Google rilascia i dati sulla diffusione di Android: KitKat stenta a decollare

Google rilascia i dati sulla diffusione di Android: KitKat stenta a decollare

Come di consueto Google ha rilasciato i dati mensili della diffusione di Android: crescono Jelly Bean e KitKat, ma quest'ultimo stenta ad occupare quote importanti

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

Google ha appena rilasciato il report mensile riguardo ai dispositivi attivi e alla diffusione delle varie versioni di Android. Il quadro appare sostanzialmente stabile rispetto ai dati diffusi a gennaio, con Jelly Bean e KitKat che occupano il 62,5% della base d'utenza complessiva del sistema operativo di Mountain View.

La versione a crescere maggiormente è Jelly Bean che arriva al 60,7%. Nello specifico si ha una leggera flessione per la versione 4.1 (da 35,9 a 35,5%), ma crescono di circa un punto percentuale sia la versione 4.2 che la 4.3. In aumento, seppur di poco, anche KitKat: la versione 4.4 del robottino verde arriva ad 1,8%, faticando ad imporsi fra le versioni ormai disponibili da più tempo.

Android, diffusione: report febbraio 2014

Ancora parecchio corposi i numeri di Gingerbread, versione obsoleta con ormai parecchi anni sulle spalle. Android 2.3.x viene installato ancora dal 20,1% dei dispositivi, anche se il numero sta subendo un progressivo calo nei confronti delle versioni più moderne che vengono utilizzate anche sui dispositivi di fascia meno elevata.

Un aiuto in tal senso è dato da KitKat, che può essere installato anche su smartphone che dispongono di soli 512MB di RAM. L'ultima versione del sistema operativo mobile di Google stenta, tuttavia, a decollare e ad imporsi sulle più vecchie, anche per via della velocità d'adozione da parte dei produttori di terze parti.

I vari top di gamma sono stati aggiornati da poche settimane, ed in alcuni paesi si aspetta ancora il rilascio della versione più aggiornata di Android per alcuni dispositivi di fascia elevata. La crescita mensile dello 0,4% non è certo rassicurante ma è prevedibile che nei prossimi mesi l'ultima versione di Android raggiungerà la doppia cifra.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dobermann7705 Febbraio 2014, 17:20 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Come di consueto Google ha rilasciato i dati mensili della diffusione di Android: crescono Jelly Bean e KitKat, ma quest'ultimo stenta ad occupare quote importanti


Per quanto riguarda l'accordo con Nestlé, si puo' parlare di FIASCO?

Tutto sommato sto Natale non ho sentito una pubblicità di Android KitKat...
dtreert05 Febbraio 2014, 17:22 #2
solite analisi alla c@zzo che non dicono niente di interessante poichè mancano di dati più dettagliati (scusate il gioco di parole)...
Originariamente inviato da: dobermann77
Per quanto riguarda l'accordo con Nestlé, si puo' parlare di FIASCO?

...


no
diabolikum05 Febbraio 2014, 17:30 #3
Qui il problema è identico a quello di Windows 8. Le macchine in circolazione non si aggiornano (qui per colpa dei produttori di device, un po meno dei clienti anche se spesso se ne fregano di aggiornare) ergo l'installato non cresce se non con la vendita di dispositivi su cui è preinstallato.
roccia123405 Febbraio 2014, 17:42 #4
Ma ufficialmente mica è solo disponibile con nexus 4 e 5?
Notturnia05 Febbraio 2014, 17:50 #5
facevano la versione Android Nutella e non facevano fiasco :-D

E' evidente che non la stanno spingendo molto o che la 4.3 funziona abbastanza bene da non dover far nulla..

io stesso su Iphone ho ancora la 5 e non sono passato alla fumettistica 6 (che ho dovuto installare su ipad..)

non si è obbligati a upgradare un OS se va tutto bene.. di norma sono le app che ti obbligano a fare il passo (come è successo a me..) fino a che le tue app funzionano bene perché passare a 4.4 se 4.3 viaggia bene..

IMHO
VITRIOL05 Febbraio 2014, 17:52 #6
Originariamente inviato da: roccia1234
Ma ufficialmente mica è solo disponibile con nexus 4 e 5?


Anche per Moto X e Moto G, ma credo che per ora questo sia praticamente tutto. Si può dire che quel 1,8% siano quasi esclusivamente Nexus e Motorola.
Nuovi device di altri produttori con già la 4.4 a bordo usciranno nel corso di quest'anno, così come eventuali aggiornamenti dei device precedenti.
dtreert05 Febbraio 2014, 17:53 #7
Originariamente inviato da: VITRIOL
Anche per Moto X e Moto G, ma credo che per ora questo sia praticamente tutto. Si può dire che quel 1,8% siano quasi esclusivamente Nexus e Motorola.
Nuovi device di altri produttori con già la 4.4 a bordo usciranno nel corso di quest'anno, così come eventuali aggiornamenti dei device precedenti.


mi sembrava che anche qualche modello samsung. Ma non mi ricordo se era "ufficiale"
litocat05 Febbraio 2014, 17:55 #8
Originariamente inviato da: diabolikum
Qui il problema è identico a quello di Windows 8. Le macchine in circolazione non si aggiornano (qui per colpa dei produttori di device, un po meno dei clienti anche se spesso se ne fregano di aggiornare) ergo l'installato non cresce se non con la vendita di dispositivi su cui è preinstallato.

Il problema non è identico: è uscito Windows 8 e in poche settimane quasi tutti i dispositivi in commercio avevano Windows 8, è uscito KitKat e dopo un paio di mesi i terminali con KitKat preinstallato sono ancora pochissimi... addirittura trovi in vetrina una quantità non indifferente di "fondi di magazzino" con Gingerbread.
SENTINELLA05 Febbraio 2014, 17:55 #9
Sarà anche che i vari utilizzatori se ne fregano (pochi) ma io continuo a pensare che siano le case costruttrici a non aggiornare i propri terminali. In casa abbiamo un NGM due Samsung e un Windows phone.
Non ci crederete ma l'unico a cui arriva l'aggiornamento è quello con Windows ed è il cell più vecchio dei quattro.
Quando dovrò cambiare cell mi troverò in difficoltà. Quello della mela costa troppo, i Samsung hanno tanti di quei programmi accessori che se non pigli il top di gamma laggano in maniera mostruosa. Windows ancora non mi convince pur essendo molto fluido (LG che possiedo è velocissimo) perché manca di alcune sciocchezze che negli altri telefoni ci sono da un pezzo; mi riferisco alla ricerca numerica e alla possibilità di portare i contatti della rubrica da un telefono all'altro in modo SEMPLICE.
VITRIOL05 Febbraio 2014, 17:58 #10
Originariamente inviato da: dtreert
mi sembrava che anche qualche modello samsung. Ma non mi ricordo se era "ufficiale"


Mi pare che sia in corso il roll-out per Note 3, ma è ancora a macchia di leopardo e solo per alcuni device brandizzati.
Per S4 sinceramente non ricordo come sono messi.