Iliad VoLTE forse ci siamo (speriamo)! Arriva la pagina ufficiale ma ancora è attivo per pochissimi

Iliad VoLTE forse ci siamo (speriamo)! Arriva la pagina ufficiale ma ancora è attivo per pochissimi

Il VoLTE di Iliad, forse, sta davvero arrivando per tutti. L'azienda ha messo online la pagina ufficiale della funzionalità e questo probabilmente significa che il suo arrivo per tutti è molto vicino anche se una data ufficiale purtroppo ancora non c'è.

di pubblicata il , alle 09:02 nel canale Telefonia
Iliad
 

Iliad sta finalmente compiendo gli ultimi passi per abilitare la tecnologia VoLTE sui suoi piani consumer in tutta Italia. Dopo i primi test sulle SIM business, l'operatore low-cost ha recentemente pubblicato la pagina di supporto ufficiale dedicata al VoLTE per i clienti retail, confermando l'imminente arrivo di questa attesa funzionalità.

VoLTE anche per Iliad: ecco i dettagli

Il VoLTE (Voice over LTE) permette di effettuare chiamate voce sfruttando la rete 4G o 5G invece che quella 2G/3G tradizionale. I principali vantaggi, come elencati da Iliad, sono una qualità audio migliorata, tempi di connessione più rapidi e la possibilità di navigare contemporaneamente alle chiamate senza rallentamenti.

L'introduzione del VoLTE per i clienti Iliad era nell'aria da tempo, con numerose segnalazioni di utenti che hanno iniziato a vedere l'icona VoLTE attivarsi sui propri smartphone Android nelle scorse settimane, segnale di alcuni test preliminari messi in atto dall'operatore. Ora, con la pubblicazione della pagina di supporto apposita, sembra proprio che il VoLTE di Iliad sia pronto al debutto ufficiale per tutti gli utenti consumer, dopo essere stato precedentemente abilitato per una selezione di piani business.

L'attivazione dovrebbe avvenire in modo del tutto automatico e trasparente per la maggior parte degli smartphone Android, con l'icona che comparirà non appena il servizio sarà effettivamente disponibile sulla SIM di ciascun cliente. Fa eccezione qualche modello Redmi e POCO per cui potrebbe essere necessaria una rapida procedura manuale. Per gli utenti iPhone invece, Iliad suggerisce di abilitare manualmente l'opzione VoLTE dalle impostazioni di iOS, una volta che il servizio risulterà effettivamente attivo sulla propria SIM.

Oltre ai dettagli tecnici, la pagina di supporto ufficiale include anche una serie di FAQ utili per chiarire alcuni aspetti del VoLTE di Iliad, come i requisiti necessari, le modalità di attivazione e la conferma dell'assenza di costi aggiuntivi per il servizio.

Con questo ulteriore tassello, Iliad si sta allineando finalmente agli altri principali operatori italiani che hanno già implementato il VoLTE da diverso tempo. Un'importante novità per i clienti dell'operatore low-cost, che potranno così beneficiare di chiamate vocali di nuova generazione senza costi extra anche se ammettiamo è una novità arrivata decisamente in ritardo.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor22 Aprile 2024, 09:10 #1
Mi domando se in questo modo sarà finalmente attivo il roaming voce negli Stati Uniti: fino all'anno scorso zero connessione (voce e dati), adesso hanno abilitato un interessante pacchetto dati (5 giga, 4,99), ma ancora senza voce.

Col passaggio al VoLTE potrebbero finalmente offrire anche il servizio voce?
Vash_8522 Aprile 2024, 09:13 #2
Ehmm.. questa pagina c'è sul sito iliad da almeno un mese a questa parte...
Ieri è stata riportata la stessa notizia (errata) su hd blog presa a sua volta dal forum di fibraclick dove un utente aveva riportato di aver visto per la prima volta la pagina... ovviamente anche li gli è stato fatto notare che esisteva da un mese e passa.

