Google annuncia Moto G Google Play Edition, 'Pure Google' a 179$

Google annuncia Moto G Google Play Edition, 'Pure Google' a 179$

Google ha ufficializzato una versione Google Play anche per il Moto G, probabilmente non prevista tuttavia per il mercato italiano

di Nino Grasso pubblicata il , alle 11:55 nel canale Telefonia
Google
 

Google ha annunciato Moto G Google Play edition, ovvero una versione "Pure Google" di uno dei dispositivi più interessanti dal punto di vista qualità/prezzo, con sistema operativo non personalizzato da parte del produttore. Al prezzo di 179$ per la versione da 8GB e 199$ per quella da 16GB, Moto G Google Play Edition si inserisce in una nicchia di mercato non ancora occupata sul Google Play Devices americano.

Moto G Google Play edition

Le personalizzazioni proprietarie dei produttori terzi aggiungono spesso delle funzionalità interessanti, tuttavia è bene notare che queste verranno eliminate nella variante Google Play edition. Google specifica che fra le caratteristiche non presenti su Moto G GPe abbiamo: FM Radio, Motorola Assist, Motorola Boot Services, Motorola Camera, Moto Care/Help, Motorola Connect, Motorola Device ID.

Moto G Google Play Edition non avrà inoltre il launcher Google Experience, al momento caratteristica esclusiva di Nexus 5. Resta invece l'architettura hardware interna di Moto G, una fra le più interessanti se consideriamo la fascia di mercato che occupa.

A partire da 179$, infatti, l'utente potrà disporre di un dispositivo con display HD da 4,5", un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 400 a 1,2GHz di frequenza e 1GB di RAM. La batteria è di 2070mAh, mentre la fotocamera posteriore da 5 megapixel. Naturalmente il nuovo dispositivo sarà proposto nativamente con Android 4.4 KitKat.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomico8215 Gennaio 2014, 12:49 #1
ma sono l'unico che pensa che android puro fa veramente pena? non ha una funzione che sia una.. anche le cose banali non le ha. certo forse sarà + leggero ma grazie.. non c'è niente. Preferisco di gran lunga le rom cucinate. o almeno quelle dei produttori con almeno delle funzioni ormai necessarie.
dtreert15 Gennaio 2014, 12:55 #2
io parto dal presupposto che se voglio qualcosa, la installo. Se non la voglio e mi fa laggare o mi consuma la batteria o altro e faccio fatica (o non riesco) a toglierlo mi da fastidio.
Walz15 Gennaio 2014, 12:58 #3
atomico82, concordo con te! Tanto ormai è difficile far laggare telefoni che sono più potenti di alcuni pc.
Ieri sul mio Optimus G ho messo la Cyano 10.2, ma mi mancavano alcune funzioni che ci sono nella ROM LG e quindi ho rimesso la stock.
Non mi è mai piaciuta la versione liscia di Android.
Gylgalad15 Gennaio 2014, 13:08 #4
se arrivasse in europa sbaraglierebbe tutte i bussolotti samsung/LG
Tasslehoff15 Gennaio 2014, 13:27 #5
Originariamente inviato da: Gylgalad
se arrivasse in europa sbaraglierebbe tutte i bussolotti samsung/LG
Beh già adesso Moto G è tranquillamente acquistabile in tutta europa, Italia compresa e le personalizzazioni sono pressochè nulle.
Mi sorprende abbastanza questa mossa proprio perchè già di suo Moto G è forse uno dei terminali più "lisci" e simili ai Nexus (il che non è casuale considerando chi possiede la divisione mobile di Motorola).

Riguardo alle personalizzazioni concordo perfettamente con dtreert, le customizzazioni su Android e la frammentazione operata dai produttori di device sono state per anni il vero freno alla diffusione di questo OS a tutto vantaggio di Apple e delle sue politiche di prezzi folli (seguite a ruota da LG, Samsung e HTC).
dtreert15 Gennaio 2014, 13:29 #6
Originariamente inviato da: Tasslehoff

Riguardo alle personalizzazioni non concordo perfettamente con dtreert, le customizzazioni su Android e la frammentazione operata dai produttori di device sono state per anni il vero freno alla diffusione di questo OS a tutto vantaggio di Apple e delle sue politiche di prezzi folli (seguite a ruota da LG, Samsung e HTC).


non capisco il legame con il mio discorso xD
PhoEniX-VooDoo15 Gennaio 2014, 13:50 #7
Originariamente inviato da: atomico82
ma sono l'unico che pensa che android puro fa veramente pena? non ha una funzione che sia una.. anche le cose banali non le ha. certo forse sarà + leggero ma grazie.. non c'è niente. Preferisco di gran lunga le rom cucinate. o almeno quelle dei produttori con almeno delle funzioni ormai necessarie.


ad esempio?
Serpiko15 Gennaio 2014, 13:54 #8
Originariamente inviato da: Walz
atomico82, concordo con te! Tanto ormai è difficile far laggare telefoni che sono più potenti di alcuni pc.
Ieri sul mio Optimus G ho messo la Cyano 10.2, ma mi mancavano alcune funzioni che ci sono nella ROM LG e quindi ho rimesso la stock.
Non mi è mai piaciuta la versione liscia di Android.


Originariamente inviato da: atomico82
ma sono l'unico che pensa che android puro fa veramente pena? non ha una funzione che sia una.. anche le cose banali non le ha. certo forse sarà + leggero ma grazie.. non c'è niente. Preferisco di gran lunga le rom cucinate. o almeno quelle dei produttori con almeno delle funzioni ormai necessarie.


Curiosità mia, quali sarebbero queste funzioni pre-installate di cui non potete fare a meno?
Io ho fatto il passaggio inverso, avevo un Samsung con relativa interfaccia e sono passato ad un "pure Google". Nessuna delle cose che erano installate da Samsung era così necessaria, anzi, certe personalizzazioni che rallentano il terminale è meglio non averle. Se mi serve qualcosa la installo in un secondo momento con app dedicata e sono sempre libero di decidere cosa installare e cosa togliere.
Timewolf15 Gennaio 2014, 14:19 #9
speriamo esca su play italia
dark01ness15 Gennaio 2014, 14:38 #10
Originariamente inviato da: Serpiko
Curiosità mia, quali sarebbero queste funzioni pre-installate di cui non potete fare a meno?
Io ho fatto il passaggio inverso, avevo un Samsung con relativa interfaccia e sono passato ad un "pure Google". Nessuna delle cose che erano installate da Samsung era così necessaria, anzi, certe personalizzazioni che rallentano il terminale è meglio non averle. Se mi serve qualcosa la installo in un secondo momento con app dedicata e sono sempre libero di decidere cosa installare e cosa togliere.

Io una cosa a cui non vorrei rinunciare della Samsung è il software della fotocamera. Per il resto concordo con te, butterei praticamente tutto di quello che samsung impone!