Gorilla Glass DX per proteggere e migliorare le fotocamere degli smartphone

Gorilla Glass DX per proteggere e migliorare le fotocamere degli smartphone

I nuovi Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX Plus saranno adottati nei futuri smartphone Samsung top di gamma, abbinando elevati doti di protezione ad un miglioramento della qualità d'immagine degli scatti

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Telefonia
Samsung
 

Corning è azienda specializzata nella produzione di vetri caratterizzati da una elevata resistenza alla rottura, nome ben noto agli appassionati di dispositivi mobile in quanto molto spesso sono i vetri di quest'azienda a venir adottati per gli schermi di smartphone, tablet e dispositivi indossabili.

Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX Plus sono gli ultimi due prodotti sviluppati da Corning, pensati per applicazioni molto particolari. Sino ad oggi queste due tipologie di vetri ultraresistenti sono stati abbinati a wearables ma a breve li vedremo adottati anche a proteggere le fotocamere posteriori dei più recenti smartphone in commercio.

I nuovi modelli Samsung, il cui debutto commerciale è atteso nel corso del mese di agosto in occasione del tradizionale evento Unplugged dell'azienda coreana, saranno i primi ad utilizzare questi particolari vetri per la protezione delle fotocamere posteriori. Si tratta di componenti la cui importanza è andata aumentando nel corso degli anni e che necessitano di adeguata protezione, così da poter garantire un funzionamento stabile nel tempo dal punto di vista qualitativo.

I nuovi Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX Plus sono stati sviluppati non solo per proteggere le ottiche degli smartphone ma anche assicurare una qualità finale delle immagini scattateche sia superiore grazie al maggior quantitativo di luce che permettono di inviare al gruppo ottico rispetto ad altre soluzioni di protezione.

GalaxyS21Series_720_1.jpg

Negli smartphone di fascia più alta viene tipicamente utilizzato lo zaffiro, caratterizzato da una elevatissima resistenza ma anche da un costo non contenuto: questo materiale blocca circa l'8% della luce che riceve, contro circa il 4% di tradizionali soluzioni di vetro. Con Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX Plus Corning assicura che solo l'1% della luce non viene dirottata all'interno del gruppo ottico.

Non solo: queste proposte sono in grado di ridurre sensibilmente le rifrazioni all'interno del gruppo ottico, difetti che invece vengono tipicamente amplificati da una finitura superficiale ottenuta con il resistente zaffiro. Ci si può quindi attendere scatti migliori dal punto di vista qualitativo con gli smartphone che faranno uso di Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX Plus, migliorando l'immissione di luce nel gruppo ottico e contestualmente riducendo alcune delle aberrazioni che si vengono a creare nella struttura delle lenti.

Tutto questo richiede però che il gruppo ottico sia stato sviluppato in principio pensando all'utilizzo di questa tipologia di vetri di protezione; per questo motivo Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX Plus troveranno posto solo in nuovi smartphone specificamente sviluppati per il loro abbinamento.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^