Huawei, un metodo semplicissimo per installare Google Play Store e Play Services

Huawei, un metodo semplicissimo per installare Google Play Store e Play Services

È stato rilasciato un metodo semplicissimo, ma non ufficiale, per installare Google Play Store e i servizi Google sugli smartphone Huawei non certificati. Lo abbiamo provato e funziona davvero!

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Telefonia
Huawei
 

È possibile vivere senza Google Play Services? Secondo noi sì, come abbiamo scritto nelle recensioni di Huawei Mate 30 Pro e Huawei P40 lite, ma al momento pare che il problema sia aggirabile su alcuni modelli dell'azienda cinese. Huawei non ha più accesso ai servizi Google e a Google Play Store sui nuovi terminali per via di un'imposizione del governo americano, tuttavia è emerso in questi giorni un nuovo sistema per installarli senza restrizioni. E lo abbiamo provato.

Come installare i Google Play Services su uno smartphone Huawei

Per installare Google Play Store e i Google Play Services è necessario scaricare l'app Chat Partner (link per il download). Prima di continuare un doveroso avviso: si tratta di un metodo non ufficiale, non sicuro e non affidabile al 100%. Chi continua lo fa naturalmente a proprio rischio e pericolo. Dopo aver eseguito l'applicazione basta premere Detect Device, poi Repair Now e alla fine il tasto Activate. Riavviando lo smartphone (ma non sempre è necessario) apparirà l'icona di Google Play Store sul terminale, fatto che indicherà la riuscita dell'operazione.

Come installare i Google Play Services su uno smartphone Huawei

Abbiamo provato la procedura su Huawei P40 lite e funziona: il tool non solo installa Google Play Store, ma anche i più importanti Google Play Services. In questo modo non solo sarà possibile scaricare le app presenti sullo store di Google, ma anche sfruttare tutti i servizi di sincronizzazione in cui è necessario inserire l'account Google. Durante la nostra prova tutte le feature hanno funzionato a dovere, ad eccezione di uno strano bug riscontrato: tutte le volte che abbiamo visualizzato la schermata dei Google Play Services su Play Store, lo store è andato in crash.

Lo strumento, inoltre, inserisce i Play Services all'interno delle app installate nel sistema, quindi possono essere gestiti in caso di malfunzionamenti, mentre nelle Impostazioni comparirà una riga dedicata all'account Google. In più, nel nostro caso la funzione Google Play Protect prevista per i dispositivi certificati Google si è attivata correttamente, mentre per chi non riuscisse ad attivarla c'è una procedura (più lunga e laboriosa) da seguire per riuscirci. Su Huawei Mate 30 Pro, ad esempio, potrebbe essere necessario eseguire quest'ultima procedura.

Ricordiamo che il metodo che abbiamo descritto non è ufficiale e potrebbero esserci problemi di funzionamento nel corso del tempo. Una volta installati i servizi Google questi rimarranno in maniera permanente, ma solo fino al ripristino successivo. Al momento ci risulta difficile individuare per quanto tempo questo metodo continuerà a funzionare.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Takuya18 Marzo 2020, 15:50 #1
Qualcosa mi dice che questo "Chat Partner" sia uscito da una nota multinazionale di ShenZhen LOL
amd-novello18 Marzo 2020, 17:03 #2
geniacci
ronzino20 Marzo 2020, 09:50 #3
Perche non apriamo una sezione del forum dove si parla di crack per i giochi o si condividono seriali ?
Tanto mi pare che ormai non sia più un tabù....

Huawei non ha più la licenza per poter installare i playservices, licenza che ha un costo e prevede degli accordi commerciali.

Hwupgrade ci spiega come bypassare la cosa e installare tutto.

Tra le altre cose, non viene dette svariate cose fondamentali nell' "articolo"

1) il sistema ha durata limitata
2) anche installando i servizi, il dispositivo rimane non certificato. Il che vuol dire che la catena crittografica hw-sw è non attiva o parzialmente funzionante. il che vuol dire che tutte le applicazioni che fanno uso di crittografia e riconoscimento del dispositivo non funzioneranno o avranno problemi, se non subito, dopo molto poco tempo. (app banche, app di streaming, alcuni giochi)
amd-novello20 Marzo 2020, 11:51 #4
se lo fa il sito va bene. se ne parlano gli utenti vengono stangati.
queen0920 Marzo 2020, 16:39 #5
A mio parere è SOLO un modo per andare a quel posto all'America. Ufficiosamente vi do opportunità di installare servizi Google quindi comprate i miei prodotti. Ufficialmente, Google è una m... Sui nostri telefoni Google non c'è!
Diomizio06 Giugno 2020, 11:13 #6

Non funge

Io ho preso il p40 lite proprio x questo articolo ma quando lancio l'app mi dice che il network è off C'è un'altro metodo cosi semplice?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^