Google lancia la nuova app Contatti Fidati su Android

Google ha rilasciato un nuovo servizio/app, attualmente solo per Android, che si chiama Contatti Fidati. Ecco il suo scopo
di Nino Grasso pubblicata il 06 Dicembre 2016, alle 17:11 nel canale TelefoniaGoogleAndroid
Google ha svelato lunedì un nuovo servizio, corredato di app per Android, chiamato Contatti Fidati. Lo scopo di far conoscere il posto in cui ci troviamo ai nostri cari, condividendo con loro la nostra posizione in tempo reale. Contatti Fidati è utile soprattutto nelle situazioni d'emergenza per dire ad amici e parenti che ci troviamo al sicuro, ma anche in situazioni più comuni come durante lunghi tragitti in cui possiamo far monitorare nel tempo la nostra posizione.
Una volta installata Contatti Fidati presenta una piccola guida per sfruttare al meglio l'applicazione in cui ci fa scegliere la lista dei contatti con cui vogliamo condividere le nostre informazioni. Possiamo selezionare un massimo di 50 utenti, i quali avranno la possibilità di ricevere la nostra posizione ogni volta che lo vorremo. Viceversa, una volta aggiunti come connessioni fidate anche gli utenti selezionati potranno inviarci richieste per vedere in ogni momento il posto in cui ci troviamo.
Se non si riceve risposta in 5 minuti, chi richiede l'informazione potrà visualizzare la nostra ultima posizione nota. A detta di Google la condivisione della posizione funziona anche quando lo smartphone è offline. Nell'app il contatto fidato vi vede come "attivi" se lo smartphone rileva un movimento ed è presente la connessione ad internet. In caso contrario l'applicazione mostrerà l'ultima volta in cui è stato avvistato come "attivo".
Una volta che si decide di condividere la posizione con un altro contatto quest'ultimo sarà pertanto in grado di conoscerne la posizione e tracciare gli spostamenti in ogni momento, ma è sempre possibile arrestare la condivisione della posizione in ogni momento.
In un mondo sempre più connesso in cui la tecnologia sta divenendo sempre più invasiva, non tutti gradiranno il fine ultimo della nuova applicazione di Google. Tuttavia Contatti Fidati può rivelarsi fondamentale e salvare vite umane in determinate circostanze, e non è solo uno strumento per controllare morbosamente tutti gli spostamenti di coniugi o figli. Insomma, la prossima volta che decidete di compiere percorsi avventurosi ricordatevi di portar dietro lo smartphone e impostare Contatti Fidati. Potrebbe salvarvi la vita.
L'app è attualmente disponibile su Google Play Store, e dovrebbe arrivare presto anche su iPhone.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDa un mese ritorna error 400 usando la loro libreria gdata-api
Da un mese ritorna error 400 usando la loro libreria gdata-api
Probabilmente perchè usi le api sbagliate. Con cosa stai provando ad usarla esattamente?
Con queste:
https://pypi.python.org/pypi/gdata
che per altro han funzionato senza problemi fino ad un mese fa (forse anche meno di un mese fa).
Adesso dopo aver creato il token OAuth2 mi ritorna error 400
https://pypi.python.org/pypi/gdata
che per altro han funzionato senza problemi fino ad un mese fa (forse anche meno di un mese fa).
Adesso dopo aver creato il token OAuth2 mi ritorna error 400
Vedi se può esserti utile:
https://gsuite-developers.googleblo...-data-apis.html
http://stackoverflow.com/questions/...-using-oauth2-0
Magari è cambiata qualche chiamata o mancano parametri richiesti
https://gsuite-developers.googleblo...-data-apis.html
http://stackoverflow.com/questions/...-using-oauth2-0
Magari è cambiata qualche chiamata o mancano parametri richiesti
Grazie, ci guardo :-)
Questo punto non è molto chiaro. Immagino che l'aggiornamento della posizione venga memorizzato sui server di Google, quindi a smartphone spento condivida semplicemente l'ultima posizione.
si risparmia batteria senza gps attivo e questi vogliono farcelo metter sempre attivo PER I FAMILIARI?
dai... la verita è che GLI SERVE TRACCIARCI per cento altri servizi ...tipo google maps, il traffico, chi va in un negozio, la affluenza a cinema , centri commerciali, triliardi di metadati che google solo sa cosa ci può fare..... e a noi il "beneficio" di saper dove sono i nostri cari.
per carità magari a mio padre lo attivo...lo ho sistemato con ulefone power ( 6000mah) quindi la batteria non è piu un problema per lui, idem mia madre tra poche settimane con xiaomi Max (4800mah) ma per le persone piu "avanzate" è una bestemmia lasciare il gps attivo....
Credo la intendano in questo modo
Dubito che abbiano bisogno di questa funzionalità per tracciarci, se vogliono possono già farlo senza bisogno dei contatti fidati.
Questa è una funzionalità che se usata correttamente può essere molto utile
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".