Huawei Kirin 950, annunciato il processore mobile più potente sul mercato

Huawei Kirin 950, annunciato il processore mobile più potente sul mercato

Huawei ha tolto i veli dalla sua nuova CPU per smarpthone, Kirin 950, che si configura come la più potente sul mercato al momento in cui scriviamo

di pubblicata il , alle 16:37 nel canale Telefonia
Huawei
 

Il dominio di Samsung Exynos 7420 alla fine è crollato dopo parecchi mesi dal suo debutto all'interno di Galaxy S6. A rubargli lo scettro è Kirin 950, il nuovo chip annunciato da Huawei che negli scorsi giorni ha raggiunto vari risultati record sulle più celebri suite di benchmark superando, e non di poco, l'alternativa di Samsung. Il processore potrebbe essere integrato sull'imminente Huawei Mate 8 che verrà probabilmente annunciato il 26 novembre.

Huawei Kirin 950

Kirin 950 viene realizzato con un processo produttivo FinFET a 16-nm con una distribuzione dei transistor che possiamo definire "tridimensionale". In questo modo è possibile inserire un maggior numero di transistor nello stesso spazio, aumentare le prestazioni e al tempo stesso diminuire le richieste energetiche. In numeri, Huawei promette il 40% delle prestazioni in più rispetto ai precedenti processi produttivi, abbinato ad un rassicurante 60% in meno per quanto riguarda il consumo energetico.

Sul piano dell'architettura, Huawei utilizza la collaudata configurazione big.LITTLE di ARM. Due processori diversi si dividono gli incarichi più o meno onerosi sul piano computazionale: il più potente integra quattro core Cortex-A72 da 2,53GHz, mentre la CPU destinata al risparmio energetico si affida a quattro core Cortex-A53 da 1,8GHz. Le due CPU sono abbinate ad un ulteriore co-processore i5, sempre attivo per monitorare le informazioni ricevute da alcuni sensori. È il successore di i3.

Rispetto al precedente modello, i5 consuma un quantitativo di risorse estremamente inferiore durante l'uso. Si passa nello specifico da 90mA a 6,5mA, il tutto a vantaggio della durata della batteria. Anche sul piano grafico le premesse sono decisamente ottimali: la GPU integrata nel package è una Mali T880MP4 di ultima generazione e prodotta da ARM, che rispetto a Kirin 930 (Mali T880) dovrebbe garantire un sensibile boost prestazionale. Il modem integrato supporta lo standard 4G LTE Cat. 6.

Al momento è difficile stabilire la reale bontà del nuovo hardware di Huawei, tuttavia i primi test apparsi online mostrano risultati ragguardevoli. Con circa 83000 punti su AnTuTu e 6245 su Geekbench (Exynos 7420 ne fa poco più di 5000), Kirin 950 straccia tutta la concorrenza, battendo con estrema disinvoltura anche il modello di punta di Samsung che ha primeggiato le classifiche dei benchmark dallo scorso mese di marzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
megthebest05 Novembre 2015, 17:10 #1
si ma è come la corsa ai Ghz e millemila core che hanno fatto i vari Intel e Amd .. alla fine si è scoperto che servono a poco e nulla..
non vogliamo 80000 punti di antutu se poi non rilasciano aggiorinamenti delle rom o se peggio con le batterie striminzite per stare dietro al design, abbiamo bisogno di un power banck sempre dietro..
Non c'è nulla di diverso oggi che non potesse fare una cpu come lo snapdragon 800 di più di due anni fa..
semplicemente tutti corrono affinchè per carenze software (e ovviamente ci mettiamo anche le app sempre meno ottimizzate e esose in termini di risorse e occupazione memoria) l'hardware in qualche modo limiti i danni..
Cappej05 Novembre 2015, 17:14 #2
come ogni anno... poi arriva Qualcomm....
Marko#8805 Novembre 2015, 17:29 #3
Originariamente inviato da: Cappej
come ogni anno... poi arriva Qualcomm....


E da fuoco a tutti?
megthebest05 Novembre 2015, 17:44 #4
Originariamente inviato da: Marko#88
E da fuoco a tutti?


vero.. cmq per la stagione invernale i Qualcomm andranno forte..
RaZoR9305 Novembre 2015, 17:53 #5
Per precisare :

"While these results are impressive, don't expect the same kind of processing power to end up in Huawei's upcoming phones. Huawei's test rig left the Kirin 950 out in the open, which led to proper airflow and ventilation. Packaged tightly inside a phone, the Kirin 950 will not be able to dissipate heat as well as in the test rig, which will most likely lead to some degree of thermal throttling, reduced performance, and lower benchmark scores."


Il Kirin ha inoltre una GPU che è appena inferiore a quella dell'A8; quindi di gran lunga inferiore ad un Exynos 7420 e ancora di più rispetto ad un A9.

"Il processore mobile più potente sul mercato."
gerko05 Novembre 2015, 18:36 #6
60% di risparmio energetico... ahahah
Ci credo proprio che la batteria durerà quindi il doppio...
corvazo05 Novembre 2015, 18:59 #7
Qualcomm oggi -15% che succede cos'è sta storia dei Cinesi che non pagano?
corvazo05 Novembre 2015, 19:03 #8
Monto lo snapdragon 800 sia sul ms nokia che sul kindle, siccome ho le mani tendenziamente fredde ci penso io a dissipare

potrei provare un overclock se si potesse...
corvazo05 Novembre 2015, 19:03 #9
Monto lo snapdragon 800 sia sul ms nokia che sul kindle, siccome ho le mani tendenziamente fredde ci penso io a dissipare

potrei provare un overclock se si potesse...
zoeid06 Novembre 2015, 00:00 #10
Snapdragon S4, basta e avanza!!!!!!!!!!!!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^