Il nuovo record su AnTuTu è di uno smartphone cinese: Meizu MX4

Il nuovo record su AnTuTu è di uno smartphone cinese: Meizu MX4

Un record impressionante per lo smartphone cinese ottenuto grazie al SoC MediaTek MT6595 integrato

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
MediaTek
 

Abbiamo riportato da poco i presunti risultati dei primi benchmark di Galaxy Note 4, con chip Samsung Exynos 5433. Il dispositivo sudcoreano occupava la seconda posizione in assoluto con oltre 43.000 punti, un ottimo punteggio che viene superato, e non di poco, da Meizu MX4, anch'esso comparso nel database di AnTuTu (5.0 in versione beta).

Meizu MX4

Non ancora annunciato ufficialmente, il dispositivo ha totalizzato un punteggio di 52.811, il più alto fra i cinesi e "probabilmente anche in assoluto", secondo GizChina. E' da considerare, inoltre, che il risultato citato non appartiene alla versione Pro del cellulare, ma alla sua variante intermedia. Il record è stato possibile grazie all'adozione del processore MediaTek MT6595, octa-core da 2,2GHz in configurazione big.LITTLE.

Il dispositivo utilizza un display da 5" a risoluzione 1920x1152, mentre la versione Pro dovrebbe adottare un display 2K più grande, da 5,4" e un SoC Samsung Exynos 5 Octa. Fra le altre specifiche troviamo una fotocamera da 20,7 megapixel. Il fenomeno degli smartphone cinesi è ormai esploso e ormai sono molti i modelli che insidiano da vicino le proposte più blasonate delle multinazionali occidentali, fra cui il nuovo MX4 è l'ultimo, in ordine cronologico, a sorprendere.

Meizu ha pianificato un evento per la stampa per il prossimo 2 settembre, in cui ci si aspetta il debutto di entrambi le varianti di MX4. Oltre alle caratteristiche hardware di assoluto rilievo, secondo le indiscrezioni lo smartphone cinese potrebbe avere un design con cornici estremamente ridotte.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BoORDeL22 Agosto 2014, 16:15 #1
Il pro non monta un semplice OCTA, ma un 5433.
Processo produttivo a 20nm
64bit con 4 core A57 e 4 A53
Tecnologia HMP.

Insomma il primo della classe che verrà usato per lo stesso note 4.
Di fatto quersto nuovo SOC farà il debutto con l'MX4 pro
frankie22 Agosto 2014, 16:36 #2
A casa mia se cambi il sw di benchmark il risultato non è valido.
Rifatelo con il 4 poi ne parliamo.
Non mi interessava ma ricordo le polemiche su 3D mark...
BoORDeL22 Agosto 2014, 16:46 #3
Originariamente inviato da: frankie
A casa mia se cambi il sw di benchmark il risultato non è valido.
Rifatelo con il 4 poi ne parliamo.
Non mi interessava ma ricordo le polemiche su 3D mark...


L'hanno già fatto a metà anno: 47k punti
Dumah Brazorf22 Agosto 2014, 18:34 #4
Ma chi ve lo fa fare di spendere centinaia di euro per un telefono griffato, ormai i cinesi sono al pari dei migliori produttori mondiali a 1/4 del prezzo.
Ho un cinese 4core 5" pagato poco più di un centone da 3 mesi e fa tutto decentemente, non lo riavvio da 1200ore e pare acceso da 10minuti.
winebar22 Agosto 2014, 18:45 #5
Notizia internazionale di siti autorevoli: ha fatto 50k+ punti, ma ci sembra strano perchè i benchmark trapelati per quella CPU parlano di circa 10 mila punti in meno. Una variazione così grande è eccessiva.

Notizia HwUpgrade: ha fatto 50k+ punti. è in vetta alla classifica!

Originariamente inviato da: BoORDeL
L'hanno già fatto a metà anno: 47k punti


Veramente quel Mediatek con AnTuTu 4 fa sui 43mila o giù di lì.
A 47k mi sembra ci arrivi l'Exynos.

Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Ma chi ve lo fa fare di spendere centinaia di euro per un telefono griffato, ormai i cinesi sono al pari dei migliori produttori mondiali a 1/4 del prezzo.
Ho un cinese 4core 5" pagato poco più di un centone da 3 mesi e fa tutto decentemente, non lo riavvio da 1200ore e pare acceso da 10minuti.


C'è una bella differenza tra un Mediatek 6582(T) e uno Snapdragon 800.
Spendere centoni ogni anno per il nuovo Supermega5 orgasm ediscion è uno spreco? Sicuramente, ma se i telefoni con lo Snapdragon 800 e simili partono dal triplo del tuo con soc mediatek c'è un motivo...
BoORDeL22 Agosto 2014, 18:59 #6
Originariamente inviato da: winebar
Notizia internazionale di siti autorevoli: ha fatto 50k+ punti, ma ci sembra strano perchè i benchmark trapelati per quella CPU parlano di circa 10 mila punti in meno. Una variazione così grande è eccessiva.

Notizia HwUpgrade: ha fatto 50k+ punti. è in vetta alla classifica!



Veramente quel Mediatek con AnTuTu 4 fa sui 43mila o giù di lì.
A 47k mi sembra ci arrivi l'Exynos.
.


http://www.gizmochina.com/2014/07/1...6595-prototype/

e se cerchi in rete ne trovi quanti ne vuoi.

43k l'aveva fatto il sample di inizio anno.

Inoltre la differenza di punteggio mostrato qui e dagli altri siti dipende solo dalla versione di ANTUTU utilizzata
qboy22 Agosto 2014, 19:02 #7
che mi frega dei punti in antutu? s4 era un mostro in questo bench e poi nell'utilizzo giornaliero lag a gogo
BoORDeL22 Agosto 2014, 19:04 #8
Originariamente inviato da: qboy
che mi frega dei punti in antutu? s4 era un mostro in questo bench e poi nell'utilizzo giornaliero lag a gogo


Forse confondi il SOC con l'ottimizzazione del SO.

Il mio NEXUS 4 non ha mai laggato e aveva un 54 non un 600.
winebar22 Agosto 2014, 19:42 #9
Originariamente inviato da: BoORDeL
http://www.gizmochina.com/2014/07/1...6595-prototype/

e se cerchi in rete ne trovi quanti ne vuoi.

43k l'aveva fatto il sample di inizio anno.

Inoltre la differenza di punteggio mostrato qui e dagli altri siti dipende solo dalla versione di ANTUTU utilizzata


Originariamente inviato da: qboy
che mi frega dei punti in antutu? s4 era un mostro in questo bench e poi nell'utilizzo giornaliero lag a gogo


A quanto scritto sopra da un altro utente agguiungo la (non) ottimizzazione dei software che girano sull'OS non ottimizzato a dovere.
Tieni conto comunque che 4 di questi core saranno A17. In soldoni secondo ARM un Cortex A17 consente il 60% delle prestazioni di un Cortex A9 ma consumando molto meno a parità di frequenza. Considerando che gli ultimi A9 sono stati intorno agli 1,2 Ghz, direi che il vantaggio di prestazioni è netto...
CrapaDiLegno22 Agosto 2014, 20:07 #10
Ma una suite di test più interessanti?

Mi sembra di essere tornato al tempo dei bench con wPrime e tutti i trucchi per ottenere il punteggio migliore.
Poi fa niente che il resto del PC facesse cag@are e non si potesse nemmeno giocare al solitario. Il punteggio del benchmark rimaneva nella storia.

Magari prendere uno di quei programmi che visualizzano le immagini partendo dai RAW? Proviamo a vedere quale dispositivo riesce a decodificare più velocemente 10 RAW da 20MB l'uno?
Il test non sarà rappresentativo dell'uso del dispositivo (come non lo è questo ormai superato benchmark) ma almeno si testano una serie di capacità che devono lavorare insieme : CPU (così magari si vede quanto serve avere 8 core su un telefonino quando poi non c'è un programma che ne usa più di 2 se non i benchmark ad-hoc) + RAM + flash.