinato momento della giornata. Si potranno vedere solo le Candid Stories degli amici una volta pubblicata la propria (proprio come avviene con BeReal).

Candid Stories non è l'unica novità in arrivo su Instagram

Nello specifico sappiate che le Candid Stories non saranno obbligatorie per tutti anzi si potranno disattivare dalle impostazioni. Chi deciderà di prenderne parte però potrà confezionare il contenuto privato (sarà visibile solo agli amici) e a durata limitata con uno swipe per attivare la fotocamera in-app oppure dall'area notifiche. Una volta pubblicata la propria Candid Stories, si potranno visualizzare quelle dei propri contatti.

Non è però questa l'unica novità che Instagram vuole introdurre nelle prossime settimane. Sì, perché ci sarà anche una sorta di Note ossia un nuovo modo, così lo dichiara Meta, di condividere i propri pensieri e vedere cosa stanno facendo gli amici. Le note sono brevi post di massimo 60 caratteri che utilizzano solo testo ed emoji. Per lasciare una nota, sarà necessario andare in cima alla propria casella di posta, selezionare i follower che si segue o le persone nel proprio elenco di amici intimi e la nota apparirà nella parte superiore della loro casella di posta per 24 ore. Le risposte alle note arriveranno come messaggi diretti nella casella di posta.

Tra le altre novità c'è anche quella della ''collaborazione'' tra amici in gruppi. Le due novità in arrivo riguarderanno i Profili di gruppo ossia la possibilità che Meta darà molto presto alle persone che potranno creare e unirsi a questo nuovo tipo di profilo per condividere post e storie in un profilo dedicato e condiviso con gli amici. Ogni volta che condivideranno contenuti su un profilo di gruppo, tali contenuti verranno condivisi solo con i membri del gruppo invece che con i follower e verranno pubblicati sul profilo di gruppo anziché sul proprio. Per creare un nuovo profilo di gruppo, basterà andare sul segno +  e selezionare Profili di gruppo.

Interessante anche la novità delle Raccolte collaborative: in pratica non è altro che un modo per consentire alle persone di connettersi con gli amici sui loro interessi condivisi salvando i post in una raccolta collaborativa nel proprio gruppo o DM 1:1. Sarà possibile avviare o aggiungere a una raccolta collaborativa salvando un post direttamente dal feed o condividendo un post con un amico tramite DM e salvandolo da lì.

 

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mrk-cj9425 Dicembre 2022, 21:33 #1
bereal > instagram

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^