HP si prepara a tornare sul mercato smartphone

HP si prepara a tornare sul mercato smartphone

L'azienda statunitense è al lavoro su un progetto smartphone, che offrirà una differente esperienza d'uso ai consumatori rispetto alle proposte dei concorrenti attualmente sul mercato

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Telefonia
HP
 

La conferma è ufficiosa, ma arriva da un executive della compagnia: HP si sta preparando a tornare sul mercato degli smartphone con un nuovo dispositivo che offrirà un' "esperienza differente" ai consumatori.

La notizia è stata riportata dal quotidiano The Indian Express, il quale ha raccolto la testimonianza del Senior Director Consumer PC and Media Tablets per la regione Asia PAcific, Yam Sy Yin, il quale ha affermato che la compagnia si sta concentrando su tutti i segmenti, inclusi tablet, notebook e sistemi all-in-one.

"La risposta è sì, ma non posso fornire una tabella di marcia. Sarebbe stupido se dicessimo no. HP deve essere nella partita" è stata la risposta di Yin quando interrogato sulla possibilità di HP di tornare sul mercato smartphone con una nuova proposta.

L'azienda statunitense aveva scommesso consistentemente sul mondo degli smartphone con l'acquisizione di Palm nell'aprile del 2012, con un esborso di 1,2 miliardi di dollari. L'operazione si è poi rivelata un buco nell'acqua, con i dispsitivi basati su webOS che non hanno avuto mordente sul mercato.

Il mercato degli smartphone rappresenta attualmente una opportunità golosa, seppur con qualche iniziale segno di saturazione. Secondo IDC le consegne degli smartphone cresceranno quest'anno del 32,7% raggiungendo i 958 milioni di pezzi, rispetto ai 722 milioni consegnati lo scorso anno. Il 2013 segnerà inoltre il sorpasso degli smartphone sui feature phone, specialmente per via di una maggiore domanda per i cellulari evoluti nei mercati in via di sviluppo. I mercati emergenti dovrebbero infatti costituire il 64,8% delle consegne di tutti gli smartphone consegnati nel 2013.

"Arrivando dopo devi creare un differente insieme di proposte. Ci sono ancora cose che possono essere fatte. Non è tardi. Quando HP ha uno smartphone, offrirà un'esperienza differente" ha dichiarato Yin, spiegando in che modo HP pensa di competere con i leader del settore Apple e Samsung, che assiene detengono oltre il 50% delle quote di mercato nel mondo smartphone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alfhw02 Luglio 2013, 11:52 #1
Che buffoni quelli di HP. Avevano già 3 anni fa l'ottimo webOS con cui offrire un'esperienza veramente diversa da Android e iOS e per alcuni aspetti anche migliore ma dopo un anno dall'acquisizione hanno deciso di abbandonare il settore nonostante non gli mancassero certamente i soldi per spingere webOS. E adesso nel 2013 vorrebbero rientrare con un OS come Android (altre possibilità non ne vedo) che è usato da anni da Samsung, HTC, Sony, LG etc. che hanno già anni di esperienza e una grossa fetta di acquirenti?

HP nel mondo smartphone: poche idee e pure confuse...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^