Il futuro degli smartphone 5G è fatto di modelli sempre più accessibili

Il futuro degli smartphone 5G è fatto di modelli sempre più accessibili

Maggiore disponibilità e prezzi in discesa: questa l'evoluzione futura degli smartphone in grado di sfruttare la tecnologia 5G, secondo le stime di ABI Research

di pubblicata il , alle 12:26 nel canale Telefonia
5G
 

Il mercato degli smartphone sta progressivamente traghettando verso una adozione massiccia della tecnologia 5G, un passaggio che richiede ovviamente tempo per quanto stia avvenendo più rapidamente di quanto registrato con le precedenti introduzioni di nuove tecnologie di connettività.

Sul mercato sono disponibili vari prodotti basati su tecnologia 5G, con livelli di prezzo che sono tendenzialmente quelli di fascia medio alta ma con prodotti più economici e accessibili che iniziano a fare la loro comparsa sul mercato. L'evoluzione futura per il 2021 è nella direzione di un aumento nel numero di smartphone compatibili con il 5G, ma più di questo sarà la disponibilità di prodotti non di fascia alta a facilitare la diffusione di questa tecnologia.

5Gfrequwnze_720.jpg

ABI Research stima, nella propria più recente analisi, che questa dinamica porterà nell'anno 2022 ad avere circa 550 milioni di smartphone compatibili con la tecnologia 5G ad essere venduti sul mercato: di fatto questo dato rappresenta una quota di mercato di poco meno del 50% del totale degli smartphone che saranno venduti nel 2022. Non solo: di questi oltre il 60% sarà venduto ad un prezzo inferiore ai 600 dollari a confermare il calo di prezzo per i prodotti compatibili 5G.

ABI Reasearch evidenzia anche una interessante dinamica legata all'adozione della tecnologia 5G nei notebook, sempre più rivolti a diventare dispositivi "sempre accesi, sempre connessi". Le stime prevedono per il 2025 che saranno in vendita circa 21,5 milioni di notebook dotati di supporto integrato alla tecnologia 5G, con un tasso annuo di crescita del 46% anno su anno. E' evidente come le velocità di trasmissione della connessione 5G possano venir sfruttate al meglio non solo con gli smartphone ma anche con prodotti quali i PC, che più di altri possono beneficiare di elevate velocitò nel download di grandi quantitativi di dati.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Babylon520 Novembre 2020, 12:42 #1
OTTIMA NOTIZIA IL 5G RENDERA' L'UMANITA' CONNESSA, MIGLIORE E PRODUTTIVA. TANTISSIME COSE SI POTRANNO COMANDARE ED ESEGUIRE DA CASA COMODAMENTE SUL DIVANO SENZA LA NECESSITA' DI COSTOSI SPOSTAMENTI E CERVELLOTICHE AZIONI. SARA' TUTTO DISPONIBILE BATERA' SOLTANTO AVERE I SOLDI O CREDITI, COME SI CHIAMERANNO TRA 5 ANNI.
vraptus20 Novembre 2020, 13:24 #2
"Il futuro degli smartphone 5G è fatto di modelli sempre più accesibili"

Beh, mi sembra un po' la scoperta dell'acqua calda...
rebeyeah21 Novembre 2020, 10:13 #3
questa scoperta dev'essere frutto di una ricerca impegnativa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^