Google Play Services si aggiorna alla versione 4.1: multiplayer a turni e migliorie all'autonomia

Google Play Services si aggiorna alla versione 4.1: multiplayer a turni e migliorie all'autonomia

Google ha annunciato l'inizio del roll-out dell'aggiornamento alla versione 4.1 di Google Play Services: fra le novità abbiamo una gestione migliorata della funzionalità "Segnalazione della posizione", che permette un consumo energetico ridotto e l'introduzione della modalità di multiplayer a turni nei videogiochi

di pubblicata il , alle 13:47 nel canale Telefonia
Google
 

Google ha fatto sapere che è appena iniziato il roll-out dell'aggiornamento alla versione 4.1 di Google Play Services. Fra le novità più importanti abbiamo l'introduzione della modalità multiplayer asincrono a turni per i videogiochi e nuove API per inserire Google Drive nelle applicazioni di terze parti.

Google Play Services

Google Play Services è un'applicazione che gestisce i servizi proprietari di Google: un suo aggiornamento porta, pertanto, novità importanti all'interno delle singole applicazioni. Offre funzionalità di base come l'autenticazione con i servizi Google, l'accesso a tutte le impostazioni di privacy più recenti degli utenti e servizi di localizzazione che riducono il consumo della batteria.

Come si legge sul blog ufficiale dedicato agli sviluppatori Android, adesso Google Play Games supporta il Turn Based Multiplayer, ovvero una modalità multigiocatore asincrona fino ad un massimo di 8 giocatori per partita, a scelta o assegnati autonomamente dal sistema. Una volta completato il proprio turno, le informazioni relative verranno inviate a Google Play Services che le condividerà automaticamente a tutti i giocatori.

Con Google Play Services 4.1, gli SDK di Google Mobile Ads introducono la piena compatibilità a DoubleClick for Publishers, DoubleClick Ad Exchange e Search Ads for Mobile Apps. Inoltre, gli sviluppatori possono utilizzare nuove API di geolocalizzazione, tramite le quali verrà fornita la posizione dell'utente ogni volta che verrà richiesta la visualizzazione di un banner pubblicitario.

Fra le novità abbiamo anche una gestione migliore del consumo energetico quando abilitata la funzione "Segnalazione della Posizione". Google ha promesso ulteriori informazioni sull'aggiornamento, già disponibile al download per alcuni utenti. Il roll-out dovrebbe concludersi entro pochi giorni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dtreert10 Gennaio 2014, 13:51 #1
spero vivamente nella riduzione del consumo... che per ora non ho attivo la localizzazione appunto perchè ciuccia un botto...ma mi farebbe molto comodo
[?]10 Gennaio 2014, 14:13 #2
Ho il Nexus 5... da quando ho disabilitato la Localizzazione la batteria si scarica non dico la meta', ma quasi...
Non ho parole.
johnnyc_8410 Gennaio 2014, 14:25 #3
ma non è che di default avete attivato la geolocalizzazione con la massima precisione che usa anche il gps?
dtreert10 Gennaio 2014, 14:46 #4
Lo mettevo in modalità risparmio energetico e mi consumava il 20%, secondo dopo lo schermo
[?]10 Gennaio 2014, 14:49 #5
Originariamente inviato da: johnnyc_84
ma non è che di default avete attivato la geolocalizzazione con la massima precisione che usa anche il gps?


No di default è su risparmia batteria o una roba simile, ma siccome non uso navigatori e di fare sapere su Facebook dove sono me ne bado bene...
Il tutto è costantemente disattivato.
red5goahead10 Gennaio 2014, 15:33 #6
Attendo anch'io per la segnalazione posizione che alla fine è piuttosto utile. Anche su Lg L9 il consumo batteria migliora disattivandola, e il modo sensibile, idem per il device manager che usa quel servizio . spero abbiano risolto.
Zifnab10 Gennaio 2014, 17:01 #7
Per me possono ridurre il consumo batteria pure a 0, che lo lascerò comunque disattivato... non perchè non voglio far sapere dove sono, ma perchè una persona capirebbe con chi sono
moddingpark11 Gennaio 2014, 02:23 #8
Io ho problemi con Google Play Services da un mese, e nonostante la localizzazione assistita e il GPS disattivati da sempre, mi ciuccia un sacco di batteria, stando sempre in prima posizione con un consumo tra il 25 e il 40%.

Il ripristino totale del dispositivo (un Sony Xperia T che ho da poco più di 6 mesi) non ha risolto niente e, ultimamente, Google Play Services consuma batteria e traffico dati anche da disattivato, comparendo in Batteria come "Servizi Google" e in Utilizzo Dati come "Applicazioni rimosse dall'utente".

Inutile dire che sono parecchio scocciato dal modo di gestire le cose di Google, spero che l'update venga rilasciato presto e che, soprattutto, risolva questi problemi, altrimenti preferisco di gran lunga tornare ai vecchi telefoni "stupidi" e indistruttibili Nokia piuttosto che penare per usare uno smartphone come un normale telefono.
san80d11 Gennaio 2014, 10:43 #9
Originariamente inviato da: dtreert
spero vivamente nella riduzione del consumo... che per ora non ho attivo la localizzazione appunto perchè ciuccia un botto...ma mi farebbe molto comodo


quoto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^