Google Pixel, gravi problemi alla fotocamera per alcuni utenti

Google Pixel, gravi problemi alla fotocamera per alcuni utenti

Il 27 ottobre un utente riportava un problema con la fotocamera del proprio Pixel XL. Ad oltre un mese di distanza, e dopo svariate segnalazioni da parte di altri utenti, ancora tutto tace riguardo a una possibile soluzione

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Telefonia
GooglePixel
 

Alcuni fra i primi possessori degli smartphone Google Pixel hanno riportato un problema con la fotocamera posteriore. Si presenta sia sulla versione tradizionale che sulla XL con display maggiorato e pare sia ben più grave dell'halo effect riscontrato precedentemente e già corretto da Big G. Tutto ha inizio lo scorso 27 ottobre quando un utente della Pixel User Community pubblicava sul forum un primo post sul problema riscontrato sulla fotocamera del proprio Pixel.

Nel post si legge: "La fotocamera del mio Pixel XL ha gravi problemi. L'immagine si blocca, spesso ma non sempre, con linee verticali rosa e viola. In seguito grossi blocchi si spostano sullo schermo in maniera casuale". Il post è corredato anche da alcune immagini che mostrano la problematica, con l'utente, chiamato Mike Fox, che sottolinea di aver provato alcuni espedienti per aggirare il problema, fra cui l'esecuzione di un ripristino del sistema, senza tuttavia risolverlo del tutto.

Una volta manifestato il blocco dell'app Fotocamera tutto quello che Mike Fox può fare è sostanzialmente un soft reset dello smartphone mantenendo premuto il tasto per abbassare il volume insieme a quello di accensione. Quello che sembrava un caso isolato si è però trasformato in breve tempo in un caso collettivo, con parecchi utenti che si sono aggiunti al post riportando esperienze simili, se non del tutto identiche, a quelle raccontate sul post originale.

Pare che il problema dei freeze dell'app Fotocamera su Google Pixel accada prevalentemente sui dispositivi internazionali e soprattutto in quei momenti in cui viene agganciato un segnale cellulare debole. Non si manifesta in nessuna circostanza, invece, quando è abilitata la Modalità Aereo, cosa che fa supporre ad una sorta di incompatibilità fra fotocamera e modem integrato. Google ha subito risposto al post di Mike Fox dicendo di aver iniziato un'indagine sull'accaduto.

Da allora tuttavia non ci sono state evoluzioni ufficiali, almeno pubbliche, con la storia che è stata ripresa nelle scorse ore da Mobile Syrup nella speranza di accelerare i lavori necessario per lo sviluppo di un fix. Si spera che un aggiornamento software possa risolvere la problematica, e che questa non sia procurata da difetti hardware su alcuni dei Google Pixel disponibili in commercio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^