Gli smartphone del prossimo futuro con schermi sempre più lunghi

Gli smartphone del prossimo futuro con schermi sempre più lunghi

2 smartphone su 3 che saranno venduti nel terzo trimestre 2018 saranno basati su schermo con rapporto di 18:9 o ancora più spinto, a confermare una chiara tendenza del mercato verso display sempre più lunghi

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Telefonia
 

Il numero di smartphone che utilizzano uno schermo con rapporto di 18:9 tra i due lati continua ad aumentare. Questo è ben evidente agli appassionati osservando gli annunci di nuovi prodotti fatti dalle varie aziende, ma anche alcune analisi di mercato come quella di IHS Markit confermano in modo chiaro questa nuova direzione.

I modelli con schermo da 18:9, spingendosi anche a soluzioni con rapporti più elevati come quelli di 18,5:9 e 19,5:9, rappresenteranno il 66% degli smartphone venduti nel corso del terzo trimestre del 2018. A titolo di confronto nello stesso periodo dello scorso anno erano stati circa il 10% gli smartphone venduti ad essere dotati di questo tipo di schermo.

Questa tipologia di schermi è stata inizialmente sviluppata solo con pannelli di tipo AMOLED, venendo per questo motivo destinati unicamente agli smartphone di fascia più alta. Evoluzioni tecnologiche hanno permesso di sviluppare schermi di questo tipo anche con tecnologia TFT LCD espandendone l'adozione anche in smartphone dal posizionamento di prezzo più economico.

Le previsioni sono quindi di una sempre più massiccia adozione di schermi con rapporti superiori al tradizionale 16:9 un po' in tutti i segmenti di mercato. Questo approccio, unito all'utilizzo del cosiddetto notch per integrare sensori e fotocamere senza utilizzare una cornice più o meno spessa, porterà ad avere smartphone con schermi sempre più allungati e con un'area frontale priva per quanto possibile di altri elementi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The FoX17 Luglio 2018, 10:45 #1

Com'era quel meme sull'iPhone 10... 11... ecc... ecc...

Ovvero, quanto la realtà stessa diventa il meme...
Nurgiachi17 Luglio 2018, 11:06 #2
Originariamente inviato da: The FoX
Ovvero, quanto la realtà stessa diventa il meme...

Link ad immagine (click per visualizzarla)
È almeno di 6 anni fa
piv3z17 Luglio 2018, 11:55 #3
Se lo sono mai infilati nella tasca dei pantaloni uno dei loro caxxxxxxxo di smartphone? Magari anche in bici o in moto?
Donagh17 Luglio 2018, 12:17 #4
Originariamente inviato da: piv3z
Se lo sono mai infilati nella tasca dei pantaloni uno dei loro caxxxxxxxo di smartphone? Magari anche in bici o in moto?


per me gia il blackberry q10 che ho è gia grande
tallines17 Luglio 2018, 12:49 #5
Troppo lunghi, non mi piacciono .
Anderaz17 Luglio 2018, 13:41 #6
Ma invece che fare una cagata 21:9 senza cornici perché non fanno un bel 16:9 senza cornici?
Veramente, perché questa moda?
Originariamente inviato da: piv3z
Se lo sono mai infilati nella tasca dei pantaloni uno dei loro caxxxxxxxo di smartphone? Magari anche in bici o in moto?
Tutto questo è semplicemente un'operazione delle case di moda che si sa sono molto più influenti: ci vogliono tutti in giro col borsello.
tallines17 Luglio 2018, 14:03 #7
Originariamente inviato da: Anderaz
Ma invece che fare una cagata 21:9 senza cornici perché non fanno un bel 16:9 senza cornici?
Veramente, perché questa moda?
Tutto questo è semplicemente un'operazione delle case di moda che si sa sono molto più influenti: ci vogliono tutti in giro col borsello.

Namo a fà sorrrrdi

Non sopporto il borsello con la cintura a spalla, mai piaciuto, madòòò.........
biffuz17 Luglio 2018, 14:22 #8
Beh, a 'sto punto fateci i 21:9 così si possono vedere i film senza la bande nere... ma col notch
Io intanto resto all'antica, i film me li guardo con l'impianto 5.1 a casa. Ecco, magari un 21:9 ci starebbe bene lì...
sbaffo17 Luglio 2018, 15:48 #9
Originariamente inviato da: Anderaz
Ma invece che fare una cagata 21:9 senza cornici perché non fanno un bel 16:9 senza cornici?
Veramente, perché questa moda?

Finita la moda dei megapixxxel bisogna trovarne un altra per vendere, no?
Comunque esistono dei cinesi 16:9 borderless ma sono tozzi, sembrano piastrelle. In realtà il 18x:9 senza cornici mantiene le stesse dimensioni esterne di un 16:9 con cornici.
Originariamente inviato da: Nurgiachi

Perché nel forum non vedo il link all’immagine (nè l immagine) mentre nelle news si?
DarthWiz17 Luglio 2018, 19:22 #10
Originariamente inviato da: biffuz
Beh, a 'sto punto fateci i 21:9 così si possono vedere i film senza la bande nere... ma col notch
Io intanto resto all'antica, i film me li guardo con l'impianto 5.1 a casa. Ecco, magari un 21:9 ci starebbe bene lì...


Se aspetti qualche anno, gli smartphone 21:9 saranno abbastanza grandi da essere appesi a una parete e usati come home cinema.