Google Pixel 2 XL, lag imbarazzante dopo meno di un anno di utilizzo

Google Pixel 2 XL, lag imbarazzante dopo meno di un anno di utilizzo

Secondo alcune fonti autorevoli e una serie di utenti, alcuni Pixel 2 XL mostrerebbero un grave degrado prestazionale dopo meno di un anno di utilizzo

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Telefonia
GooglePixel
 

Nel corso delle ultime settimane sono aumentate le segnalazioni dei possessori di Pixel 2 XL rallentati in maniera evidente, e in misura minore si sono lamentati dello stesso problema anche gli utenti dei Pixel 2. Per alcuni si è presentato un degrado prestazionale più o meno grave, a partire dalle animazioni del sistema fino ad arrivare ai tempi di apertura delle app, soprattutto per la fotocamera. Google ha già dichiarato di essere a conoscenza del problema e sta indagando su una possibile soluzione, che potrebbe richiedere anche l'accesso all'hardware del terminale.

Ad aver sollevato il problema è stato lo scorso mese Artem Russakovskii di Android Police, e anche Marques Brownlee ha discusso del fenomeno in un video nelle scorse settimane. Da allora parecchi utenti su Reddit e Twitter hanno segnalato la presenza di lag nelle animazioni e problemi nelle prestazioni generali con le app installate, anche in questi casi soprattutto con la fotocamera. In un breve video l'unità di Russakovskii impiega circa 10 secondi per accedere a Google Camera utilizzando il doppio-tap sul tasto d'accensione, con lo smartphone in freeze.

Una volta caricata l'interfaccia dell'app fotografica, il passaggio alla modalità di registrazione video impiega un paio di secondi, e la qualità della registrazione non è ottimale. Si tratta di un comportamento inaccettabile, ovviamente, soprattutto per un top di gamma promosso al lancio come fra i migliori per quanto riguarda le prestazioni della fotocamera. Gli utenti hanno segnalato una sospetta lentezza anche durante l'apertura dei menu a tendina e delle applicazioni: una volta interagito con lo smartphone è necessario aspettare qualche secondo per ricevere una reazione.

Secondo il fondatore di Android Police il problema si manifesta sia su Android Oreo che su tutte le versioni di Android Pie. È da segnalare che non tutti i Google Pixel 2 XL presentano questi problemi, anche se ancora non sappiamo da cosa sono originati: secondo la stampa internazionale si potrebbe trattare anche di un problema hardware e richiederebbe quindi la sostituzione o riparazione del terminale. Non sappiamo quando Google riuscirà a trovare una soluzione al problema, né la portata del fenomeno e quanti siano i Pixel 2 XL "difettosi" in circolazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Anderaz20 Agosto 2018, 13:43 #1
Problema hardware? Il 2 XL è fatto da LG?
franz178920 Agosto 2018, 14:43 #2

Già visto con nexus 6

Sul nexus 6 ero arrivato al punto che dovevo utilizzare un’altra app fotografica (che portava il terminale a scaldare in modo imbarazzante). Laggava, non fino a questo punto, ma in modo evidente e ingestibile..
majinbu720 Agosto 2018, 15:35 #3
Fortunatamente non mi si è ancora presentato il problema, ma se dovesse succedere, lo spedisco subito a mamma google
paoloff20 Agosto 2018, 17:54 #4

nessun problema

dopo il motorola nexus 6 con i suoi lag e i suoi bug adesso va meglio...huawei p20

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^