Iliad è il peggiore operatore telefonico in Italia, secondo la classifica di Inchieste

Iliad è il peggiore operatore telefonico in Italia, secondo la classifica di Inchieste

Secondo la classifica di Inchieste realizzata sfruttando lo strumento CheBanda Iliad è il peggiore operatore telefonico in Italia.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Telefonia
VodafoneTIMWindTreIliad
 

Il 2018 è stato un anno decisamente frizzante in Italia per quanto riguarda il mercato della telefonia mobile, soprattutto per quanto riguarda l'arrivo di Iliad. L'operatore dalle origini francesi ha letteralmente sconquassato il panorama delle offerte telefoniche con una proposta chiara, trasparente e decisamente conveniente, con un prezzo unico mese dopo mese e senza sorprese.

Da allora tutti i nomi storici sono stati costretti ad adeguarsi, e il risultato è stato un calo nel prezzo medio delle tariffe in abbinamento ad un aumento del bundle di chiamate, messaggi e minuti, accelerando un percorso che già si stava attuando in Italia da alcuni mesi.

Clicca qui per visionare l'offerta attuale di Iliad

Ma sin da subito si è capito che l'offerta di Iliad, per quanto conveniente e sicuramente innovativa, non arrivava senza problemi. Ad esempio la latenza delle reti dell'operatore non è paragonabile a quella dei competitor, così come la velocità di connessione è piuttosto altalenante, con picchi molto alti e molto bassi in base alle diverse aree. Già OpenSignal e nPerf avevano espresso il proprio punto di vista sulla qualità delle connessioni internet in Italia operatore per operatore, e adesso è la volta di Altroconsumo, attraverso la propria rivista Inchieste disponibile per tutti i soci.


Clicca per visualizzare il grafico per intero

Nell'edizione di Gennaio si può leggere uno studio che mette a paragone i quattro operatori nazionali nel campo delle telefonie mobile. Il primo è Vodafone, con un totale di 19.144 punti, che viene seguito da TIM che capitalizza un totale di 17.300 punti. Seguono, con un'evidente distanza, Wind 3 e Iliad, con rispettivamente 7.823 punti e 7.132 punti. Le analisi sono state effettuate utilizzando lo strumento CheBanda, e prevedono lo studio in tutte le regioni d'Italia di diversi fattori, come velocità in download/upload, e tempo di caricamento di pagine e video.

I due operatori leader vincono sostanzialmente in tutte le aree: Vodafone ha le migliori velocità in download e upload, pari a 27,7 Mbps e 10,1 Mbps; e TIM segue da vicino con velocità misurate di 24,4 Mbps e 8,8 Mbps. Anche per quanto riguarda il caricamento di pagine web e video i due operatori hanno raggiunto una stima superiore al 70%, con TIM che risulta l'operatore migliore per la visione di video in streaming sul web. Fanno peggio Wind 3 e Iliad, che condividono del resto parte dell'infrastruttura di rete: siamo intorno ai 10 e i 5 Mbps in download e upload.

Dove Iliad soffre, secondo lo studio di Altroconsumo, è anche nel tempo di caricamento di pagine e video: solo il 49% delle pagine web si apre in meno di 3 secondi, e per quanto riguarda i video aperti in meno di 5 secondi la stima dell'indagine è del 55%.

È comunque da segnalare che i numeri del mensile di Altroconsumo sono da considerare con le dovute cautele, visto che rappresentano un'esperienza d'uso generalizzata all'interno di tutto il territorio italiano. La qualità della connessione può variare da regione a regione e, soprattutto nel caso di Iliad, la situazione non può che migliorare: a differenza degli altri operatori che vantano un'annosa esperienza nel nostro territorio, Iliad è presente da meno di un anno e non ha ancora completato i lavori sull'infrastruttura. Nuove antenne, insomma, arriveranno entro la fine dell'anno.

Inoltre, nel grafico non si leggono alcune caratteristiche negative dei vari operatori: ad esempio all'interno dell'articolo pubblicato su Inchieste si legge che "c'è ancora una buona percentuale di utenti che deve attendere più di 15 secondi per assistere all'avvio di un contenuto video", e il risultato peggiore in questo caso è di Vodafone, con il 14% dei casi, seguita da Iliad e Wind 3 con il 12% dei casi. TIM riporta il risultato più lusinghiero con il 7% dei casi. Segnaliamo infine che i dati sono raccolti fra inizio giugno e metà novembre 2018.

Maggiori informazioni sulle tariffe o la copertura degli operatori indicati nello studio possono essere trovate sui siti ufficiali nei link di seguito: Vodafone, TIM, Wind, 3 Italia e Iliad.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

