I nuovi rendering di Sony Xperia 1 VI confermano l'addio al formato 21:9. Tutti i dettagli
Sony potrebbe abbandonare il formato 21:9 e il display 4K con l'Xperia 1 VI, optando per proporzioni più convenzionali da 19,5:9 e uno schermo 2K, mantenendo però il jack per cuffie e il pulsante di scatto dedicato.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 12 Aprile 2024, alle 15:53 nel canale TelefoniaSonyXperia
Come già visto lo scorso mese, Sony potrebbe essere pronta a dire addio a una delle caratteristiche distintive della sua linea di punta Xperia 1. Secondo l'ultima fuga di notizie, il prossimo Sony Xperia 1 VI abbandonerà il formato dello schermo 21:9 che ha contraddistinto i precedenti dispositivi della serie Xperia 1, optando invece per proporzioni più convenzionali.
I rendering trapelati, provenienti da una fonte affidabile, rivelano che l'Xperia 1 VI sfoggerà un display da 6,5 pollici con un rapporto d'aspetto di circa 19,5:9, simile a quello dei più recenti dispositivi di punta di Samsung. Questo rappresenta un netto cambiamento rispetto al formato 21:9 adottato da Sony sin dal lancio dell'Xperia 1 nel 2019.
So #FutureSquad... Since many of you wanted me to leak it, here finally comes your very first look at the #Sony #Xperia1VI (360° video + sharp 5K renders + dimensions)!😏
— Steve H.McFly (@OnLeaks) April 11, 2024
On behalf of @Androidheadline 👉🏻 https://t.co/WXui25dacQ pic.twitter.com/u1nT0Q8FR6
La motivazione originale dietro l'adozione del 21:9 era quella di offrire un'esperienza di visione dei film più coinvolgente, poiché tale formato corrisponde a quello utilizzato nelle sale cinematografiche. Tuttavia, con la maggior parte dei produttori di smartphone che hanno optato per proporzioni intorno a 19,5:9 o 20:9, Sony sembra aver deciso di allinearsi alle tendenze del mercato.
Oltre al cambio di proporzioni, si vocifera che l'Xperia 1 VI potrebbe abbandonare anche il display 4K, sostituendolo con uno schermo 2K più comune. Questa mossa potrebbe essere dettata da considerazioni sulla durata della batteria, poiché i display 4K tendono a consumare più energia.
Nonostante questi cambiamenti, Sony sembra intenzionata a mantenere alcune caratteristiche apprezzate dagli appassionati della serie Xperia 1. I rendering mostrano il ritorno del branding ZEISS per le fotocamere e la presenza del tanto amato jack per le cuffie, praticamente introvabile nei nuovi device, soprattutto di fascia premium.
Le dimensioni trapelate dell'Xperia 1 VI dovrebbero essere di 161,9 x 74,5 x 8,4 mm, leggermente più corto, più largo e più spesso rispetto al predecessore Xperia 1 V. Inoltre, secondo i render trapelati, il dispositivo manterrà il pulsante di scatto della fotocamera dedicato sul lato destro.
Non è chiaro quando Sony intende svelare ufficialmente l'Xperia 1 VI, ma considerando che l'Xperia 1 V è stato annunciato a maggio dello scorso anno, potremmo aspettarci un lancio nel medesimo periodo per il nuovo modello.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuadrata?Triangolare?A forma di stellina?
Almeno con il 21:9 si distinguevano e nella visione di un film erano perfetti,ne ho potuto provarne uno,specialmente avendo conservato un audio decente mantenendo le striscie inferiori e superiori.
A livello di impugnatura secondo me è migliore.
Quello spazio in più rispetto ai 19:9 potrebbe essere sfruttato per le notifiche che spesso e volentieri,quando si sta navigando o facendo azioni sullo smartphone nella parte superiore (ad esempio un log in di una app o di un sito mobile) vanno a rompere le scatole e la cosa a me capita spesso da farmi innervosire.
Il formato secondo me ha potenzialità ma è stato sfruttato male,se venisse gestito meglio il 21:9 sarebbe un formato ottimo per quando si usa lo smartphone in verticale e nei giochi in orizzontale pure.
Spero che riprendano a fare i compact.....
Speriamo riprendano a fare i compact!Ho preso i sony perchè facevano dei top di gamma, ma con una dimensione decente e non dei giganteschi padelloni che in tasca non ci stanno.
Un 5.5 pollici sarebbe l'ideale....... forse un 6 massimo sarebbe ancora accettabile!
Il cellulare è un dispositivo portabile, non deve essere un tablet.
Devo poterlo mettere in tasca e non sentirlo.
Non dico di tornare ai 3.5 pollici di un tempo........ usandolo per le mappe come navigatore effettivamente un certa dimensione è necessaria...... ma i padelloni da 6.5 non si possono proprio vedere....... a quel punto prendo un tablet.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".