Importanti novità in vista per Microsoft al MWC

Importanti novità in vista per Microsoft al MWC

Importanti novità in vista per Microsoft al Mobile World Congress 2009? La presenza di Ballmer fa presumere di sì

di pubblicata il , alle 17:39 nel canale Telefonia
Microsoft
 

Steve Ballmer ha annunciato la sua presenta alla conferenza stampa con cui Microsoft renderà note le sue novità al Mobile World Congress di Barcellona. É dunque lecito aspettarsi annunci di una certa importanza per il colosso di Redmond alla prossima kermesse catalana.

Le informazioni in rete non mancano e vertono principalmente su due argomenti: la creazione di una piattaforma online, dove trovare applicazioni ed effettuare lo storage dei propri file, e la nuova release di Windows Mobile, che dovrebbe arrivare alla versione 6.5.

La prima novità dovrebbero essere i Microsoft Sky-services, basati sulla piattaforma Azure, che potrebbero però essere presentati sotto il marchio Windows Live.

In particolare SkyBox dovrebbe offrire la possibilità di utilizzare la rete per memorizzare e sincronizzare i propri file e contatti, in modo che siano accessibili su qualunque PC o smartphone accreditato all'accesso. SkyMarket sembra invece porsi in diretta concorrenza con piattaforme come Apple AppStore e Google Android Market, per fornire un unico luogo dove reperire le applicazioni per i propri dispositivi mobili.

La nuova release di Windows Mobile potrebbe vedere il restyling della pagina Oggi, con una disposizione esagonale delle icone, più adatta all'uso delle dita rispetto all'attuale elenco.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OutOfBounds20 Gennaio 2009, 17:48 #1
wow.. forse il pennino servirà sempre di meno anche sui non multitouch
HomerJS20 Gennaio 2009, 18:03 #2
era ora... avendo l'HTC Touch Cruise questa è una bella notizia... sempre se verrà rilasciato anche per il suddetto
Marcus Scaurus20 Gennaio 2009, 18:32 #3
SkyBox, SkyMarket.... Non è che ci saranno problemi con Murdoch per i nomi?
CountDown_020 Gennaio 2009, 18:39 #4
Se le modifiche si limitano alla schermata Today serviranno a ben poco, dato che per esempio la tastiera ha i tasti piccolini e praticamente costringe a usare il pennino...
Mia piccola wishlist:
1) Modifiche al today, ok;
2) Tastiera coi tasti più grandi, e che per esempio si allarghi se lo schermo viene ruotato (per ora, con Windows Mobile 6.1, resta uguale, e c'è un po' di spazio inutilizzato)
3) La barra laterale per fare lo scrolling dovrebbe essere più larga, sempre pensando all'uso con le dita. Per fare in modo che non occupi troppo spazio, si può mettere una specie di pulsante, da qualche parte, che quando toccato fa comparire la barra di scrolling, e dopo che si è fatto lo scrolling scompare.
3) Sistemare il fatto che cliccando sulla X per chiudere un programma questo resti spesso in background, senza che uno se ne renda conto, col risultato che dopo un po' si inchioda tutto perché è finita la RAM. Non è difficile: basta mettere la X per chiudere e _ per "ridurre a icona", come si fa da sempre su Windows. In teoria, ora per mettere in background si preme poco e per chiudere si preme a lungo, però non è sempre così... E questo non fa altro che generare confusione.
4) La possibilità di passare in maniera comoda da un'applicazione ad un'altra che è in background
5) Supporto a più di un numero di cellulare per ogni contatto (mi piacerebbe che se ne potessero salvare infiniti per ogni contatto, ma per ora mi accontenterei di averne 3-4. Non uno solo, comunque!!)
6) Nella rubrica si possono mettere i compleanni delle persone: bene. Una bella funzioncina che faccia sì che vengano automaticamente inseriti nell'agenda?

Nessuna di queste cose mi sembra particolarmente complessa... Tanto che ad alcuni di questi problemi sopperiscono già dei programmi sviluppati da terzi.
mjordan20 Gennaio 2009, 18:45 #5
Originariamente inviato da: HomerJS
era ora... avendo l'HTC Touch Cruise questa è una bella notizia... sempre se verrà rilasciato anche per il suddetto


Nella storia di HTC, che tu sappia, quante volte e per quali modelli sono stati rilasciati aggiornamenti ai SO con versioni successive?
supertigrotto20 Gennaio 2009, 19:13 #6

Htc?

Ho un qtek 9000 quindi sono cliente di HTC ma ti garantisco che.......raramente hanno fatto aggiornamenti.
Tempo fa,molti clienti,avevano proposto di aggiornare il Qtek 9000 (alias jas jar o meglio conosciuto come universal) a windows mobile 6 (ha il WM5 di default),naturalmente dietro pagamento ma la HTC ha detto no!
Cioè,c'era gente disposta a pagare il S.O . ma alla HTC non gliene è fregata una mazza!
Se uno vuole un S.O. nuovo,di solito si deve cambiare dispositivo.....almeno questa è la politica HTC.

stenomidi20 Gennaio 2009, 19:30 #7
Mah io con un P3300 ho aggiornato di tutto, Xdadeveloper naturalmente... Per le tastiere ne ho trovate di 50 tipi, che si ingrandiscono tipo IPhone ad esempio.
Quello che manca davvero a mio avviso a tutt'oggi è un sito unico dove trovare programmi da comprare e installare, tipo Iphone. Per il resto trovi TUTTO, basta saper cercare. Chiaro che devi essere un utente smaliziato.
HW-MLCR20 Gennaio 2009, 19:35 #8
Originariamente inviato da: Marcus Scaurus
SkyBox, SkyMarket.... Non è che ci saranno problemi con Murdoch per i nomi?


Più che altro a me ricordano tanto SkyNet.... ma non potevano scegliere nomi migliori???
Il_Baffo20 Gennaio 2009, 20:23 #9
Originariamente inviato da: mjordan
Nella storia di HTC, che tu sappia, quante volte e per quali modelli sono stati rilasciati aggiornamenti ai SO con versioni successive?


da 6.0 a 6.1 sono stati rilasciati ad esempio per il P3300.
non mi sembra abissale passare da 6.1 a 6.5, sarebbe ben diverso passare alla 7...
za8720 Gennaio 2009, 23:33 #10
Originariamente inviato da: Il_Baffo
da 6.0 a 6.1 sono stati rilasciati ad esempio per il P3300.
non mi sembra abissale passare da 6.1 a 6.5, sarebbe ben diverso passare alla 7...

ne sei proprio sicuro, che io sappia l'aggiornamento è stato fatto dal 5.0 al 6.0.
se hai un link per mettere il 6.1 (originale htc) mi faresti un grosso piacere...