Google: Android KitKat ora sul 21% dei dispositivi totali

Google: Android KitKat ora sul 21% dei dispositivi totali

Sono state diffuse in queste ore da parte di Google le statistiche relative alla diffusione delle versioni di Android, cresce KitKat ma la maggioranza è ancora per Jelly Bean

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

Distribuito da Google a partire dal mese di ottobre 2013, Android KitKat sta lentamente ma inesorabilmente abbracciando sempre più dispositivi, dal momento che i produttori si sforzano di fornire aggiornamenti e accontentare così i propri utenti. Secondo i dati raccolti da Google tra il 5 agosto e il 12 agosto, KitKat gira ora sul 20,9% di tutti i dispositivi Android. L'ultima release del software che era al 17,9% nel mese di luglio, e al 13,6% nel mese di giugno, continua quindi la sua costate crescita.

Nonostante si abbia come conseguenza un minor numero di dispositivi con sistema operativo Jelly Bean rispetto al mese passato, questa versione di Android (che comprende le release 4.1, 4.2 e 4.3) è ancora la più utilizzata, essendo attiva sul 54,2% dei dispositivi. Android 4.0 Ice Cream Sandwich attualmente equipaggia il 10,6% dei dispositivi Android, mentre il 13,6% ancora fermi alla versione 2.3 Gingerbread. Ultimo della lista, con ancora lo 0,7% dei dispositivi all'attivo, è l'ormai super datato Android 2.2 Froyo. Altre versioni di Android, come Honeycomb o Éclair, non sono elencati perché rappresentano meno dello 0,1%.

Sarà interessante vedere come evolverà la situazione dopo che Google avrà lanciato il nuovissimo Android L (attualmente disponibile in anteprima per gli sviluppatori solo su determinati dispositivi Nexus). Ovviamente speriaimo in un processo di aggiornamento meno lento, ma siamo quasi certi del fatto che così non sarà.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SENTINELLA13 Agosto 2014, 13:56 #1
Ho acquistato quasi un anno fa un NGM (250 euro); mai aggiornato; niente da fare. Il telefono dopo alcuni mesi ha cominciato ad avere dei lag pazzeschi. Sopra non ho installato giochini o porcherie varie, nemmeno facebook. Prima avevo un Samsung da 150 euro. Anche in quel caso, mai aggiornato e non per colpa mia ma semplicemente perché nei modelli medio bassi gli aggiornamenti non arrivano. Qualcuno potrà dirmi "che pretendi è costato poco... (anche se 250 euro non mi sembrano poche!)E poi che bisogno hai dell'aggiornamento?". Posso in parte essere d'accordo, ma non mi sembra una cosa giusta; se gli aggiornamenti vengono effettuati avranno uno scopo, non è certo pubblicità! Il guaio che le alternative sono Apple o Windows. Un telefono Apple costa un botto (anche usato) e Windows ha ancora dei problemi (ricerca interna dei dati del contatto) che spero vengano risolti al più presto. Vedremo.
Khronos13 Agosto 2014, 14:52 #2
mi aggiornino l'Xperia L.... altrimenti non sarò tra queste percentuali. la 4.2 è usabilissima qui dentro e non ho poco da perdere se friggo la rom.
Su XDA e FreeXperia sono 2 o 3 a lavorarci sopra, non ottengono un risultato plasmabile alla massa con questo dispositivo... però per lo meno han patchato i bug dell'ultimo aggiornamento e mi son preso quelli (visto che è stato almeno facile rootarlo.).
lucifero252513 Agosto 2014, 14:58 #3
ma questo Gingerbread che non scende e anzi è addirittura in aumento?! -_-'
spina nel finaco
frankie13 Agosto 2014, 15:35 #4
fai te che in una catena media mondiale vendono Galaxy ACE, no, non il 2, non il 3, non l'ultimo, il primo con GB.
Colpa anche di samsung che non cancella i modelli vecchi e li invia al terzo mondo.
plunderstorm13 Agosto 2014, 20:38 #5
finche funziona mi tengo il mio bel gs2 con CM11 (aggiornamenti con rom stabili almeno ogni mese), alla fine lo sappiamo che le case dopo un po, o alcune volte mai, aggiornamo i loro telefoni...

poi vedremo questo fantomatico L
lonewo|_f13 Agosto 2014, 23:10 #6
Originariamente inviato da: SENTINELLA
Ho acquistato quasi un anno fa un NGM (250 euro); mai aggiornato; niente da fare. Il telefono dopo alcuni mesi ha cominciato ad avere dei lag pazzeschi. Sopra non ho installato giochini o porcherie varie, nemmeno facebook. Prima avevo un Samsung da 150 euro. Anche in quel caso, mai aggiornato e non per colpa mia ma semplicemente perché nei modelli medio bassi gli aggiornamenti non arrivano. Qualcuno potrà dirmi "che pretendi è costato poco... (anche se 250 euro non mi sembrano poche!)E poi che bisogno hai dell'aggiornamento?". Posso in parte essere d'accordo, ma non mi sembra una cosa giusta; se gli aggiornamenti vengono effettuati avranno uno scopo, non è certo pubblicità! Il guaio che le alternative sono Apple o Windows. Un telefono Apple costa un botto (anche usato) e Windows ha ancora dei problemi (ricerca interna dei dati del contatto) che spero vengano risolti al più presto. Vedremo.


Se prendi telefoni mediatek rimarchiati gli aggiornamenti sono quello che sono...
LMCH13 Agosto 2014, 23:40 #7
Originariamente inviato da: lonewo|_f
Se prendi telefoni mediatek rimarchiati gli aggiornamenti sono quello che sono...


