Google Pixel e Pixel XL, niente più aggiornamenti di sicurezza per i modelli originali [AGGIORNATO]

Google Pixel e Pixel XL, niente più aggiornamenti di sicurezza per i modelli originali [AGGIORNATO]

Cessa il supporto ufficiale per Google Pixel e Google Pixel XL, con un posticipo di un mese. L'azienda aveva prolungato il supporto per le major release di un anno, rilasciando Android 10 sui più vecchi modelli della famiglia

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Telefonia
GooglePixelAndroid
 

Google ha iniziato a distribuire gli aggiornamenti di sicurezza di novembre per gli smartphone della famiglia Pixel, tuttavia - per la prima volta - l'update non sarà disponibile per Pixel e Pixel XL, i due modelli originali della famiglia che ha sostituito i vecchi Nexus. L'ultimo aggiornamento, oltre ai fix di sicurezza, introduce delle migliorie nella gestione della fotocamera e del display sui modelli più recenti della famiglia, Pixel 4 e Pixel 4 XL.

Pixel e Pixel XL sono stati rilasciati nel 2016 con la promessa di ricevere due anni di aggiornamenti Android e tre anni di aggiornamenti di sicurezza. Google ha quindi mantenuto le sue promesse: i dispositivi avrebbero dovuto ricevere gli ultimi aggiornamenti di sicurezza lo scorso settembre, tuttavia Big G ha pensato di prolungare il supporto fino al mese di ottobre con le ultime patch rilasciate lo scorso mese.

I due smartphone originali della famiglia, inoltre, hanno anche ricevuto Android 10, nonostante si dovessero fermare al 9. Google Pixel e Pixel XL erano stati lanciati con Android 7.1 Nougat, e hanno ricevuto tre aggiornamenti "maggiori" prima di arrivare al termine del supporto. Si tratta di un ottimo traguardo, dal momento che i flagship di altre aziende si fermano a uno o a due "major update" prima che venga terminato il supporto, e spesso gli aggiornamenti non vengono rilasciati con la stessa solerzia dimostrata negli anni da Google.

Per quanto riguarda i dispositivi più recenti, l'ultima patch di sicurezza corregge alcune vulnerabilità di severità "Alta" e "Critica", quindi l'aggiornamento è caldamente consigliato nel minor tempo possibile per ogni utente.

Su Pixel 4 e Pixel 4 XL ci sono delle novità mirate, come ad esempio delle migliorie allo Smooth Display. In precedenza la gestione del refresh rate (massimo a 90Hz) era un po' ambigua e basata sul livello di luminosità (abbiamo affrontato la questione a questo indirizzo). Ad oggi, invece, su Pixel 4 XL il display è sempre impostato a 90Hz, a prescindere dal livello di luminosità, mentre su Pixel 4 il display passa ai canonici 60Hz quando il livello di luminosità scende al di sotto del 42% (prima la soglia era impostata al 75%).

Secondo le nuove regole di Google, tutti i Pixel riceveranno tre anni di aggiornamenti con feature e tre anni di aggiornamenti di sicurezza, a partire dal rilascio al pubblico.

Aggiornamento: Google ha precisato a TheVerge che il supporto su Pixel e Pixel XL terminerà il prossimo dicembre, dopo il rilascio di un ultimo aggiornamento contenente anche le patch di sicurezza di novembre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb005 Novembre 2019, 15:23 #1
Che affarone i pixel! Pensate un po a quegli sfigati che un anno prima s'erano presi un iPhone 6s
Davirock05 Novembre 2019, 16:50 #2
Originariamente inviato da: Tedturb0
Che affarone i pixel! Pensate un po a quegli sfigati che un anno prima s'erano presi un iPhone 6s


Eh si, sfigati. Io ne presi due, 64 gb, 1000 euro l'uno. Dopo un poco problemi alla batteria e dopo 1 anno e mezzo durava 6 ore... Quando ho iniziato a ricaricarlo ogni 3-4 ore mi hanno fatto i test allo store dicendomi che entrambi avevano una batteria con l'83% di efficienza e non doveva essere sostituita, anche in presenza del noto problema. Una l'ho sostituita in Cina, l'altro dopo insistenze ho chiesto il cambio e mi hanno dato cell nuovo perché non riuscivano a staccare la batteria dalla colla (poi venduto qui sul forum a 300 euro)
La telefonia è un mondo volatile e basta.
Tedturb006 Novembre 2019, 08:36 #3
Originariamente inviato da: Davirock
Eh si, sfigati. Io ne presi due, 64 gb, 1000 euro l'uno. Dopo un poco problemi alla batteria e dopo 1 anno e mezzo durava 6 ore... Quando ho iniziato a ricaricarlo ogni 3-4 ore mi hanno fatto i test allo store dicendomi che entrambi avevano una batteria con l'83% di efficienza e non doveva essere sostituita, anche in presenza del noto problema. Una l'ho sostituita in Cina, l'altro dopo insistenze ho chiesto il cambio e mi hanno dato cell nuovo perché non riuscivano a staccare la batteria dalla colla (poi venduto qui sul forum a 300 euro)
La telefonia è un mondo volatile e basta.


Ma di che parli? Per il 6s apple ha addirittura fatto la campagna di sostituzioni della batteria gratuite per quelle difettose?
Davirock06 Novembre 2019, 17:30 #4
Originariamente inviato da: Tedturb0
Ma di che parli? Per il 6s apple ha addirittura fatto la campagna di sostituzioni della batteria gratuite per quelle difettose?


come 'Ma di che parli?'. Ne avevo 2 e lo so benissimo.
Ho anche scritto 'il noto problema'... Le sostituivano solo se ai loro test eseguiti all'apple store risultavano 'difettose', ovvero con efficienza sotto l'80%. Sono risultate entrambe all'83%. E solo dopo insistenze hanno accettato di sostituire quella del mio (perché mia moglie non era presente e il suo test era stato eseguito in Cina, dove non l'hanno sostituita). Risultato a me cell nuovo perché non riuscivano a scrollare la batteria (apple store carosello)
Mia moglie l'ha sostituita ad un 'buynow' cinese per 150 yuan

Scusa, metti per caso in dubbio? Chiedi anche a chi sul forum ha preso il mio iPhone
Tedturb006 Novembre 2019, 19:02 #5
Originariamente inviato da: Davirock
come 'Ma di che parli?'. Ne avevo 2 e lo so benissimo.
Ho anche scritto 'il noto problema'... Le sostituivano solo se ai loro test eseguiti all'apple store risultavano 'difettose', ovvero con efficienza sotto l'80%. Sono risultate entrambe all'83%. E solo dopo insistenze hanno accettato di sostituire quella del mio (perché mia moglie non era presente e il suo test era stato eseguito in Cina, dove non l'hanno sostituita). Risultato a me cell nuovo perché non riuscivano a scrollare la batteria (apple store carosello)
Mia moglie l'ha sostituita ad un 'buynow' cinese per 150 yuan

Scusa, metti per caso in dubbio? Chiedi anche a chi sul forum ha preso il mio iPhone


150 yuan cioe 20€ per mettere una batteria cinese? con la campagna di sostituzione batteria di apple durata oltre un anno in cui la sostituzione sarebbe costata 29€ in apple store?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^