Google Maps introduce i luoghi accessibili. Tutte le informazioni per le persone in sedia a rotelle
Arrivano su Google Maps i cosiddetti ''luoghi accessibili'' ossia tutti quei luoghi che potranno essere accessibili anche dalle persone in sedia a rotelle. Oltre 40 milioni di luoghi in tutto il mondo tra cui l'Italia saranno segnalati nelle nuove Google Maps. Ecco come funzionano.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 17 Novembre 2022, alle 15:01 nel canale TelefoniaGoogle Maps aggiunge ufficialmente i ''luoghi accessibili'' alle proprie mappe. Questo significa che gli oltre 130 milioni di persone in sedia a rotelle potranno d'ora in avanti trovare indicazioni e informazioni sugli oltre 40 milioni di luoghi accessibili in tutto il mondo, Italia compresa. D'ora in avanti sarà possibile pianificare di andare in un nuovo posto mai visitato, di poter fare il viaggio e di raggiungerlo sapendo a priori che questo sarà accessibile anche dalle persone sulla sedia a rotelle e dunque che non avranno alcuna difficoltà nell'usare eventuali scale o anche nell'accesso ad un particolare luogo con il proprio mezzo.
Google Maps sempre più vicina alle persone disabili
Basta attivare l'impostazione "Luoghi accessibili" nell'app Google Maps. Sul profilo di una determinata attività verrà visualizzata l'icona di una sedia a rotelle se l'ingresso è accessibile alle sedie a rotelle, e la stessa icona barrata se si tratta di un luogo non accessibile. Per aiutare gli utenti a pianificare i futuri spostamenti, sarà possibile vedere se un determinato locale ha posti a sedere, servizi igienici e parcheggio accessibili.
Grazie alle informazioni fornite dai proprietari delle attività commerciali e ai contributi della comunità di Google Maps, questa funzione può essere
utile anche se si vogliono evitare le scale perché si ha un passeggino, un bagaglio o si utilizza un carrello. Se si desidera contribuire con dettagli sull'accessibilità a Google Maps, è sufficiente trovare il profilo dell'attività che si desidera modificare, toccare "Informazioni" e quindi "Modifica
caratteristiche".
Questa funzione è stata creata con il supporto e l'impegno di oltre 120 milioni di Local Guides, della più ampia comunità di Google Maps e dei proprietari di attività commerciali di tutto il mondo che hanno contribuito con oltre un miliardo di aggiornamenti sull'accessibilità delle sedie a rotelle a Google Maps.
L’arrivo di “Luoghi accessibili” in tutti i paesi del mondo, e non solo in Australia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti dove è presente dal 2020, è una pietra miliare nel nostro viaggio per costruire una mappa migliore, sempre più inclusiva e più utile per tutti.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI servizi, le funzionalità esistono da tempo.
Certo, la gente aspetta che arrivi Google Maps...
E scopre l'acqua calda...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".