ho.mobile: cosa succede se cambiate il codice della SIM da remoto e dovete fare la portabilità?

ho.mobile: cosa succede se cambiate il codice della SIM da remoto e dovete fare la portabilità?

L'operatore virtuale di Vodafone, messo sotto attacco da hacker che hanno trafugato dati sensibili degli utenti delle SIM, ha modificato il codice seriale delle SIM messe sotto attacco in remoto da qualche giorno. Ma cosa significa questo? Cosa cambia per gli utenti? E come è possibile ora fare la portabilità? Ecco le risposte a tutto questo.

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Telefonia
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ho.mobile è senza dubbio passata agli onori della cronaca negli ultimi giorni del 2020 e nei primi giorni di questo 2021 per l'attacco subito qualche mese fa ma che solo successivamente è divenuto pubblico. In questo caso la vicenda si è dipanata in modo difficoltoso inizialmente con la fuga di notizie sul furto dei dati, si parlava addirittura di 2,5 milioni di dati (e non di utenti), che hanno messo subito in subbuglio gli utenti. Successivamente l'azienda ha chiarito meglio, purtroppo confermando il furto dei dati, portando dunque gli utenti a ''scappare'' da ho.mobile o a chiedersi effettivamente cosa fare con la loro SIM.

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ho.mobile: cambio ''remoto'' del codice seriale della SIM

ho.mobile ha deciso di affrontare la situazione dell'attacco informatico ai suoi sistemi con una novità decisamente importante per gli utenti. Vista la situazione pandemica causata dal Coronavirus e vista la necessità di non doversi muovere fisicamente se non per necessità di primo ordine ha voluto evitare agli utenti che avrebbero divuto recarsi fisicamente in un rivenditore per effettuare la sostituzione della SIM, introducendo la rigenerazione del codice seriale della SIM.

Cosa significa questo? Tutti coloro che hanno subito l'attacco hacker e che sono stati avvisati a mezzo di SMS da ho.mobile (ma anche gli altri che non hanno ricevuto il messaggio), possono sostituire in modo del tutto gratuito la SIM con una nuova evitando così che i malviventi in possesso dei dati e del codice seriale della SIM possano effettuare il cosiddetto SWAP SIM che abbiamo spiegato bene in questo articolo. A questo punto dunque per evitare spostamenti fisici, ho.mobile, ha preferito effettuare una rigenerazione del codice seriale della SIM direttamente in remoto.

Come funziona? Sostanzialmente chi è stato coinvolto nell'attacco hacker e ha ricevuto il primo messaggio in cui si menzionava il fatto che alcuni dati (non quelli di banca o di navigazione) fossero stati trafugati e che se si voleva era possibile effettuare la sostituzione della SIM gratuitamente in un rivenditore ho.mobile; ha ricevuto anche un secondo messaggio da parte dell'operatore. In questo secondo messaggio si veniva avvertiti che per incrementare la sicurezza, ho.mobile, avrebbe rigenerato automaticamente il codice seriale della SIM a tutti i clienti coinvolti. Per averlo visibile, in caso di portabilità, gli utenti avrebbero dovuto fare richiesta ad un numero di telefono specifico (menzionato nel messaggio inviato da ho.mobile) e il nuovo seriale della SIM sarebbe arrivato immediatamente sempre via SMS.

Il nuovo codice dunque sostituisce il vecchio seriale stampato sulla SIM che in questo caso viene annullato in remoto direttamente dall'operatore. Una mossa intelligente e comoda per tutti coloro che hanno necessità di effettuare la sostituzione della SIM ma soprattutto per tutti coloro che vogliono fare portabilità da ho.mobile verso un altro operatore.

ho.mobile: problemi con la portabilità? Come risolverli!

Tutti coloro che hanno richiesto la portabilità verso un altro operatore nei giorni precedenti al 9 gennaio 2021 (data in cui ho.mobile ha ufficializzato il cambio da remoto dei codici seriali delle SIM) potrebbero però incorrere in problematiche. Il motivo? È presto detto: la portabilità ad altro operatore è stata richiesta con il codice seriale stampato sulla SIM che però ho.mobile ha disattivato rigenerando quello nuovo. La procedura di portabilità è stata avviata con il vecchio e dunque questo ha creato seri problemi di riconoscimento della SIM e il blocco temporaneo della portabilità per l'utente che si è visto negare il passaggio.

Ecco il messaggio che potrebbe arrivare dall'operatore ricevente: "Da controlli la portabilità è stata rifiutata in quanto è stato inserito un codice seriale della sim di provenienza errato. Ti invitiamo a controllare e recuperare il seriale della tua sim. Successivamente ci riscriverai per comunicarcelo e provvederemo con l'invio al reparto per la risottomissione della richiesta di portabilità."

