HarmonyOS 4.0 sarà annunciato il 4 agosto: beta test in corso

HarmonyOS 4.0 sarà annunciato il 4 agosto: beta test in corso

L'annuncio ufficiale avverrà il prossimo 4 agosto, con un lancio previsto inizialmente per il mercato cinese. Le novità dovrebbero arrivare presto anche nei mercati globali

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
Huawei
 

HUAWEI ha confermato tramite un post su Weibo che ad agosto annuncerà ufficialmente HarmonyOS 4.0, la nuova versione del suo sistema operativo proprietario. Un'immagine di alcune righe di codice ArkTS, scritte per restituire "Cosa aspettarsi ad agosto" e un grande numero "4", fa intendere che l'annuncio avverrà il prossimo mese, in occasione dell'annuale HDC (Huawei Developers Conference).

HUAWEI Mate 50 Pro

I teaser precedenti avevano già suggerito il 4 agosto come data possibile, con il giorno scelto che combacia con la versione del sistema operativo.

HarmonyOS 4.0 sarà presentato ufficialmente il 4 agosto, test già in corso

HarmonyOS è il sistema operativo proprietario di HUAWEI pensato per dispositivi mobile, smartphone in primis. Stando ai teaser di inizio mese, la nuova versione dovrebbe migliorare l'interoperabilità all'interno dell'ecosistema proprietario 1+8+N. Il sistema operativo è già in fase di beta test e alcuni utenti hanno condiviso le prime impressioni nei commenti al post: i primi smartphone a ricevere l'aggiornamento saranno i device delle serie HUAWEI P60, Mate50 e Mate 40, attualmente solo nel mercato di casa.

La beta è adesso limitata alla Cina ed è facile ipotizzare che anche il lancio sarà rivolto inizialmente agli utenti domestici per poi arrivare in seguito nei mercati globali. Tra le novità attese con HarmonyOS 4.0 si prevedono miglioramenti a livello di interfaccia utente, prestazioni, stabilità e compatibilità con le app, oltre che ottimizzazioni specifiche per l'ecosistema proprietario con migliorie per quanto riguarda l'ambito audio.

HUAWEI ha presentato HarmonyOS per la prima volta nel 2019, puntando a realizzare un sistema operativo universale in grado di coprire vari scenari d'uso, dai dispositivi mobili a quelli per la domotica, fino alle auto. L'azienda ha dovuto accelerare lo sviluppo del sistema operativo quando, nel 2019, è stata inserita nella Entity List statunitense che le ha impedito di commerciare con realtà americane come Google, perdendo di fatto l'accesso ai Google Mobile Services. Da allora Huawei ha portato HarmonyOS 2.0 su smartphone, tablet e altri dispositivi, riscuotendo un discreto successo soprattutto in Cina.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
futuristicone25 Luglio 2023, 10:38 #1
Ringraziamo gli USA per aver accelerato lo sviluppo e miglioramento di questo sistema operativo proprietario che ... essendo cinese ovviamente spierà tutti gli utenti che lo useranno come anche se fosse Russo vedi il famoso antivirus !! , mentre Google ed Apple ti proteggono dalle spie avendo a cuore la privacy dell'utente come anche META.
pengfei25 Luglio 2023, 11:36 #2
Mitica Huawei, alla fine ho eseguito il folle piano di prendere un P30 Pro Amber Sunrise all'asta per sostituire un Pixel 7 seminuovo (che avevo preso perché mi era morto il P30 Amber che avevo prima).
Naturalmente il dubbio di stare facendo una cacchiata ce l'avevo, ma si è subito dissolto appena ho preso in mano il telefono, fantastico, come passare da una utilitaria ad una Ferrari (di chassis, poi vabbeh il motore è quello che è ma pur sempre Kirin, non come quelli di oggi imbastarditi dallo Snapdragon), sia per il display curvo (mai avuto prima quindi c'è l'effetto novità ) che il colore che trovo più carino e curato rispetto al piatto bianco-frigorifero-della-nonna o bianco-auto-di-Fantozzi (a seconda dell'illuminazione ambientale) del Pixel.
Non potrei essere più soddisfatto, certo niente Harmony OS essendo la versione europea, però come patch di sicurezza è fermo a febbraio di quest'anno, il P30 cinese non era più aggiornato da un anno, pensavo il contrario
sk0rpi0n25 Luglio 2023, 22:46 #3
Anche io ho il P30 liscio tuttora, non ha veramente un punto debole e la batteria mi dura ancora 2 giorni; il ban oltre ad essere stata una porcata per motivi politico-economici ha sicuramente creato danni elevatissimo alla concorrenzialità del mercato...se avessimo ancora Huawei in circolazione è probabile che in linea generale avremmo un mercato dai prezzi più bassi e prodotti più innovativi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^