HTC: troppe le limitazioni di Windows Phone 8, stop allo sviluppo dello smartphone da 5

HTC: troppe le limitazioni di Windows Phone 8, stop allo sviluppo dello smartphone da 5

Le limitazioni di Windows Phone 8 portano HTC a fermare lo sviluppo dei superphone WP8 da 5" e superiori: troppo bassa la risoluzione massima HD 720p

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Telefonia
HTCWindowsWindows PhoneMicrosoft
 

Come abbiamo visto nelle ultime notizie relative al mondo della telefonia il segmento degli smartphone con display di diagonale di circa 5" è uno di quelli trainanti per le vendite degli apparecchi top di gamma. Il successo di smartphone, superphone e phablet dall'ampio display sembra però un elemento sottovalutato dai progettisti di Windows Phone 8, in grado di spingersi al massimo solo alla risoluzione di 720 linee orizzontali, oltre a supportare un numero limitato di piattaforme hardware, stabilite dalla stessa casa di Redmond.

Questo pare essere un elemento talmente limitante da indurre HTC a dismettere i progetti relativi a uno smartphone Windows Phone 8 con display da 5" per il rischio di essere ben presto fuori mercato con l'arrivo di soluzioni con display Full HD e CPU di ultimissima generazione. L'esempio di Sony Yuga, previsto per la primavera del 2013, caratterizzato proprio da display Full HD da 5" è lampante.

La decisione arriva dal Chief Executive Officer Peter Chou con l'intento di focalizzare le risorse sullo sviluppo di superphone e phablet basati su Android, che permette di scalare su risoluzioni più elevate senza le attuali limitazioni di Windows Phone 8.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gomax20 Dicembre 2012, 08:53 #1
Quindi Micro$oft ha dato "disposizioni" su hardware e risoluzione display per il "suo" winphone8...
Beh, che dire, buona fortuna...


Ciao
PhoEniX-VooDoo20 Dicembre 2012, 09:01 #2
Originariamente inviato da: gomax
Quindi Micro$oft ha dato "disposizioni" su hardware e risoluzione display per il "suo" winphone8...
Beh, che dire, buona fortuna...


Ciao


si, è noto fin dal debutto.
anche i terminali con WP7.x erano praticamente tutti identici..

contenti loro..
hexaae20 Dicembre 2012, 09:02 #3
Per molti utenti è un bene non ritrovarsi le mattonelle da bagno in faccia per fare una telefonata, e la risoluzione è validissima.
Comprensibile cmq il problema per i produttori HW che con troppi limiti fanno fatica a differenziare i propri prodotti abituati a rifilarti la solita serie di giocattoli Android sbandierando numeri sulla carta (trentordici megapixel di fotocamera, 42.5 pollici di display comodamente in tasca, 7.1 vs 7.08mm di spessore della concorrenza, 12-core ancora con qualche lag etc. etc. che nel modello successivo 2 mesi dopo diventano 43", 7.05mm etc. ovviamente) che poi non corrispondono ad una effettiva qualità del prodotto.

Agli utenti e sviluppatori di app una certa omogeneità e stabilità delle specifiche non dispiace, ma comprensibilmente per i produttori può essere un problema non trovare come allettare l'utente con il solito specchietto per le allodole della rincorsa alle specs migliori.
Va contro la loro attuale politica della quantità + saturazione del mercato con modelli tutti uguali ma non troppo.
Buffo poi constatare invece come con politiche completamente differenti Apple fatturi ormai il doppio di MS e Google producendo 1 unico modello...

P.S.
Tranquilli, possiedo anche io un signor Android HTC One S, prima che partano le solite accuse di fanboysmi...
s0nnyd3marco20 Dicembre 2012, 09:02 #4
Originariamente inviato da: gomax
Quindi Micro$oft ha dato "disposizioni" su hardware e risoluzione display per il "suo" winphone8...
Beh, che dire, buona fortuna...


Ciao


Penso che gradualmente quasi tutti i produttori inizieranno a mettere da parte windows phone 8, tranne nokia ovviamente.
shura20 Dicembre 2012, 09:05 #5
troppe limitazioni e poi è solo la risoluzione?

¤«PretøriaN»¤20 Dicembre 2012, 09:09 #6
Tutti a criticare le politiche restrittive di Apple e alla fine si rivelano tutti uguali.
domthewizard20 Dicembre 2012, 09:09 #7
Originariamente inviato da: shura
troppe limitazioni e poi è solo la risoluzione?



la moda è quella di avere la risoluzione più alta nel display più piccolo, quindi direi che ci sta. a me sinceramente non me ne frega niente, stiamo parlando pure sempre di un display da 5" quindi che sia 720p, 1080p o retina o fankaiser il wp8 me lo compro lo stesso
domthewizard20 Dicembre 2012, 09:14 #8
Originariamente inviato da: ¤
Tutti a criticare le politiche restrittive di Apple e alla fine si rivelano tutti uguali.


non è questione di essere tutti uguali, ma di qualità; microsoft ha deciso di imporre degli standard per eliminare i due problemi più grossi di android: il primo è per non dare lo sviluppo in mano ai produttori (sempre lento e problematico), e il secondo è evitare la frammentizzazione del mercato ovvero "propongo cellulari di fascia media tipo il lumia 620 ma non vendo ciofeche tipo galaxy next e non do modo al primo produttore cinese che capita di vendere un mio smartphone a quattro soldi di scarsa qualità e quindi non do la possibilità all'utente medio di dire che il mio s.o fa schifo e si impalla perchè l'ha provato sul chingchonghuan da 20€ preso su ebay"
Raven20 Dicembre 2012, 09:15 #9
... che poi... non capisco questa esigenza di avere risoluzioni elevatissime sui piccoli schermi... fullHD su un 5''!? A che pro?! Quali vantaggi CONCRETI mi dà?! Ora... non so voi ma credo che la maggior parte dei monitor da PC fullHD al mondo sia intorno ai 23/25 pollici eppure non si grida allo scandalo... imho è già fin troppo la 720p su schermini del genere... che cavolo, è uno smartphone, mica un monitor!
Portocala20 Dicembre 2012, 09:18 #10
Secondo me si nota la differenza, risulta tutto più definito più pulito. E l'ho notato confrontando ipad 2 con ipad 3.

Cmq, a febbraio esce la prima service pack per W8 che risolve il problema

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^