Google rilascia la patch di sicurezza di giugno per dispositivi Android

Google rilascia la patch di sicurezza di giugno per dispositivi Android

La nuova patch di sicurezza del mese di giugno disponibile per i dispositivi delle famiglie Pixel e Nexus attualmente supportati

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
Google
 

Come ogni mese Google ha aggiornato i propri dispositivi basati sul sistema operativo proprietario Android con le ultime novità in fatto di sicurezza. La fase di roll-out è appena cominciata, quindi potrebbero passare alcuni giorni perché l'aggiornamento arrivi su tutti i dispositivi attraverso la canonica formula over-the-air (OTA). I più ansiosi possono comunque installare l'update manualmente attraverso le factory image proposte da Google sul sito ufficiale.

L'aggiornamento contiene come ogni mese parecchie correzioni di vulnerabilità e falle di sicurezza per terminali con differenti componenti hardware. La patch mensile di Google rappresenta inoltre la base attraverso la quale tutti i partner commerciali sviluppano le proprie specifiche versioni dell'aggiornamento in modo tale da mettere al sicuro i terminali supportati. Non tutti però osservano l'iter mensile di Google, aspettando anche alcuni mesi fra un rilascio e  l'altro.

Nel bollettino pubblicato da Google per l'ultima patch si legge che "i partner sono stati avvisati dei problemi descritti almeno un mese fa" e che "il codice sorgente delle patch sarà rilasciato sulla repository Android Open Source Project (AOSP) nei prossimi giorni". I partner della compagnia più solerti (ad esempio Samsung o LG) dovrebbero aggiornare con gli ultimi fix i propri dispositivi supportati nel giro dei prossimi giorni o al massimo nelle prossime settimane.

Secondo quanto afferma Google la più grave delle problematiche risolte con gli ultimi aggiornamenti è legata al Media Framework che potrebbe consentire ad un aggressore di utilizzare un file ad-hoc per causare da remoto una corruzione nella memoria durante l'elaborazione di file multimediali e non. Nessuno dei problemi risolti nella patch è comunque stato sfruttato attivamente, visto che non ci sono stati report sull'eventuale abuso di queste vulnerabilità.

Nonostante ciò l'installazione delle patch di sicurezza è altamente consigliata a tutti coloro che hanno un dispositivo compatibile e supportato. Ad oggi l'aggiornamento di giugno è disponibile sui seguenti smartphone e tablet Android: Pixel XL, Pixel, Pixel C, Nexus 6P, Nexus 5X, Nexus Player, Nexus 6, Nexus 9 (LTE e Wi-Fi).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wikkle06 Giugno 2017, 14:55 #1
Sul mio tablet HAUWEI c'è già la patch di giugno... ma dell'anno scorso. E da allora non è mai stato aggiornato.

E' un tablet comperato pochi mesi fà, mai visto un aggiornamento di sicurezza, o dell'os.

Mai più HUAWEI
gd350turbo06 Giugno 2017, 15:16 #2
Originariamente inviato da: Wikkle
Sul mio tablet HAUWEI c'è già la patch di giugno... ma dell'anno scorso. E da allora non è mai stato aggiornato.

E' un tablet comperato pochi mesi fà, mai visto un aggiornamento di sicurezza, o dell'os.

Mai più HUAWEI


Io ho amici con Huawei che hanno ricevuto aggiornamenti...

Se per te è importante e vuoi anni di aggiornamenti, devi prendere un Apple...
Paghi quello che ti chiedono, ti prendi quello che ti danno e stop.
Wikkle06 Giugno 2017, 15:35 #3
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io ho amici con Huawei che hanno ricevuto aggiornamenti...

Se per te è importante e vuoi anni di aggiornamenti, devi prendere un Apple...
Paghi quello che ti chiedono, ti prendi quello che ti danno e stop.


Alt... io stò parlando di un prodotto nuovissimo, che hanno in prima fila sul loro sito e che mediaword ha inziato a vendere pochi mesi fà.

L'ho comperato con android 5, pensando che venisse immediatamente aggiornato all'accensione.... invece non ha mai ricevuto un aggiornamento minimo.. e la patch di sicurezza è di oltre 1 anno fà.

