Google Pixel 4: teleobiettivo da 16 megapixel?

Google Pixel 4: teleobiettivo da 16 megapixel?

Dopo le conferme di una fotocamera a più sensori per Google Pixel 4, arrivano anche le prime indiscrezioni riguardo al secondo sensore.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Telefonia
GooglePixel
 

Dopo le notizie della nuova release della Google Camera, aggiornata alla versione 6.3, sono state ricavate nuove informazioni che riguardano i sensori sul prossimo smartphone di Google: Pixel 4.

Come confermato anche da Google stessa tramite un tweet, il prossimo smartphone della casa si Mountain View avrà più sensori nel reparto posteriore dello smartphone; le ultime scoperte però sono arrivate esplorando il nuovo codice della famosa Google Camera. Il nuovo sensore ha il nome di "SABRE" all'interno del codice e sono stati trovati riferimenti a un modulo teleobiettivo. Questo ha portato anche alla scoperta dell'elenco dei sensori supportati dall'applicazione, tra questi troviamo ovviamente tutti i sensori dei Pixel 3: fotocamera anteriore normale e grandangolare, fotocamera posteriore e due sensori nuovi, ossia "FRONT_IR" e "REAR_TELEPHOTO".

Visti i lavori già iniziati sulla Google Camera per il prossimo Pixel 4, si presume che questi siano sensori che vedremo proprio sul prossimo smartphone dell'azienda di Mountain View. Tutto ciò è ulteriormente supportato dall'ovvio secondo obiettivo posteriore visibile nel rendering ufficiale di Google del Pixel 4. Il sensore IR frontale implementerebbe anche il riconoscimento facciale, così da completare la nuova funzione "Autenticazione facciale" presente in Android Q.

Nel codice riportato qua sopra troviamo la dicitura "Telephoto image has dimensions ( ), but should have dimensions 4656×3496, 4656×3492 or 2328×1748" (l'immagine del teleobiettivo ha dimensioni (), ma dovrebbe avere dimensioni 4656 × 3496, 4656 × 3492 o 2328 × 1748). Sembra essere un messaggio di errore utilizzato per il debug del codice teleobiettivo, che dovrebbe restituire le foto con una delle poche risoluzioni specifiche. Da queste risoluzioni, possiamo calcolare che Pixel 4 adotterà un enorme sensore teleobiettivo da 16 MP.

Le molte ipotesi che sono state fatte da questo codice confermerebbero questo nuovo sensore per Google, ma non vanno prese come conferme ufficiali, le quali potranno essere riportate solo in seguito alla presentazione ufficiale; potrebbero esserci quindi nuove voci nel corso dei prossimi mesi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aleardo08 Luglio 2019, 18:08 #1
Perché un sensore da 16 MP dovrebbe essere considerato enorme, visto che rappresenta da tempo lo standard dei sensori per smartphone? Inoltre la funzione di teleobiettivo dovrebbe essere essere fornita appunto dall'obiettivo e non dal sensore, che si limita a registrare l'immagine trasmessa dalle lenti. Ovviamente non considero il caso del cosiddetto zoom digitale, che è soltanto un volgare crop, cioè un ritaglio dell'immagine.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^