Google Maps cambia completamente! In arrivo la nuova interfaccia ''semplificata''

Google Maps cambia completamente! In arrivo la nuova interfaccia ''semplificata''

L'azienda di Mountain View sembra decisa a cambiare nuovamente la sua interfaccia grafica. Per alcuni utenti sono arrivate alcune nuove schermate che permettono di avere i comandi ''semplificati''. Ecco come.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

Google Maps è decisa a cambiare il suo aspetto di interfaccia e sembra intenzionata soprattutto a semplificare quelli che sono i comandi per gli utenti. Dopo aver visto l'arrivo di mappe con evidenziate le zone con focolai attivi di COVID-19, ecco che a Mountain View si sta pensando di attivare una nuova interfaccia che vada a semplificare quella attuale soprattutto durante la navigazione. Un po' come accade con Android Auto che permette di essere utilizzata facilmente durante la guida grazie a pulsanti di importanti dimensioni.

Google Maps: ecco come potrebbe cambiare

La nuova interfaccia grafica, rilasciata lato server solo per pochi fortunati selezionati direttamente da Google, vede un aspetto che riprende molto quanto Google ha effettuato da qualche anno con Android Auto. Il rinnovamento del layout infatti sembra passare per l'introduzione di alcune schermate con importanti, per dimensioni, pulsanti che permetteranno chiaramente di avere comandi più facilmente accessibili soprattutto durante la guida.

Ecco che la novità riguarderà proprio questo aspetto ossia la possibilità da parte dell'utente di muoversi facilmente nell'interfaccia senza problemi di concentrazione eccessiva. Nello specifico ecco che la schermata ideata da Google sembra dividersi sostanzialmente in tre grandi sezioni differenti di cui una nella parte superiore dello schermo e due in quella inferiore.

  • Gestione della riproduzione musicale: posizionata nella parte inferiore della schermata. Funziona da qualche tempo per tutti ma ora viene ridisegnata e sembra essere più semplice ed immediata nella sua fruizione.

  • Google Assistant: arriva un nuovo pulsante nella parte ancora più inferiore della riproduzione musicale. C'è il richiamo all'assistente di Google ma anche un pulsante per l'accesso ad una nuova ''schermata iniziale''. Ed è proprio questa la novità dell'interfaccia di Google Maps rinnovata visto che include il nuovo design con pulsanti di dimensioni maggiorate e soprattutto che permettono velocemente di effettuare azioni come chiamate, invio di messaggi ma anche interazione con altre applicazioni come ad esempio podcast.

  • Mappe: la parte superiore è invece interamente dedicata alle mappe con le indicazioni per la navigazione

Palese il fatto che non sappiamo se questo tipo di interfaccia verrà poi effettivamente pubblicata e dunque arriverà per tutti. Di fatto la volontà da parte di Google sembra essere quella di semplificare le azioni durante la guida e dunque permettere di avere meno distrazioni per l'utente, che sappiamo quando alla guida non deve ''giocare'' con lo smartphone. In questo caso agire con un'interfaccia che sia simile a quella di Android Auto è senza dubbio interessante.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7729 Settembre 2020, 16:43 #1
"Google Maps è decisa [SIZE="7"]ha[/SIZE] cambiare il suo aspetto"


BRUNO.
Vai a casa. Sei ubriaco.



Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^