Serietà HUAWEI è ZERO, ovviamente
gd350turbo06 Giugno 2017, 16:01 #4
Originariamente inviato da: Wikkle
Alt... io stò parlando di un prodotto nuovissimo, che hanno in prima fila sul loro sito e che mediaword ha inziato a vendere pochi mesi fà.

L'ho comperato con android 5, pensando che venisse immediatamente aggiornato all'accensione.... invece non ha mai ricevuto un aggiornamento minimo.. e la patch di sicurezza è di oltre 1 anno fà.

Serietà HUAWEI è ZERO, ovviamente


Solitamente un lettore di forum pseudo tecnologici come questo, non compera un prodotto sperando che venga aggiornato, soprattutto se per lui gli aggiornamenti riverstono un importanza fondamentale.

Ma si informa preventivamente, abbiamo e sappiamo usare internet, c'è una miniera di informazioni !

Poi sulla serietà di Huawei, possiamo essere d'accordo.
digieffe06 Giugno 2017, 17:53 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
Solitamente un lettore di forum pseudo tecnologici come questo, non compera un prodotto sperando che venga aggiornato, soprattutto se per lui gli aggiornamenti riverstono un importanza fondamentale.

Ma si informa preventivamente, abbiamo e sappiamo usare internet, c'è una miniera di informazioni !

Poi sulla serietà di Huawei, possiamo essere d'accordo.


mi potresti/e dare una mezza informazione preventiva: in ambito android ad eccezione di google quali sono i marchi che fanno un po' di aggiornamenti?
gd350turbo06 Giugno 2017, 18:51 #6
Originariamente inviato da: digieffe
mi potresti/e dare una mezza informazione preventiva: in ambito android ad eccezione di google quali sono i marchi che fanno un po' di aggiornamenti?


Io uso da anni prodotti xiaomi, costano poco, vanno bene e sono aggiornati frequentemente anche modelli non recenti
Su miui.it o xiaomi.eu trovi notizie e rom aggiornate sui vari modelli.
Wikkle06 Giugno 2017, 21:55 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo
Solitamente un lettore di forum pseudo tecnologici come questo, non compera un prodotto sperando che venga aggiornato, soprattutto se per lui gli aggiornamenti riverstono un importanza fondamentale.

Ma si informa preventivamente, abbiamo e sappiamo usare internet, c'è una miniera di informazioni !

Poi sulla serietà di Huawei, possiamo essere d'accordo.


ma dai, non puoi darmi la "sgridata".... adesso la colpa è mia??
Non ho mai preteso aggiornamenti alla nexus, ma come tutti i devices: li compri, dopo un po' vengo aggiornati. Questo è stato prodotto già vecchio e lasciato così. Mai visto una cosa simile.

E comunque le patch di sicurezza sono un altra cosa, almeno quelle, sui prodotti nuovi [B][U]devono essere aggiornate[/U][/B] indipendentemente da marca o modello.
Alfhw06 Giugno 2017, 23:42 #8
Originariamente inviato da: digieffe
mi potresti/e dare una mezza informazione preventiva: in ambito android ad eccezione di google quali sono i marchi che fanno un po' di aggiornamenti?

Credo che sia meglio se prendi un top di gamma o un top di gamma dell'anno precedente (così costa come un medio gamma). E' molto più probabile che i produttori lo supportino decentemente per non far incavolare troppo i clienti avendone venduti parecchi (come di solito i top di gamma) ed essendo costosi (almeno al day one).
Per esempio il mio Samsung S4 i9505 ha ricevuto aggiornamenti fino a 3 anni e mezzo dopo l'uscita a marzo 2013. Infatti l'ultimo patch level di sicurezza per Android è di novembre 2016. Certo, non ha ricevuto Android 6.0 (è rimasto a 5.0.1) e negli ultimi tempi non riceveva più patch level mensili ma solo ogni tot mesi (credo comunque che l'ultima di novembre 2016 fosse cumulativa visto il peso di ben 470 MB) ma non è male considerando che il Nexus 5 ha ricevuto patch level per 3 anni dall'uscita di novembre 2013 e cioè fino a ottobre 2016 (anche se regolarmente ogni mese e ha pure ricevuto Android 6.0).
nx-9907 Giugno 2017, 08:43 #9
Installato lineage-14.1-20170606-nightly-falcon-signed.zip su Moto G con patch di sicurezza di giugno.