Google Now su tutte le schermate, introdotto il supporto al multi-language

Google Now su tutte le schermate, introdotto il supporto al multi-language

Un nuovo aggiornamento di Google Now introduce novità all'assistente virtuale di Android: i comandi vocali sono adesso attivabili da ogni schermata del sistema operativo, e viene supportato il cosiddetto "true multi-language"

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:26 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

Durante la prima giornata del Google I/O 2014, il gigante di Mountain View ha catturato le attenzioni con molteplici novità, come Android L, Android Wear, AndroidTV e Android Auto. Ma le novità non finiscono qui: la società ha anche annunciato un nuovo aggiornamento di Google Now.

Google Now, aggiornamento giugno 2014 Google Now, aggiornamento giugno 2014 Google Now, aggiornamento giugno 2014

Fonte: PhoneArena

L'assistente virtuale di Android verrà rinvigorito con nuove interessanti funzionalità: l'utente potrà dettare comandi vocali in sette lingue diverse senza dover interagire con settaggi di alcun tipo fra un messaggio e l'altro per impostare una nuova lingua. Google Now capirà tutte le parole delle lingue, a patto che vengano pre-impostate in un primo momento dall'utente.

Un'altra novità sostanziale del nuovo aggiornamento permetterà di utilizzare l'assistente vocale attraverso l'hotword "Ok, Google" su ogni schermata del sistema operativo, anche dalla schermata di blocco. La nuova feature sarà attivata, tuttavia, esclusivamente a schermo acceso, compromesso obbligato per non sacrificare l'autonomia operativa del dispositivo in uso.

Google Now è un progetto che migliora progressivamente, a detta di Johann Schalkwyk di Google, ma che ha ancora ampi margini di miglioramento. Uno dei difetti della tecnologia attuale (condiviso comunque con le proposte concorrenti), è l'incapacità nel riconoscere voci all'interno di ambienti rumorosi, o di riconoscere vari dialetti e lingue meno usate.

La società è al lavoro per migliorare tutte queste caratteristiche dell'assistente vocale, così come la capacità del software di riconoscere il parlato naturale dei bambini. Un altro problema su cui Google è al lavoro è relativo alle comunicazioni a distanza con lo smartphone: in sostanza, si cerca di eliminare il margine d'errore crescente nel riconoscimento vocale all'aumentare della distanza fra la bocca dell'utente e il microfono del dispositivo.

Come riportato da CNET, Google ha già lanciato la distribuzione del nuovo aggiornamento, che potrebbe raggiungere tutti gli utenti di Google Now nei prossimi giorni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar26 Giugno 2014, 17:02 #1
Interessante ma... le sette lingue quali sono?
Sarebbe interessante sapere se l'italiano è tra queste.

EDIT: come non detto, sono 7 lingue contemporanee tra le 52 oggi supportate.
montanaro7926 Giugno 2014, 17:54 #2
No
LdM9526 Giugno 2014, 18:25 #3
Per alcuni è gia attivo anche in italiano , è un aggiornamento lato server che entro pochi giorni arriverà a tutti
*Pegasus-DVD*26 Giugno 2014, 20:30 #4
a quando una valida alternativa a siri ?
TnS|Supremo26 Giugno 2014, 22:54 #5
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
a quando una valida alternativa a siri ?


è una battuta?
*Pegasus-DVD*26 Giugno 2014, 23:08 #6
Originariamente inviato da: TnS|Supremo
è una battuta?


no, ho android da 1/2 mesi ma non trovo niente di simile
ziozetti27 Giugno 2014, 11:38 #7
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
a quando una valida alternativa a siri ?

Non penso che limiteranno Google Now per renderlo simile a Siri...

Now è un'altra cosa rispetto a Siri, l'assistente di Apple risponde alle tue richieste, quello di Google le anticipa.

Le vere mancanze di Google Now sono:
- mancanza di interazione con altre app (Whatsapp, giusto per citarne una);
- mancanza della punteggiatura nella dettatura;
- scarsità di risposte vocali alle richieste (se la risposta non è univoca vengono solo visualizzati i risultati ma non pronunciati);
- mancanza di alcune caratteristiche in Italia.
franzing27 Giugno 2014, 11:43 #8
Originariamente inviato da: ziozetti
Non penso che limiteranno Google Now per renderlo simile a Siri...

Now è un'altra cosa rispetto a Siri, l'assistente di Apple risponde alle tue richieste, quello di Google le anticipa.

Le vere mancanze di Google Now sono:
- mancanza di interazione con altre app (Whatsapp, giusto per citarne una);
- mancanza della punteggiatura nella dettatura;
- scarsità di risposte vocali alle richieste (se la risposta non è univoca vengono solo visualizzati i risultati ma non pronunciati);
- mancanza di alcune caratteristiche in Italia.



La mancanza di punteggiatura è l'unica cosa che mi fa girare un po' le scatole. Per il resto per le volte che ho usato (navigazione, ricerca, chiamate, traduzione) assistente e comandi vocali non ho proprio nulla di cui lamentarmi, funziona veramente bene, se lo migliorano ulteriormente tanto di guadagnato.
Aggiunto al fatto che con l'aggiornamento a 4.4.3 e 4.4.4 ho notato un buon miglioramento delle prestazioni sul nexus 7 2012
alemar7827 Giugno 2014, 14:46 #9
Cambiando la tastiera la punteggiatura funziona. Almeno con la swype lo fa...
*Pegasus-DVD*27 Giugno 2014, 14:54 #10
Originariamente inviato da: ziozetti
Non penso che limiteranno Google Now per renderlo simile a Siri...

Now è un'altra cosa rispetto a Siri, l'assistente di Apple risponde alle tue richieste, quello di Google le anticipa.

Le vere mancanze di Google Now sono:
- mancanza di interazione con altre app (Whatsapp, giusto per citarne una);
- mancanza della punteggiatura nella dettatura;
- scarsità di risposte vocali alle richieste (se la risposta non è univoca vengono solo visualizzati i risultati ma non pronunciati);
- mancanza di alcune caratteristiche in Italia.


sarà... però se gli dico di scrivermi un messaggio a qualcuno non succede niente... o non capisce o mi manda a wiki... inutile avere bilioni di funzioni super avanzate se poi non ha le piu semplici ...

nell'esempio c'è scritto "manda un messaggio a xxx ci vediamo fra mezz'ora"
ci sto provando da un ora ma non ci riesce a mandare sto messaggio...

90% delle volte mi manda su wiki
oppure mi cerca il contatto "xxx con scritto"

bah