HTC 8X non sarà aggiornato a Windows 10 Mobile

HTC 8X non sarà aggiornato a Windows 10 Mobile

HTC Uk conferma il mancato aggiornamento di HTC 8X a Windows 10 Mobile. La più recente release software destinata allo smartphone, introdotto sul mercato a fine 2012, resterà quindi Windows Phone 8.1.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 16:31 nel canale Telefonia
HTC
 

HTC 8X, unitamente al fratello minore, HTC 8S, è stato l'ultimo tentativo del produttore taiwanese di far breccia nel mercato europeo, proponendo uno smartphone di fascia alta basato su Windows Phone - si ricorda che HTC One M8 with Windows non è mai stato commercializzato in Europa. Lo smartphone è stato distribuito con il sistema operativo Windows Phone 8 e successivamente aggiornato a Windows Phone 8.1. In linea teorica, come più volte dichiarato anche dalla stessa Microsoft, la maggior parte dei terminali Windows Phone 8.1 sono candidati a ricevere l'aggiornamento a Windows 10 Mobile, ma, evidentemente, esistono alcune eccezioni, come nel caso di HTC 8X.

A sfatare qualsiasi dubbio a riguardo è intervenuta recentemente HTC UK stessa, tramite l'account Twitter ufficiale. L'azienda dichiara in maniera esplicita:

"Non sono previsti ulteriori aggiornamenti per il Windows Phone HTC 8X al momento"

Una decisione non sorprendente, da un lato, se si pensa che HTC 8X è presente sul mercato da oltre tre anni, anche se, per completezza di informazione, è opportuno ricordare che dispositivi Lumia commercializzati nello stesso periodo non rinunceranno all'update. Le speranze di ricevere l'aggiornamento si assottigliano, quindi, restando legate in maniera molto labile all'espressione "al momento" e all'avvistamento di alcuni HTC 8X con Windows 10 Mobile effettuato da AdDuplex nel mese di dicembre (ved. ultimo rapporto aggiornato al 15 dicembre, pagina 14).

Nel mese di settembre alcuni HTC 8X utilizzati dagli utenti Windows Insider erano stati aggiornati per errore, ma il device non è mai stato supportato ufficialmente dal programma che consente di provare in anteprima le nuove build del sistema operativo mobile di Micorosoft. I rapporti tra HTC e Microsoft, ormai da molti mesi, non mostrano concreti segnali di un riavvicinamento. L'ultimo Windows Phone 8.1 prodotto da HTC resta One M8 with Windows (introdotto nel 2014 solo negli States) e nemmeno l'arrivo di Windows 10 Mobile è stato in grado di mutare la politica commerciale dell'azienda taiwanese in ambito smartphone, sostanzialmente basata sul sistema operativo Android.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ferro7513 Gennaio 2016, 17:21 #1
Mah, HTC già in passato si è più volte contraddetta (o meglio si sono contraddetti i suoi operatori sui social). Non mi stupirei di vederlo rilasciare prima o poi
emiliano8413 Gennaio 2016, 18:17 #2
Originariamente inviato da: ferro75
Mah, HTC già in passato si è più volte contraddetta (o meglio si sono contraddetti i suoi operatori sui social). Non mi stupirei di vederlo rilasciare prima o poi


L'importante e' che con windows 10 mobile (nativo o per chi riceve l'aggiornamento) tutti i dispositivi saranno aggiornati anche di altri oem, perchè separati dal firmware
devilred13 Gennaio 2016, 19:14 #3
ma se arrancano con android dove volevano andare con wp??? diciamo pure che negli ultimi anni htc ha perso sempre di piu' e forse un motivo c'e'.
AVRILfan14 Gennaio 2016, 08:49 #4
Col Desire fecero uguale, anzi, peggio, è per questo che da allora i miei soldi e, a giudicare dalla loro quota di mercaro, quelli di tanti altri consumatori, se li sognano.
emiliano8414 Gennaio 2016, 09:13 #5
Originariamente inviato da: AVRILfan
Col Desire fecero uguale, anzi, peggio, è per questo che da allora i miei soldi e, a giudicare dalla loro quota di mercaro, quelli di tanti altri consumatori, se li sognano.


bhe su android la cosa e' abbastanza normale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^