Google Glass: un trucco per aggirare le tariffe per il tethering a prescindere dal piano telefonico

Google Glass: un trucco per aggirare le tariffe per il tethering a prescindere dal piano telefonico

Il nuovo aggiornamento del firmware di Google Glass permetterebbe la navigazione online tramite l'app MyGlass, senza sfruttare i piani di tethering del nostro operatore telefonico

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Telefonia
Google
 

Non sappiamo esattamente come potrebbero prenderla gli operatori telefonici, ma l'app MyGlass è adesso in grado di trasferire i dati in download e upload da uno smartphone ai Google Glass, aggirando di fatto il piano telefonico usato dall'utente e le opzioni di pagamento per il tethering, cioè la condivisione della connessione ad internet fra due dispositivi differenti.

Google Glass

Come riporta Engadget, si tratta di un cambiamento di enorme portata per i Google Glass, gli occhiali iper tecnologici che il colosso di Mountain View lancerà sul mercato nel corso del 2014 e di cui ha già fornito una prima versione prototipale al non proprio economico costo di 1500$ a sviluppatori ed esponenti di vari settori interessati ad integrare il loro uso con la loro professione.

Tramite l'utilizzo dell'applicazione MyGlass, infatti, l'utente potrà inviare i dati da uno smartphone agli innovativi occhiali, senza avere la necessità di accedere al tethering vero e proprio - e dunque senza pagare la tariffa relativa - anche in mancanza di una connessione Wi-Fi. L'aggiornamento XE9 ha portato questa interessante novità, di cui non sappiamo però se sarà rilasciata anche nella versione definitiva degli occhiali, soprattutto prevedendo una reazione da parte degli operatori telefonici che si vedrebbero privati degli introiti garantiti dalle - talvolta pesanti - tariffe per il tethering internet.

La nuova modalità non avrebbe vantaggi esclusivamente di tipo economico per l'utente. Non avendo la necessità di attivare il Bluetooth, infatti, l'autonomia già risicata dei nuovi occhiali aumenterebbe sensibilmente.

Come abbiamo detto in predenza, attualmente i Google Glass sono disponibili solamente per una categoria selezionata di utenti che ha la necessità di provare i prototipi all'interno di alcuni interessanti ambiti lavorativi. In passato vi abbiamo mostrato i vantaggi di tecnologie di questo tipo all'interno delle sale operatorie, ma non dubitiamo che prodotti simili possano raggiungere con successo anche il mercato più smaccatamente consumer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo16 Settembre 2013, 14:33 #1
trovo grottesco che alcuni operatori usino ancora vincoli simili. Se pago un piano dati la connessione la uso come mi pare e piace, dovrebbero intervenire le autorità garanti di fronte a certi abusi. Tra l'altro il tethering é una feature presente sia nei terminali android che iphone, dunque per quale motivo limitarla?
roccia123416 Settembre 2013, 14:50 #2
Originariamente inviato da: acerbo
trovo grottesco che alcuni operatori usino ancora vincoli simili. Se pago un piano dati la connessione la uso come mi pare e piace, dovrebbero intervenire le autorità garanti di fronte a certi abusi. Tra l'altro il tethering é una feature presente sia nei terminali android che iphone, dunque per quale motivo limitarla?


Per vendere qualche "chiavetta per internet" in più e/o farti pagare un'altro abbonamento.
Domenik7316 Settembre 2013, 14:54 #3
Basta scegliere un operatore che non mette vincoli al tethering... io quelli che mettono questi vincoli non li prendo nemmeno in considerazione, qualunque sia l'offerta
Hulk910316 Settembre 2013, 14:57 #4
Scusate, mi sono perso: ma come fa a trasferire i dati? Cioè dice in assenza di wi-fi e col bluetooth spento, ma trasmette con il pensiero?? Un tethering non vero, cioè se devo essere sincero e dire che ho capito non posso anzi non ci ho proprio capito na mazza. Ma come funziona sta nuova "modalità", o meglio, come diamine vengono trasmessi questi dati?

PS. leggendo il titolo pensavo a qualcosa di illegale, invece è un implementazione del software dei glass. LOL
Rubberick16 Settembre 2013, 15:05 #5
che poi stessimo parlando di piani da 50-100 gb al mese a prezzi umani..

siamo ancora a ridicoli.. 1 gb al mese.. MAMMA MIA si che ci posso fare cose con 1 gb... -_-'

se fanno un piano 20 gb te lo chiamano SUPER MEGA UNLIMITED INTERNET OVERPOWERED SUPERSTAR ROCCO EDITION (condito da veline, dinosauri, pipistrelli, scoiattoli e ogni amenità possibile)... intanto in giro si vedono cellulari 4G LTE+
nickmot16 Settembre 2013, 15:10 #6
Originariamente inviato da: Rubberick
che poi stessimo parlando di piani da 50-100 gb al mese a prezzi umani..

siamo ancora a ridicoli.. 1 gb al mese.. MAMMA MIA si che ci posso fare cose con 1 gb... -_-'

se fanno un piano 20 gb te lo chiamano SUPER MEGA UNLIMITED INTERNET OVERPOWERED SUPERSTAR ROCCO EDITION (condito da veline, dinosauri, pipistrelli, scoiattoli e ogni genere d'animale possibile)... e intanto in giro si vedono cellulari 4G LTE+


Beh! Wind ha un'opzione da 10 GB mensili (costosetta invero) che non pone limiti alcuni.
Può essere usata in una chiavetta o nello smartphone ed il tethering è espressamente permesso.
Peccato che la loro rete faccia pietà.
Rubberick16 Settembre 2013, 15:11 #7
xD che bisogno c'e' di quotarmi se rispondi al post subito dopo? lol
ziozetti16 Settembre 2013, 15:16 #8
Originariamente inviato da: nickmot
Peccato che la loro rete faccia pietà.

Purtroppo non esiste operatore con ottima (ma nemmeno buona) copertura ovunque.
Tutti hanno buchi, chi più e chi meno, e sono passato da TIM a Wind... trovando altri buchi!
nickmot16 Settembre 2013, 15:25 #9
Originariamente inviato da: ziozetti
Purtroppo non esiste operatore con ottima (ma nemmeno buona) copertura ovunque.
Tutti hanno buchi, chi più e chi meno, e sono passato da TIM a Wind... trovando altri buchi!


Non parlo di copertura (da me Wind è sempre stata ottima, migliore di Tim e Vodafone per la precisione), parlo di prestazioni velocistiche.
La velocità è ballerina anche a segnale pieno e stabile (H), non supera gli 1,6Mbps, il ping è elevatissimo, la rete tende ad avere "svenimenti" di svariati secondi e operazioni complessissime quali il caricare 2 pagine contemporaneamente tendono a finire con una "tempo di risposta scaduto".
Altro che tethering.
skyline9016 Settembre 2013, 15:42 #10
Originariamente inviato da: nickmot
Non parlo di copertura (da me Wind è sempre stata ottima, migliore di Tim e Vodafone per la precisione), parlo di prestazioni velocistiche.
La velocità è ballerina anche a segnale pieno e stabile (H), non supera gli 1,6Mbps, il ping è elevatissimo, la rete tende ad avere "svenimenti" di svariati secondi e operazioni complessissime quali il caricare 2 pagine contemporaneamente tendono a finire con una "tempo di risposta scaduto".
Altro che tethering.


invece in calabria la wind è perfetta.... 90ms e velocità tra 7 a 10mbps in Hsdpa.... (durata così per 1 mese ad agosto (ferie))

dipende dove stai...