Google annuncia la chiusura di Schemer

Google annuncia la chiusura di Schemer

Google ha confermato la chiusura di Schemer, servizio social per la condivisione di obiettivi e nuove "cose da fare"

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
Google
 

Google ha confermato la decisione di voler porre fine a Schemer, uno dei tanti servizi offerti dal colosso di Mountain View. Lanciato nel dicembre del 2011 solo ad invito, si tratta di un servizio che permette agli utenti di condividere "obiettivi", così come nuove cose da fare anche in compagnia, e visualizzare i contenuti pubblicati dagli altri utenti e amici di Google+.

Schemer Schemer

Schemer è stato in seguito pubblicato su App Store e Google Play, senza riscuotere tuttavia una calorosa accoglienza da parte dell'utenza anche per via del marketing inesistente operato per il servizio. L'applicazione era stata scaricata fra le 100.000 e le 500.000 volte sullo store Android, e l'ultimo aggiornamento risale solamente al mese di ottobre 2012.

Lo scorso 30 dicembre GOS aveva pubblicato uno screenshot che rivelava la volontà di Google di chiudere il servizio, senza specificare tuttavia date esatte. Queste sono arrivate nel fine settimana: Schemer verrà chiuso il 7 febbraio, giorno in cui saranno cancellati tutti i dati dai server. Gli utenti avranno la possibilità di recuperarli entro la data prefissata.

Basta effettuare il log-in sul sito del servizio utilizzando il proprio Account Google e selezionare "Email me my schemes" sulla parte superiore della pagina per ricevere tutti i dati nel proprio account Gmail entro 24 ore dalla richiesta. L'email conterrà due file allegati nei formati CSV ed HTML.

Fra le alternative che raccomanda la stessa Google per poter operare azioni simili a quelle di Schemer anche in futuro abbiamo la sezione "Esplora" su Google Maps e Field Trip, app per iOS e Android che serve proprio a scoprire cosa fare in una determinata città. Manca tuttavia un'alternativa che permette di accedere alle funzionalità "a obiettivi" di Schemer.

È possibile leggere l'annuncio ufficiale della chiusura di tutti i servizi di Schemer sulla pagina ufficiale su Google+.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala14 Gennaio 2014, 09:22 #1
Si fosse basato su FB, avrebbe avuto più successo
avvelenato14 Gennaio 2014, 11:45 #2
Non sapevo manco che esistesse.
Io uso Lift ed è fantastico
moicano6815 Gennaio 2014, 17:07 #3
il prossimo sarò quella ciofea di google +

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^