Immuni, partenza sprint: oltre mezzo milione di download per l'app di contact tracing italiana

Immuni, partenza sprint: oltre mezzo milione di download per l'app di contact tracing italiana

Boom per l'app di contact tracing Immuni: con oltre mezzo milione di download in sole 24 ore è l'app più scaricata in Italia nella giornata sugli store di Apple e Google. La ministra Pisano si dice soddisfatta.

di pubblicata il , alle 22:05 nel canale Telefonia
 
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello03 Giugno 2020, 10:09 #21
è di google infatti con ios non è necessario
recoil03 Giugno 2020, 10:14 #22
Originariamente inviato da: jepessen
A quanto pare non e' necessario all'applicazione in se', che infatti non utilizza il gps (se hai pazienza puoi vederlo direttamente nel loro codice), ma serve perche' il funzionamento del bluetooth in questa specifica configurazione fa parte del pacchetto di geolocalizzazione nell'SDK di Google, quindi se non attivi la geolocalizzazione (GPS) non puoi neanche utilizzare il bluetooth...

A me pare una cavolata, ma di Google, non dell'applicazione. Io avrei separato a livello di API le funzionalita' bluetooth da quelle GPS.


da questo punto di vista preferisco come fa iOS, forse più seccante perché ti chiede più permessi ma almeno è più chiaro cosa serve all'app

Immuni chiede solamente il permesso a usare le API Covid ed eventualmente le notifiche push, che però in questo caso sono opzionali
comunque è bene ricordare che è attiva la sperimentazione in alcune regioni, ma l'app funziona per tutti, all'avvio ti chiede in che provincia abiti ma non ti inibisce se non fai parte delle regioni che sperimentano il servizio
credo che, se sei fuori da quelle regioni, non sia possibile dichiararsi come positivo per ora, ma lo scambio di dati tra smartphone avviene ugualmente
tommy78103 Giugno 2020, 10:30 #23
Ecco un esempio di manipolazione dell'informazione attraverso le parole. Per avere una certa utilità questa applicazione dovrebbe venir installata su circa 40 milioni di telefoni, scrivere mezzo milione o 500.000 appare diverso, nel primo caso sembra molto maggiore il numero ovviamente. Diciamo sinceramente che è un flop, se poi calcoliamo che è a livello nazionale il dato, le zone in cui lo stanno testando avranno numeri pari al ridicolo per capirne l'utilità.
Bradiper03 Giugno 2020, 10:38 #24
E a quante persone hanno fatto il tampone o i test??? Sarebbe più utile fare quello a tutta la popolazione, come ci obbligeranno a vaccinarsi dovrebbero testare tutti come un richiamo vaccinazione, considerando tutti gli a sintomatici e quelli con sintomi lievi.
Ginopilot03 Giugno 2020, 10:41 #25
Originariamente inviato da: Eress
Forse sarebbe più utile attivare il cervello


Non puo' accendersi cio' che non c'e'.
luckye03 Giugno 2020, 10:51 #26
Vedo e prevedo che sarà un clamoroso insuccesso, l'ennesimo !
the_joe03 Giugno 2020, 11:17 #27
Originariamente inviato da: luckye
Vedo e prevedo che sarà un clamoroso insuccesso, l'ennesimo !


Dipende da NOI, se la si scarica, sarà un successo, altrimenti no.

Te da che parte stai?
MiKeLezZ03 Giugno 2020, 11:35 #28
Oltre a non averla installata (e mai lo farò, ho colto l'occasione al balzo per disattivare tutte le ricerche di marketing nei vari servizi google, per disattivare assistenti vocali e aggregatori di news che monitorano le ricerche, per togliere le notifiche e le autorizzazioni non necessarie alle varie applicazioni installate... oltre ovviamente alla classica "scansione reti anche con wifi disattivo"... che è ben chiaro a cosa serva...

Se si spippola un po' sull'account google, è incredibile vedere come quante informazioni tengano stoccate.

I dati aggregati di tutta la popolazione sui contatti sociali e sullo status medico valgono miliardi e miliardi di euro... non solo per targeting marketing, ma anche per manipolazione sociale. Capisco bene perché si siano tutti così mobilitati.

Da me non li avranno o certamente gli renderò la vita difficile.
mally03 Giugno 2020, 11:49 #29
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Oltre a non averla installata (e mai lo farò, ho colto l'occasione al balzo per disattivare tutte le ricerche di marketing nei vari servizi google, per disattivare assistenti vocali e aggregatori di news che monitorano le ricerche, per togliere le notifiche e le autorizzazioni non necessarie alle varie applicazioni installate... oltre ovviamente alla classica "scansione reti anche con wifi disattivo"... che è ben chiaro a cosa serva...

Se si spippola un po' sull'account google, è incredibile vedere come quante informazioni tengano stoccate.

I dati aggregati di tutta la popolazione sui contatti sociali e sullo status medico valgono miliardi e miliardi di euro... non solo per targeting marketing, ma anche per manipolazione sociale. Capisco bene perché si siano tutti così mobilitati.

Da me non li avranno o certamente gli renderò la vita difficile.


se tu avessi seguito la vicenda ti saresti accorto di come Google e Apple, spinte anche da diverse realtà e associazioni, hanno permesso la stesura di uno strato che limita fortemente il tracking dell'app. Se fosse stato per i soli gioverni l'app sarebbe stata centralizzata e fortemente tracciante.

related > https://www.youtube.com/watch?v=Mjca1H8QIm0 e https://www.youtube.com/watch?v=7lmcQEjf0nk

condivido comunque il tuo approccio ad un uso piu' consapevole dei device. Poi il singolo puo' attivare o disattivare sistemi di profilazione ma che ci sia una base di chiarezza e consapevolezza...
amd-novello03 Giugno 2020, 12:08 #30
Originariamente inviato da: the_joe
Dipende da NOI, se la si scarica, sarà un successo, altrimenti no.

Te da che parte stai?


.