Il CEO Nokia su Android: 'soddisfatti delle nostre scelte ma tutto è possibile'

Il CEO Nokia su Android: 'soddisfatti delle nostre scelte ma tutto è possibile'

Secondo quanto rilasciato da Stephen Elop nel corso di un intervista in queste ore, il colosso finlandese sarebbe soddisfatto della scelta di Windows Phone ma non esclude in fututro l'utilizzo di una alternativa per i propri smartphone

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
NokiaAndroidWindowsWindows PhoneMicrosoft
 

Nel corso di una intervista rilasciata a El Pais dal CEO di Nokia Stephen Elop sono emerse importanti informazioni relative a quello che potrebbe essere il futuro della compagnia e in particolare riguardo alla possibile adozione di sistemi operativi diversi dall'attuale Windows Phone per i propri futuri smartphone.

Nonostante la strategia centrata saldamente sul sistema operativo mobile del colosso di Redmond e le dichiarazioni passate che chiudevano a qualsiasi altra possibile soluzioni, nell'intervista rilasciata nei giorni scorsi, Elop ha aperto un piccolo spiraglio, seppur non direttamente, alla possibilità di proporre in futuro soluzioni dotate di OS differenti da quello di Microsoft.

Secondo le dichiarazioni rilasciate a seguito di una domanda diretta sulla possibilità di utilizzare Android in una delle proprie soluzioni il prossimo anno, il CEO ha risposto ribadendo la soddisfazione derivata dalla propria scelta passata di adottare il sistema operativo Windows Phone ma ha poi concluso con un "ma tutto è possibile" che lascia aperte molte strade per un futuro nemmeno troppo remoto.

Del resto, fin dal momento della scelta che era ricaduta su Microsoft nel corso del 2011, Elop non ha mai negato di avere in serbo una alternativa pur senza mai citare espressamente il sistema operativo del robottino verde.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo08 Gennaio 2013, 12:05 #1
Tradotto significa "lincenziamo altri 10000 dipendenti, ci vendiamo un altro paio di stabili e quando la situazione sarà ulteriormente peggiorata magari facciamo un paio di smartphone android"
demon7708 Gennaio 2013, 12:13 #2
Non so che accordi ci sono sotto con MS.. ma sicuramente ci sono, e belli grossi.
Perchè per Nokia che già naviga in cattive acque non proporre ANCHE soluzioni android ma solo WP (che dati alla mano è un sistema di fatto di nicchia) è una cosa tutt'altro che furba.
shura08 Gennaio 2013, 12:19 #3
"Do you rule out 100% launching a smartphone based on Android in 2013?

Elop: So, the way I think about it is, in the current war on ecosystems, we are fighting with Windows Phone. That’s what we’re doing. Now, what we’re always doing is asking, how does that evolve? What’s next? What role does HTML5 play? What role does Android or other things play in the future? We’re looking further into the future, but it terms of what we’re bringing to market, and what we’re immediately focused on, we’re focused on Windows Phone."


Ares1708 Gennaio 2013, 12:21 #4
Invece che android potrebbe essere ubuntu phone.
Di esperienza ne hanno più dei concorrenti scorrendo il passato
acerbo08 Gennaio 2013, 12:29 #5
Originariamente inviato da: Ares17
Invece che android potrebbe essere ubuntu phone.
Di esperienza ne hanno più dei concorrenti scorrendo il passato


Si certo, contestualmente poi si chiuderebbero in una bella cassa di legno foderata con dei cuscini all'interno e una placca sul coperchio con scritto R.I.P. Nokia
silvandrea08 Gennaio 2013, 12:35 #6
uhm... mi piacerebbe vedere un lumia 920 con android ma... poi nokia si dovrebbe scontrare in campo aperto con mostri come samsung... cioè dovrebbe vendere il suo dualcore di punta a metà del prezzo di un quad samsung e vedrebbe ridursi i margini di guadagno su ogni pezzo venduto... in effetti non so nemmeno se abbia la possibilità di fare profitti con una concorrenza così dura.

mi ricorda un po' il periodo dei G5 contro i core duo per apple....
dal momento che sui mac girava osx (e sui pc W_Vista) non era così immediato accorgersi dell'hardware meno prestante... mentre a parità di OS la cosa verrebbe subito a galla... temo che finchè la produzione nokia non sarà spostata in toto in cina, non avremo mai un robottino targato "lumia"
Scezzy08 Gennaio 2013, 12:38 #7
Con 50.000 marche e modelli di smartphone Android, oggi 2013, avrebbe davvero un senso buttarsi in questo progetto ? Il problema e' un altro: nokia non ha MAI creduto al progetto windows phone, ma pur di ricevere badilate di dollari da microsoft ha accettato anche di uscire con prodotti che in pochi avrebbero amato a priori, senza nemmeno provarli per 5 minuti. Daltronde la moda " c'e' windows = fa schifo, e' il demonio, ladri, ecc... " non e' che sia finita.
Nokia, invece di sparare caxxate, aumenta la capacita' produttiva e fai degli smartphone che con 2 etti di peso abbiano un'autonomia di almeno un giorno.
Poi ne riparliamo...
boygrunge08 Gennaio 2013, 12:44 #8
per me sarebbe un sogno il prossimo Nexus by Nokia..

secondo me se Nokia facesse un Android con la sua usabilità e soprattutto gestione dei promemoria/calendario potrebbe avere il suo bel da dire..

Android non è ancora a livello di Nokia per appuntamenti, promemoria, caldendario; mia moglie che è contenta del Galaxy S2, tranne che per quanto appena menzionato.
nickmot08 Gennaio 2013, 13:05 #9
Originariamente inviato da: boygrunge
per me sarebbe un sogno il prossimo Nexus by Nokia..

secondo me se Nokia facesse un Android con la sua usabilità e soprattutto gestione dei promemoria/calendario potrebbe avere il suo bel da dire..

Android non è ancora a livello di Nokia per appuntamenti, promemoria, caldendario; mia moglie che è contenta del Galaxy S2, tranne che per quanto appena menzionato.


Giusto se facesse un nexus... Altrimenti verrebbe semplicemente affogata dalle Cino coreanate a basso prezzo.
Htc docet.

Inviato dal mio Motorola E398 usando Opera Mini
killercode08 Gennaio 2013, 13:20 #10
Ma c'è ancora Elop alla guida? Non l'hanno ancora scacciato con i forconi?