Già, Mediatek è in totale violazione delle licenze d'uso del kernel Linux ma fa spallucce perche è impossibile farle causa in USA ed in Europa (al massimo si potrebbe fare causa ai produttori di dispositivi basati su chip Mediatek, ma con esiti incerti e senza colpire chi sta causando il problema).
calabar13 Agosto 2014, 23:55 #8
Originariamente inviato da: LMCH
Già, Mediatek è in totale violazione delle licenze d'uso del kernel Linux ma fa spallucce perche è impossibile farle causa in USA ed in Europa (al massimo si potrebbe fare causa ai produttori di dispositivi basati su chip Mediatek, ma con esiti incerti e senza colpire chi sta causando il problema).

Beh oddio, se si vieta la vendita in europa e USA i produttori smetteranno di adottare i loro SOC e questo significa colpirli eccome!
Ricordo però che qualche tempo fa avevano aderito alla Open Handset Alliance, forse stanno rimediando alle violazioni?
Carlo u.u13 Agosto 2014, 23:55 #9
Originariamente inviato da: SENTINELLA
Ho acquistato quasi un anno fa un NGM (250 euro); mai aggiornato; niente da fare. Il telefono dopo alcuni mesi ha cominciato ad avere dei lag pazzeschi. Sopra non ho installato giochini o porcherie varie, nemmeno facebook. Prima avevo un Samsung da 150 euro. Anche in quel caso, mai aggiornato e non per colpa mia ma semplicemente perché nei modelli medio bassi gli aggiornamenti non arrivano. Qualcuno potrà dirmi "che pretendi è costato poco... (anche se 250 euro non mi sembrano poche!)E poi che bisogno hai dell'aggiornamento?". Posso in parte essere d'accordo, ma non mi sembra una cosa giusta; se gli aggiornamenti vengono effettuati avranno uno scopo, non è certo pubblicità! Il guaio che le alternative sono Apple o Windows. Un telefono Apple costa un botto (anche usato) e Windows ha ancora dei problemi (ricerca interna dei dati del contatto) che spero vengano risolti al più presto. Vedremo.


in parte hai sbagliato. Acquistare un Samsung da 150€ (da quello che hai detto l'avrai acquistato almeno 2 anni fa, figurati) 2 anni fa è solo ed esclusivamente PAZZIA! 2 anni fa i samsung a quel livello avevano 273 mb di Ram. Ti rendi conto che i Samsung solo con 1.5 gb riescono a girare decentemente? Basta aprire QUALSIASI sito di tecnologia per saperlo, avresti evitato di buttare 150€. NGM mai avuti, ma come qualcuno ha detto sono solo modelli cinesi rimarchiati, non ti puoi aspettare molto.

Se mai dovessi prendere un Samsung in questo preciso momento la scelta sarebbe solo ed esclusivamente fra: S4, S4 Mini, S5, S5 mini e Note 3. Tutto il resto sono assolutamente SPAZZATURA da evitare come la peste.

Originariamente inviato da: frankie
fai te che in una catena media mondiale vendono Galaxy ACE, no, non il 2, non il 3, non l'ultimo, il primo con GB.
Colpa anche di samsung che non cancella i modelli vecchi e li invia al terzo mondo.


Vabbè che colpa ne ha il singolo negozio? Samsung ovviamente non ne produce più di Galaxy Ace Primo modello, e probabilmente neanche il secondo, ma se ormai il Mediaworld di turno li ha comprati che deve fare? Buttarli nella spazzatura? Li mette in vetrina sperando che prima o poi qualche polletto ci caschi e lo prenda, altro non può fare.
_FalcOn_14 Agosto 2014, 03:09 #10
Il discorso semmai è che è tutta spazzatura da qualche anno a questa parte. Non molti direi, visto che in 12 mesi escono tanti di quei terminali che poi ci si mette samsung che fa due Galaxy note in 12 mesi. Questa è pazzia e presa per i fondelli. E non parlo del lato telefono in sè che ormai è un lontano ricordo.. Il problema alla base non è l'hardware, dopotutto è samsung che produce dei componenti, come lo è sony etc. A loro basta progettare e costruire cpu sempre più spinte con più ram ed hanno concluso la fase. Il resto è opera di Google..alias Android saperli sfruttare, certo non sto dicendo nulla di nuovo ma per me il punto è questo. Ma secondo voi se facessero l'OS definitivo e perfetto ai livelli di Apple il mercato non si fermerebbe? Chi avrebbe il coraggio di chiedere un nuovo terminale?? Tutta la gente che lavora in google e i designer di samsung etc oltre a infilarsi le matite nel naso cosa dovrebbero fare?Ho scritto Apple perchè da antiapple che sono sto iniziando a capirne di cose, ciò nonostante l'iphonZ non me lo compro perchè costa troppo anche se fosse stato altro marchio e mi sta sui maroni. Sono imparziale quindi, ma è vero le alternative non ci sono...forse sarebbe tornare indietro...
Sono convinto e scommetto 100€ che se ottimizzato a dovere un oS come android, che poi sia 4.1, 4.3, 4.4 kitkat, Mars, Twix e scemenze varie poco conta per l'utenza normale se poi ho 3Gb di ram e me ne occupi 2,8, ho sempre dei lag, più app che non si riescono a gestire (ma da ignorante i quadcore/octacore non dovrebbero fare più ca**i insieme???). Per non parlare delle batterie nate già vecchie all'epoca di galaxy s2. Quando ci sveglieremo sarà tardi mi sa...