P.s. interessante che sia voi che altri utilizziate le discussioni sui forum per creare news... quindi se qualcuno scrive sul forum di fibraclick che hanno abilitato il vowifi/5gSA per iliad prima o poi ci scrivete una news?
insane7422 Aprile 2024, 09:30 #3
anche il "pochissimi" del titolo sarebbe da quantificare.
per i miei, con un piano tariffario che manco credo esista più (30GB a 5,99€, mi pare), è comparsa l'opzione per entrambi (iPhone 8 Plus, iPhone 12 Pro Max).
Saturn22 Aprile 2024, 09:34 #4
Originariamente inviato da: insane74
anche il "pochissimi" del titolo sarebbe da quantificare.
per i miei, con un piano tariffario che manco credo esista più (30GB a 5,99€, mi pare), è comparsa l'opzione per entrambi (iPhone 8 Plus, iPhone 12 Pro Max).


Il discorso è che non è un "extra", ormai è da (parecchio) una feature base che ogni operatore reale o virtuale dovrebbe offrire. A maggior ragione Iliad. Sono vergognosamente indietro sotto questo punto di vista.
Come loro utente dal day-1 mi stupisco che ancora siano "così vaghi" nel dare info e che non sappiano dare una data certa per l'attivazione a tutti i loro utenti.
Jack.Mauro22 Aprile 2024, 09:43 #5
Originariamente inviato da: Saturn
Il discorso è che non è un "extra"

Mi sono sempre chiesto cosa si fossero fumati ai vari tavoli tecnici in cui hanno definito lo standard della rete telefonica 4G prevedendo il servizio telefonico (voce) opzionale!
insane7422 Aprile 2024, 09:58 #6
Originariamente inviato da: Saturn
Il discorso è che non è un "extra", ormai è da (parecchio) una feature base che ogni operatore reale o virtuale dovrebbe offrire. A maggior ragione Iliad. Sono vergognosamente indietro sotto questo punto di vista.
Come loro utente dal day-1 mi stupisco che ancora siano "così vaghi" nel dare info e che non sappiano dare una data certa per l'attivazione a tutti i loro utenti.


ah ma su questo siamo assolutamente d'accordo.
era solo per commentare su quel "pochissimi".
non faccio statistica, ma due su due per degli abbonamenti vecchi/poco usati, non fa sembrare la cosa così rara. al massimo manca informazione da parte di Iliad e gli utenti manco se ne accorgono dato che l'opzione è disattivata di default, quando compare.
ninja75022 Aprile 2024, 10:02 #7
così indispensabile questa feature?
Saturn22 Aprile 2024, 10:05 #8
L'unico problema è che non si riesce a capire quale sia la logica di attivazione da parte loro. Già aver cominciato con l'utenza business - quella che in teoria deve avere la linea più stabile e meno problemi in assoluto visto l'utilizzo lavorativo - è per me già un mistero ! A questo punto era più logico cominciare con gli utenti standard con (potenzialmente) meno problematiche in caso di malfunzionamenti durante i test, ma pazienza, avranno ragionato diversamente in Iliad.

Adesso questa attivazione "a macchia di leopardo", senza una data, senza mai aver dato un annuncio in forma ufficiale di inizio attivazione. Compaiono queste pagine informativa sul VOLTE, quattro telefoni in croce supportati...boh !

Potenzialmente potrebbero volerci pochi giorni come mesi e mesi...ecco sotto questo punto di vista, ripeto, sono molto carenti.

Originariamente inviato da: ninja750
così indispensabile questa feature?


Vedi tu, se utilizzi la connessione dati tramite hotspot e ti arriva una telefonata "torni" in 3G/H+ quando va bene - quando va male direttamente in 2G.
Direi proprio di si.
io78bis22 Aprile 2024, 10:39 #9
A me inserendo il codice presente nelle FAQ (Poco X3) ricevo un messaggio d'errore. Proverò dopo il 1 Maggio
insane7422 Aprile 2024, 10:47 #10
Originariamente inviato da: ninja750
così indispensabile questa feature?


è molto utile.
sei in auto, stai usando una delle millemila app di navigazione che ha le mappe solo online, che si aggiorna con le info del traffico ecc ecc.
se ti arriva una telefonata e non hai il VoLTE il telefono passa al 3G (che stanno pure spegnendo) o peggio, quindi di fatto lo smartphone torna a 20 anni fa e la navigazione/uso di internet diventa praticamente impossibile, con la conseguenza per esempio che se cambi strada per un qualsiasi motivo il navigatore non riesce a scaricare i dati della mappa, del traffico, ecc.
è solo un esempio ovviamente.
il VoLTE dovrebbe essere standard per tutti gli operatori da quando c'è il 4G, ma tant'è...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^