Hangouts arriva alla versione 7.0 con risposte rapide ed altre novità

Hangouts arriva alla versione 7.0 con risposte rapide ed altre novità

È appena iniziato il roll-out della nuova release di Hangouts su Android, il client di messaggistica proprietario di Google con supporto agli SMS tradizionali

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Telefonia
Google
 

Nelle scorse ore Google ha iniziato a distribuire la nuova release del client mobile Hangouts, che arriva alla versione 7.0 su Android. L'aggiornamento porta alcune timide novità di carattere puramente estetico, ma aggiunge anche funzioni molto interessanti rivolte al miglioramento dell'esperienza d'utilizzo. Fra queste le risposte rapide o la possibilità di aggiungere il collegamento di una determinata conversazione sulla Home.

Per quanto concerne la prima delle novità segnalate, ovvero le risposte rapide, queste vengono integrate all'interno della notifica pop-up che appare sullo smartphone all'arrivo di un nuovo messaggio. Qui troveremo un tasto specifico per rispondere attraverso un overlay che comparirà nella parte superiore del display senza avere la necessità di lasciare l'applicazione utilizzata al momento della ricezione. Sebbene molto interessante, la funzione arriva purtroppo con qualche problema.

Hangouts, risposte rapide
Fonte: AndroidPolice

Le risposte rapide infatti funzionano solo ed esclusivamente quando nella conversazione c'è un solo messaggio non letto. In presenza di più di un messaggio da leggere, infatti, non sarà possibile utilizzare la nuova funzionalità per replicare velocemente al mittente.

Fra le novità abbiamo anche la possibilità di inserire collegamenti alle singole conversazioni su Hangouts all'interno della Home Screen dello smartphone in uso. Nel menu contestuale di ogni conversazione infatti è presente una nuova opzione che permette di raggiungere in ogni momento la stessa conversazione in maniera più semplice e veloce, e con il numero minore possibile di passaggi intermedi da effettuare.

Installando la nuova versione del client si viene accolti da un messaggio di pop-up che chiede agli utenti di provare la nuova app Google Messenger. In base ad alcune indiscrezioni, la società sta pianificando la rimozione delle funzionalità di invio e ricezione degli SMS da Hangouts, forzando gli utenti ad installare una nuova applicazione specifica per le operazioni di messaggistica tradizionali su rete cellulare.

Non è quello che è successo con il rilascio di Hangouts 7.0, ma l'avviso potrebbe essere una prima conferma dei presunti piani in quel di Mountain View. L'aggiornamento è ancora in fase di roll-out, e dovrebbe arrivare nei prossimi giorni su tutti i dispositivi Android compatibili. I più impazienti possono installarlo scaricando l'APK su APKMirror.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matteop327 Gennaio 2016, 19:33 #1
Sostanzialmente il doppione di Fb Messenger ma di Google.

cough.. cough... Signal... cough... cough...
Goofy Goober28 Gennaio 2016, 10:53 #2
invece che snellire quella porcheria di notifiche head-up di Lollipop le fanno diventare ancora più grosse aggiungendo tasti di risposta e altre amenità.
e non esiste ancora un'opzione che permetta di lasciare le notifiche ticker ebbasta senza doversi vedere apparire SEMPRE in qualunque applicazione si stia eseguendo queste orrende notifiche.

assurdo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^