Gorilla Glass DX per proteggere e migliorare le fotocamere degli smartphone
I nuovi Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX Plus saranno adottati nei futuri smartphone Samsung top di gamma, abbinando elevati doti di protezione ad un miglioramento della qualità d'immagine degli scatti
di Paolo Corsini pubblicata il 24 Luglio 2021, alle 13:01 nel canale TelefoniaSamsung
Corning è azienda specializzata nella produzione di vetri caratterizzati da una elevata resistenza alla rottura, nome ben noto agli appassionati di dispositivi mobile in quanto molto spesso sono i vetri di quest'azienda a venir adottati per gli schermi di smartphone, tablet e dispositivi indossabili.
Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX Plus sono gli ultimi due prodotti sviluppati da Corning, pensati per applicazioni molto particolari. Sino ad oggi queste due tipologie di vetri ultraresistenti sono stati abbinati a wearables ma a breve li vedremo adottati anche a proteggere le fotocamere posteriori dei più recenti smartphone in commercio.
I nuovi modelli Samsung, il cui debutto commerciale è atteso nel corso del mese di agosto in occasione del tradizionale evento Unplugged dell'azienda coreana, saranno i primi ad utilizzare questi particolari vetri per la protezione delle fotocamere posteriori. Si tratta di componenti la cui importanza è andata aumentando nel corso degli anni e che necessitano di adeguata protezione, così da poter garantire un funzionamento stabile nel tempo dal punto di vista qualitativo.
I nuovi Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX Plus sono stati sviluppati non solo per proteggere le ottiche degli smartphone ma anche assicurare una qualità finale delle immagini scattateche sia superiore grazie al maggior quantitativo di luce che permettono di inviare al gruppo ottico rispetto ad altre soluzioni di protezione.

Negli smartphone di fascia più alta viene tipicamente utilizzato lo zaffiro, caratterizzato da una elevatissima resistenza ma anche da un costo non contenuto: questo materiale blocca circa l'8% della luce che riceve, contro circa il 4% di tradizionali soluzioni di vetro. Con Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX Plus Corning assicura che solo l'1% della luce non viene dirottata all'interno del gruppo ottico.
Non solo: queste proposte sono in grado di ridurre sensibilmente le rifrazioni all'interno del gruppo ottico, difetti che invece vengono tipicamente amplificati da una finitura superficiale ottenuta con il resistente zaffiro. Ci si può quindi attendere scatti migliori dal punto di vista qualitativo con gli smartphone che faranno uso di Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX Plus, migliorando l'immissione di luce nel gruppo ottico e contestualmente riducendo alcune delle aberrazioni che si vengono a creare nella struttura delle lenti.
Tutto questo richiede però che il gruppo ottico sia stato sviluppato in principio pensando all'utilizzo di questa tipologia di vetri di protezione; per questo motivo Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX Plus troveranno posto solo in nuovi smartphone specificamente sviluppati per il loro abbinamento.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".