Google News consuma GB di dati su smartphone ad insaputa degli utenti. Come evitarlo

Google News consuma GB di dati su smartphone ad insaputa degli utenti. Come evitarlo

Arriva la scoperta che la nuova applicazione del colosso di Mountain View avrebbe eroso più gigabyte di traffico del dovuto. Le lamentele sul forum crescono e BigG sta tentando di risolvere. Nel frattempo ecco come fare per controllare il consumo.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Telefonia
Google
 

La segnalazione arriva direttamente dagli utenti Android che da tempo utilizzano quotidianamente l'applicazione Google News la quale permette di consultare le notizie più rilevanti sul web in un comodo format. In tal caso ciò che non sembra funzionare riguarda essenzialmente i troppi dati consumati in background, ossia quando l'applicazione non viene direttamente utilizzata, facendo terminare i bundle dei piani tariffari degli utenti molto spesso anche ignari di tutto ciò.

Google News: la causa del consumo anomalo

Google ne sarebbe a conoscenza e starebbe già lavorando per rimediare allo spreco dei dati da parte dell'applicativo. Il problema però non sembra di facile risoluzione visto che addirittura fonti parlano di una lavorazione risalente ad almeno un mese fa e ancora non completamente risolta. Il bug in questione fa sì che le notizie presenti nell’aggregatore di Mountain View continuino ad essere caricate anche senza la visualizzazione da parte dell'utente. Questo non farebbe altro che innalzare il consumo dei dati in maniera esponenziale erodendo inevitabilmente il piano tariffario mensile.

Numeri alla mano sembra che addirittura alcuni utenti abbiano visto consumare dall'applicazione incriminata addirittura 21GB, per fortuna via Wi-Fi, nell'arco di un solo mese solare. Altri utenti sono incappati invece in un consumo addirittura pari a 10GB in un solo mese e questi proprio tramite rete mobile. Oltretutto alcuni utenti hanno segnalato il fatto che Google News avrebbe consumato dati anche con l'opzione "Download via Wi-Fi" attiva, che in qualche modo invece li avrebbe dovuti limitare ma che invece ha fatto esattamente il contrario lasciando sul terreno più di 30GB.

Google News: come limitare e controllare i consumi

Come detto al momento, Google, non è riuscita ancora a mettere completamente a posto l'applicazione e dunque ad evitare che gli utenti possano consumare in modo anomalo i propri bundle tariffari di traffico dati. Al momento quella che sembra poter essere la migliore soluzione a tutta questa situazione prima che Google rilasci una patch di aggiornamento dell'app, è quella di disabilitare l'applicazioni in modo attivo in background dalle impostazioni dell'app stessa sia in modalità Wi-Fi che in quella con dati attivi mobile.

Altra soluzione per non incorrere in anomali consumi è senza dubbio quella più drastica e anche la più palese: disinstallare l'applicazione. Chiaramente il consumo anomalo non vale per tutti gli utenti anzi la maggior parte non ha mai avuto tali problematiche e l'app nel suo funzionamento anche in background non ha mai subito decadimenti anomali. Dunque prima di disinstallare completamente l'applicativo consigliamo di controllare effettivamente quali sia il consumo dei dati da parte dell'applicazione e in caso di anomalie segnalarle a Google. In caso contrario inutile rinunciare ad un applicazione come quella di Google News ben fatta nei menu ma anche nella personalizzazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
KampMatthew25 Ottobre 2018, 13:22 #1
Titolo errato:

Google News consuma GB di dati su smartphone ad insaputa degli utenti. Come evitarlo


quello giusto è così:

Google News consuma GB di dati su smartphone ad insaputa degli utenti. Ecco come evitarlo


macs31125 Ottobre 2018, 13:57 #2
sempre disinstallata
dr-omega25 Ottobre 2018, 15:34 #3
Io la uso da un po', al momento sul mio G2 con LOS 14.1 c'è la versione di G. News 5.5.0 e l'applicazione mi dice che dal 04/10 sono stati usati 12.22Mb di dati.
Forse il bug non si manifesta sempre.
zappy25 Ottobre 2018, 21:19 #4
disinstallato (si fa per dire, in realtà resta) anche l'app "google" chi se non ho capito male è la ricerca stessa. Accumulava dati (di cosa?) e non so cosa ne facesse. Liberato cmq una 90ina di MB dalla memoria del tel, oltre alla massa di dati accumulati.
troppo invadente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^