Google avrebbe voluto nuovamente Huawei e non HTC per i nuovi Pixel

Google avrebbe voluto nuovamente Huawei e non HTC per i nuovi Pixel

L'azienda di Mountain View voleva i nuovi smartphone realizzati dall'azienda cinese ma quest'ultima ha rifiutato per l'assenza del proprio marchio

di Redazione pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
GooglePixel
 

Alle 18 Google presenterà al mondo intero i suoi nuovi Pixel, smartphone realizzati in collaborazione con HTC e che dovrebbero dare il via ad una nuova era per l'azienda di Mountain View, abbandonando gli attuali e passati Nexus. Quello che si scopre a poche ore dall'evento è il rifiuto da parte di Huawei di realizzare per il secondo anno consecutivo gli smartphone "di riferimento" di Google, questa volta ribattezzati Pixel.

Le indiscrezioni, infatti, parlano della forte volontà iniziale da parte di Google di far realizzare all'azienda cinese gli smartphone con la G maiuscola. Una richiesta non accolta da Huawei a causa di alcuni forti condizioni imposte proprio da Google. Innanzitutto si parla della volontà di non porre alcun riferimento a Huawei, loghi o marchi, sulla scocca del nuovo Pixel.

41016_google_pixel.jpg (54031 bytes)

Oltretutto la tensione tra le due aziende si era accesa con il lancio del passato Nexus 6P quando Huawei aveva avuto la promessa che il device sarebbe stato portato nei negozi dei quattro principali operatori statunitensi, aiutando il brand a diffondersi anche nel territorio americano. La promessa però non è stata mantenuta e gli investimenti di Huawei posti in campo per la promozione del Nexus sono risultati decisamente al di sotto delle aspettative.

Successivamente si era cercato di smorzare i toni tra Google e Huawei che si erano riuniti per discutere proprio sulla possibile produzione dei futuri Pixel e di uno smartphone Nexus più economico ma, sempre secondo le indiscrezioni, il CEO cinese Richard Yu avrebbe definitivamente interrotto ogni tipo di comunicazione con i responsabili di Mountain View non appena saputo della volontà di escludere dagli smartphone il proprio logo. Da qui Google ha deciso di contattare HTC, la quale trovandosi con i conti in una situazione per nulla positiva, ha deciso di accettare la produzione dei Pixel per cercare di ritrovare profitti dalle vendite degli stessi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo04 Ottobre 2016, 14:47 #1
io non capisco per quale motivo hanno venduto motorola a lenovo se poi devono ritrovarsi a negoziare la fabbricazione dei loro devices con altre aziende che giustamente tendono a fare i propri interessi.
Huawei é una delle prime tre potenze mondiali nella telefonia, lo credo bene che vogliano esporre il loro logo. HTC sta alla frutta e quindi non mi meraviglio che abbia accettato, ma di fatto gli hanno rifilato un copia incolla del A9 che a suo volta é un clone dell'iphone 6.
Ma non potevano tenersi motorola per fabbricare i nexus a marchio google?
NighTGhosT04 Ottobre 2016, 14:49 #2
Originariamente inviato da: acerbo
io non capisco per quale motivo hanno venduto motorola a lenovo se poi devono ritrovarsi a negoziare la fabbricazione dei loro devices con altre aziende che giustamente tendono a fare i propri interessi.
Huawei é una delle prime tre potenze mondiali nella telefonia, lo credo bene che vogliano esporre il loro logo. HTC sta alla frutta e quindi non mi meraviglio che abbia accettato, ma di fatto gli hanno rifilato un copia incolla del A9 che a suo volta é un clone dell'iphone 6.
Ma non potevano tenersi motorola per fabbricare i nexus a marchio google?


Ma il logo c'e'.......solamente non al batch di avvio dove viene visualizzato solo Google e Android.

Almeno....sul mio Nexus 5X capeggiava sul retro il marchio LG....

Quindi immagino che sul 6P ci sia quello Huawei....

Cmq concordo....non e' stata una mossa molto smart se poi ti costringe ad andare sempre a chiedere a terzi
acerbo04 Ottobre 2016, 14:57 #3
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Ma il logo c'e'.......solamente non al batch di avvio dove viene visualizzato solo Google e Android.

Almeno....sul mio Nexus 5X capeggiava sul retro il marchio LG....

Quindi immagino che sul 6P ci sia quello Huawei....

Cmq concordo....non e' stata una mossa molto smart se poi ti costringe ad andare sempre a chiedere a terzi


si appunto il logo c'era nelle serie nexus, se non ho capito male sulla nuova serie che mo si chiama pixel non ci sarà alcun logo, solo la G.
andrew0404 Ottobre 2016, 14:58 #4
Originariamente inviato da: acerbo
io non capisco per quale motivo hanno venduto motorola a lenovo se poi devono ritrovarsi a negoziare la fabbricazione dei loro devices con altre aziende che giustamente tendono a fare i propri interessi.
Huawei é una delle prime tre potenze mondiali nella telefonia, lo credo bene che vogliano esporre il loro logo. HTC sta alla frutta e quindi non mi meraviglio che abbia accettato, ma di fatto gli hanno rifilato un copia incolla del A9 che a suo volta é un clone dell'iphone 6.
Ma non potevano tenersi motorola per fabbricare i nexus a marchio google?