Cosa fare se la portabilità viene negata? Nulla di grave perché se la portabilità non dovesse andare a buon fine e l'operatore ricevente segnalasse il problema all'utente ecco che quest'ultimo non dovrà fare altro che richiedere tramite un SMS (come descritto da ho.mobile) il nuovo codice seriale della SIM ho.mobile per poterlo comunicare al rivenditore dove sta effettuando la portabilità. A quel punto la procedura verrà nuovamente inizializzata con il nuovo codice seriale e dunque portata a termine.

ho.mobile: cosa è successo?

Durante la giornata del 28 dicembre 2020 è apparsa in Rete la notizia di un attacco hacker imponente ad ho.mobile, l'operatore virtuale italiano facente capo a Vodafone. Un attacco dalle dimensioni impressionanti, almeno ad un primo sguardo, con il gruppo di sicurezza Bank Security che aveva fatto sapere attraverso il proprio profilo Twitter di aver ricevuto dagli hacker l'identità di 10 utenti come prova dell'avvenuto attacco. Una parte decisamente esigua visto che dalle informazioni iniziali il numero di dati in possesso degli hacker sarebbe stata addirittura di 2,5 milioni che non indicavano esattamente 2,5 milioni di utenti ''hackerati'' ma che comunque il numero di utenti a rischio sarebbe potuto essere decisamente impressionante.

Per qualche ora si sono rimbalzate notizie contrastanti sulla possibilità che l'attacco fosse avvenuto proprio a fine dicembre 2020 mentre a posteriori si è scoperto che gli hacker avevano avuto accesso al database di ho.mobile già durante il mese di Maggio 2020. In questo caso, secondo Bank Security, il gruppo di malviventi ha cercato di vendere i dati in Rete. Dati che riguardavano informazioni quali numero di telefono, codice identificativo della SIM (ICCID), indirizzo, codice fiscale, nome e cognome dell'utente, stato della SIM e molto altro ancora. Tramite questi dati sarebbe stato possibile prendere il controllo della SIM degli utenti, con conseguenze molto gravi per questi ultimi. Molto spesso, infatti, si usa la SIM all'interno dell'autenticazione in due fattori, usata anche per banche, siti istituzionali, account all'interno dei quali sono stati fatti degli acquisti o si detengono dei buoni regalo.

A posteriori, ossia lo scorso 4 gennaio, la stessa ho.mobile ha rilasciato un ulteriore comunicato stampa ufficiale in cui ha confermato il furto di dati degli utenti anche se non tutti e non quelli riguardanti dati bancari o altri dati sensibili di pagamento. Di fatto, senza chiarire il numero, ho.mobile ha asserito che ci siano stati degli accessi da parte di malintenzionati nei propri database con il trafugamento di dati, anche se parziali, degli utenti e delle SIM di questi ultimi. Nello specifico ho.mobile ha affermato il trafugamento di dati quali anagrafici degli intestatari delle SIM - nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, e-mail, data e luogo di nascita, nazionalità, indirizzo - e i dati tecnici delle SIM. L'azienda ha promesso da subito nuove misure di sicurezza per proteggere i clienti da ulteriori hack. La buona notizia è che non sono stati rubati i dati bancari degli utenti, né quelli relativi a sistemi di pagamento di alcun tipo. ho.mobile ha inoltre specificato che non sono stati sottratti i dati relativi al traffico di telefonate, SMS o attività web.

3 Commenti
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matrix8315 Gennaio 2021, 12:48 #1
L'articolo non è corretto. ho. ha sostituito in automatico tutti i seriali delle SIM coinvolte. Non serve richiedere alcunchè, è stata un'operazione automatica per tutti senza possibilità di evitarla. Quello che è stato comunicato tramite SMS è semplicemente la possibilità di richiedere il nuovo seriale inviando un SMS con il testo "seriale" all'interno. Ma il seriale è cambiato per tutti a prescindere.
massidifi15 Gennaio 2021, 12:55 #2
Originariamente inviato da: matrix83
L'articolo non è corretto. ho. ha sostituito in automatico tutti i seriali delle SIM coinvolte. Non serve richiedere alcunchè, è stata un'operazione automatica per tutti senza possibilità di evitarla. Quello che è stato comunicato tramite SMS è semplicemente la possibilità di richiedere il nuovo seriale inviando un SMS con il testo "seriale" all'interno. Ma il seriale è cambiato per tutti a prescindere.


Esatto!!
Riporto quanto scritto nel mio SMS:

ho. Mobile per la tua sicurezza ha rigenerato il codice seriale della tua SIM.
Non è richiesta alcuna azione da parte tua.
Il nuovo codice sarà sempre disponibile inviando quando vuoi un sms con scritto "seriale" al 3424072211.
radeon_snorky15 Gennaio 2021, 17:34 #3
ho.mobile: cosa succede se cambiate il codice della SIM da remoto e dovete fare la portabilità?


cosa succede se volete fare portabilità ma vi viene rifiutata causa seriale errato? richiedetelo via sms e comunicate il nuovo

basterebbe un titolo corretto per contenere tutta la notizia

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