Google Maps per Android si aggiorna con Driving Mode e altre novità

Google Maps per Android si aggiorna con Driving Mode e altre novità

La versione 1.9 di Google Maps per smartphone Android si aggiorna con diverse novità meritevoli di menzione, a partire dalla nuova modalità Driving per arrivare al toogle audio durante le sessioni di navigazione e alle impostazioni Timeline.

di pubblicata il , alle 20:31 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

La nuova versione 1.9 di Google Maps per smartphone Android, oltre a rappresentare il primo aggiornamento ricevuto dal software di navigazione satellitare di BigG del 2016, introduce diverse novità degne di attenzione, come segnalato dal sito Android Police.

Si parte dalla nuova modalità "Driving", una differente versione del navigatore che, utilizzando i dati compresi nella cronologia delle posizioni e delle ricerche web, effettua una previsione sulle possibili destinazioni dell'utente e fornisce informazioni sul traffico e altri dati rilevanti relativi al percorso, oltre stimare il tempo necessario per raggiungere la meta.

E' corretto precisare che l'attivazione di tale funzione, al momento (leggasi con le versioni attualmente disponibili al download che non coincidono ancora con quelle disponibili tramite il canale ufficiale del Play Store), non è propriamente agevole. L'opzione per abilitare la modalità Driving dovrebbe apparire nelle impostazioni d Maps - tra le impostazioni relative al navigatore - e, sostanzialmente, crea una scorciatoia nella schermata Start tramite la quale è possibile sfruttare la feature. In termini pratici, l'attivazione è legata ad una non meglio precistata serie di passaggi - si tratta di metodi empirici e non sufficientemente documentati.

La versione 1.9 di Google introduce, inoltre, ulteriori affinamenti all'interfaccia utente e alle funzioni disponibili. Nello specifico, è ora presente un toggle on-screen per la gestione delle indicazioni vocali turn-by-turn, che potranno essere silenziate del tutto. Non si tratta di una novità inedita, quanto, piuttosto, della reintroduzione di una funzione già presente in precedenti release. L'icona relativa alla gestione delle funzioni audio è posizionata nell'angolo in alto a destra, tra l'icona delle ricerche e quella della bussola.

Terza novità riguarda l'introduzione delle nuove impostazioni nella sezioneTimeline Settings tramite la quale è possibile consultare la cronologia dei luoghi visitati. Si tratta di opzioni sino ad ora non presenti che affinano l'esperienza di utilizzo permettendo di controllare ciò che si è visto e quali dati sono stati raccolti.

Il nuovo aggiornamento di Google Maps può essere scaricato tramite i link diretti ai file .apk riportati di seguito, mentre chi preferisce installare le app Android esclusivamente tramite il canale ufficiale del Play Store dovrà attendere la pubblicazione della nuova release

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cristiano®14 Gennaio 2016, 09:24 #1

parla troppo

Ma quando danno la possibilità di fargli dire lo stretto necessario "gira a dx gira a sx" parla troppo e non sta mai zitta, un nervoso!!! neanche riesci a sentire una canzone. Penso che vada bene solo in autostrada ma in città è disarmante.
gd350turbo14 Gennaio 2016, 10:24 #2
E' una donna, cosa pretendi ?


E' gia molto che non ti dice, vai piano, stai più a destra, frena, ecc..ecc...
calabar14 Gennaio 2016, 10:28 #3
Io non sono ancora riuscito a capire come inserire le tappe intermedie, novità di un aggiornamento recente.

Le novità inserite devono essere anche facilmente accssibili, gmap mobile per me è sempre stato molto ferragginoso.
Epoc_MDM14 Gennaio 2016, 10:28 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
E' una donna, cosa pretendi ?


E' gia molto che non ti dice, vai piano, stai più a destra, frena, ecc..ecc...


"gira dove ti pare" "no, no... ma vai pure dritto"
giocas15 Gennaio 2016, 10:45 #5
Avrei preferito che Google, dopo l'acquisizione di Waze, concentrasse i propri sforzi solo su una delle 2 (facendo morire l'altra). Invece proseguono questa insensata politica a doppio binario. boh

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^