Si sarebbe trovata ad essere concorrente diretta dei produttori stessi, e credo che a questi ultimi la cosa non faccia piacere... si sarebbero ritrovati a distribuire il sistema ed i servizi di una concorrente diretta (e di conseguenza a pubblicizzarla e rinforzarla ulteriormente)
nickmot04 Ottobre 2016, 14:59 #5
Originariamente inviato da: acerbo
io non capisco per quale motivo hanno venduto motorola a lenovo se poi devono ritrovarsi a negoziare la fabbricazione dei loro devices con altre aziende che giustamente tendono a fare i propri interessi.
Huawei é una delle prime tre potenze mondiali nella telefonia, lo credo bene che vogliano esporre il loro logo. HTC sta alla frutta e quindi non mi meraviglio che abbia accettato, ma di fatto gli hanno rifilato un copia incolla del A9 che a suo volta é un clone dell'iphone 6.
Ma non potevano tenersi motorola per fabbricare i nexus a marchio google?


A sumsung avere un concorrente che fa device di qualità e li aggiorna pure non stava bene.
E' andata da Google sventolando Tizen.

Google ha venduto Motorola, cambiato politica sui prezzi dei Nexus ed aiutato Samsung ad ottimizzare il codice.
NighTGhosT04 Ottobre 2016, 15:03 #6
Originariamente inviato da: andrew04
Si sarebbe trovata ad essere concorrente diretta dei produttori stessi, e credo che a questi ultimi la cosa non faccia piacere... si sarebbero ritrovati a distribuire il sistema ed i servizi di una concorrente diretta (e di conseguenza a pubblicizzarla e rinforzarla ulteriormente)


Mah forse agli inizi....quando Android O.S. e' nato. Ora come ora si e' diffuso parecchio, scongiurando quello stesso problema che ha visto MS acquistare Nokia per farsi i Windows Phones.

Alla fine cio' che interessa ai costruttori e' vendere quanti piu' terminali possibili......e Android come iOS sono i sistemi piu' utilizzati dal grande pubblico oggi....anche grazie ai loro fornitissimi apps stores.

Dubito che un costruttore rifiuti Android, oggi come oggi solo perche' Google decide di farsi dei devices per i fatti suoi.
NighTGhosT04 Ottobre 2016, 15:04 #7
Originariamente inviato da: nickmot
A sumsung avere un concorrente che fa device di qualità e li aggiorna pure non stava bene.
E' andata da Google sventolando Tizen.

Google ha venduto Motorola, cambiato politica sui prezzi dei Nexus ed aiutato Samsung ad ottimizzare il codice.


Peccato che Samsung continui con Tizen sui wearables.....e Huawei sia parecchio interessata too.
nickmot04 Ottobre 2016, 15:05 #8
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Peccato che Samsung continui con Tizen sui wearables.....e Huawei sia parecchio interessata too.


Si, ma non sugli smartphone...
E' mai uscito lo smartphone Tizen annunciato?
NighTGhosT04 Ottobre 2016, 15:08 #9
Originariamente inviato da: nickmot
Si, ma non sugli smartphone...
E' mai uscito lo smartphone Tizen annunciato?


Solo il Gear S che sappia e qualche modello di fascia bassa/bassissima....quindi uno smartphone wearable e poco altro

PERO'...a mio avviso (che ho usato un LG G Watch per 3 anni e da Agosto di quest'anno ho preso il Gear S2)......non fosse per la quantita' di apps ancora limitate.....Tizen batte Wear 1 - 0.

Il Gear S2 e' fatto davvero bene.....e la ghiera/corona girevole implementata nel S.O. e' davvero comodissima....tant'e' che Huawei ci ha puntato gli occhi sopra gia'.
acerbo04 Ottobre 2016, 15:26 #10
Originariamente inviato da: nickmot
A sumsung avere un concorrente che fa device di qualità e li aggiorna pure non stava bene.
E' andata da Google sventolando Tizen.

Google ha venduto Motorola, cambiato politica sui prezzi dei Nexus ed aiutato Samsung ad ottimizzare il codice.


ma dai su, questa é l'ennesima teoria complottistica basata sul nulla.
quanti nexus ha venduto google negli ultimi 10 anni?
Secondo te samsung ha paura di un concorrente che ha lo 0,00 qualcosa % del market share?

Google ha tutto l'interesse poi che samsung venda tanto, il loro business model é incentrato sui servizi non sui devices, se poi vogliono ampliare la loro strategia non gli resta che comprarsi htc, asus o la sezione mobile di lenovo che rispetto alla vecchia motorola puo' garantirgli una distribuzione capillare sia nel consumer che nell'enterprise.