124 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
[?]03 Gennaio 2019, 16:47 #1
Ma va?
minatoreweb03 Gennaio 2019, 16:56 #3
Io li ho illiad, wind, voda e tim. Per quanto mi riguarda dati alla mano illiad è identico a wind in questa zona di provincia, non c'è la minima differenza con le misurazioni del telefono e dei siti terzi sulla velocità. Tim con le sue misurazioni è più vloce, se si va a controllare pero' il traffico con la misurazione di altri siti o app è più lenta, trassa pure sulla quantità di giga inviati (quindi a parità di soglia traffico tim blocca priama). C'è poi la differenza che tim finito il traffico (questo pero' per il tipo di offerta) mi ruba credito, wind passa a velocità ridotta.
Vodaphone è carissima, prende in alcuni punti più che tim grazie a ripetitori più vecchi e disparati. E' pero' ricca di disservizi proprio per ripetitori vecchi che se con troppi utenti van in palla (fortunatamente visti i prezzi e il fatto che abilita servizi non richiesti pochi la usano). Su voda non ho il contratto internet perchè lo usavo solo sul gps (ed è riuscita a ladrarmi i soldi anche li ovviamente l'operatore sosteneva io avessi abilitato cose e fatto traffico internet).
Per quanto mi riguarda sconsiglio a tutti Vodafone,
Tim per chi vuol una rete libera.
Illiad e Wind son la stessa cosa con pero' un domani che sarà distinto e non si saprà.
Il tutto poi è da valutare in base al costo di offerta (attualmente ho una buona offerta con wind.. ma leggendo per nuovi utenti conviene sicuramente fare illiad).
Marko#8803 Gennaio 2019, 16:58 #4
Confermo, servizio scarso. Ma, come detto più volte, ringrazio Iliad per aver fatto smuovere gli altri. Se il servizio fosse stato anche solo sufficiente sarei rimasto con loro perchè mi danno fiducia... ma ora come ora non ci siamo. Vedremo più avanti.
doctor who ?03 Gennaio 2019, 17:04 #5
Provata, inizialmente era talmente lenta che non andava neanche spotify, le canzoni si bloccavano di continuo, poi è migliorata, ma netflix continuava a piantarsi ogni tanto...


Ora grazie ad Iliad sono passato ad Ho mobile e per soli 5€ al mese ho soglie praticamente infinite su rete Vodafone
valterre03 Gennaio 2019, 17:04 #6
Centro Italia, 4 telefoni con ILIAD e problemi minori. Dobbiamo dire solo grazie a ILIAD, ha rivoluzionato il mercato e di fatto contribuito a dimezzare i costi della telefonia mobile in Italia, inoltre sta sgretolando la prepotenza di TIM e Vodafone verso i consumatori trattati come merde anche da AGCOM.
Altroconsumo, diffidate.
Special03 Gennaio 2019, 17:06 #7
Sono passato ad Iliad, sia per il personale che per il lavoro, spesso ci sono problemi di rete e internet è lento, molto lento, video che spesso non partono, latenze che conti...

Ma non ti fregano denaro, non hai mai addebiti fantasiosi, servizi non richiesti che si attivano magicamente, alcuni esempi sono chi ti ha cercato, segreteria telefonica, richiama, avviso di chiamata...

Non è pratica forse, ma senti che non sono lì per fregarti e basta, personalmente sono disposto al compromesso, le ho provate tutte, e con tutte partivi con x euro e finivi con 2x euro.

Non è il top come servizio ma è una flat vera e non da la sensazione della truffetta che danno costantemente le altre..
dado197903 Gennaio 2019, 17:07 #8
IO in Iliad ho trovato solo un problema: avevo l'offerta a 30 Gb e volevo passare a quella a 50 Gb (variando il contratto); non si può fare. Sono passato all'offerta di Kena a 50 Gb a 5 euro. Poco duttili.
Phoenix Fire03 Gennaio 2019, 17:16 #9
Originariamente inviato da: Special
Sono passato ad Iliad, sia per il personale che per il lavoro, spesso ci sono problemi di rete e internet è lento, molto lento, video che spesso non partono, latenze che conti...

Ma non ti fregano denaro, non hai mai addebiti fantasiosi, servizi non richiesti che si attivano magicamente, alcuni esempi sono chi ti ha cercato, segreteria telefonica, richiama, avviso di chiamata...

Non è pratica forse, ma senti che non sono lì per fregarti e basta, personalmente sono disposto al compromesso, le ho provate tutte, e con tutte partivi con x euro e finivi con 2x euro.

Non è il top come servizio ma è una flat vera e non da la sensazione della truffetta che danno costantemente le altre..


beato te che puoi avere il numero di lavoro disconnesso random e non accorgertene. Nelle mie zone iliad, oltre a scarsa copertura e velocità, aveva anche il difetto di non permettere chiamate o di far ricevere l'sms del ti ho cercato, subito dopo che una persona provava a chiamarti senza successo. troppe volte l'unica soluzione per avere una rete dati funzionante era il mettere in aereo e toglierlo.
Ottima dove prende, discreta se uno vuole essere "duro e puro" ma insufficente per molti in molte parti di italia
doctor who ?03 Gennaio 2019, 17:20 #10
Originariamente inviato da: Myrland
Ma una classifica dei peggiori operatori prima dell'entrata di Iliad?
Sarebbe bello capire prima cosa succedeva.
Ora peggiore o migliore è del tutto fuorviante.
Conta quello che è successo dopo dove tutti gli altri si sono dovuti adattare.
Io comunque per ora con questo operatore mi trovo molto bene. Ho di recente atrraversato l'Italia da Nord a Sud senza alcun tipo di problema.


Ovviamente in questi thread non mancano quelli che si registrano apposta o tornano dopo 15 anni a fare un po' di marketing

Sorprendentemente non è un complotto della macchina del fango™, queste classifiche vengono fatte ogni anno, per quanto posso ricordare 3 e wind sono solitamente infondo alla lista, non sorprende quindi che iliad li accompagna

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^