Gli octa-core sono cose stupide: ecco l'ultima rivelazione di Qualcomm

Gli octa-core sono cose stupide: ecco l'ultima rivelazione di Qualcomm

La frecciatina nei confronti di Samsung e Mediatek è evidente e non è la prima rivelazione irriverente di Qualcomm

di pubblicata il , alle 13:58 nel canale Telefonia
SamsungQualcommMediaTek
 

In risposta alla battaglia implicita che vede contrapposte Samsung e Mediatek sulla produzione di presunti "veri" processori octa-core per dispositivi mobile, Qualcomm avrebbe definito questi prodotti "stupidi", senza senso.

"Noi non progettiamo cose stupide", è stata la laconica risposta di Anand Chandrasekher, Senior Vice President di Qualcomm, durante un'intervista presso una pubblicazione taiwanese alla domanda se la società fosse coinvolta nella produzione di SoC dotati di otto core specificamente pensati per dispositivi mobile come smartphone e tablet.

"Non puoi prendere otto motori da tosaerba, metterli insieme e vantarti di avere una Ferrari ad otto cilindri", avrebbe continuato ironicamente il dirigente di Qualcomm. La società americana sta lavorando su nuovi progetti basati soprattutto sull'aumento dell'autonomia operativa e sul costo di produzione, piuttosto che "mettere insieme più core possibili in un package".

Chandrasekher si rivolge in maniera schietta e diretta nei confronti delle nuove rivelazioni di MediaTek - ma anche di Samsung - per cui entrambe le società starebbero lavorando su SoC da otto core che possono operare contemporaneamente, a differenza di Exynos 5 basato sull'architettura big.LITTLE di ARM.

Si attende una risposta ufficiale di MediaTek al commento pubblico di Chandrasekher.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giubox36005 Agosto 2013, 13:59 #1
Meno male che c'è qualche azienda che si muove ancora nel senso giusto!
dobermann7705 Agosto 2013, 14:01 #2
Che dire... forza Qualcomm!
JackZR05 Agosto 2013, 14:09 #3
Sarà anche così ma intanto rosicano, scommettiamo che per natale cominceranno a farne pure loro?
!@ndre@!05 Agosto 2013, 14:12 #4
Inizieranno a farli quando raggiungeranno un'efficienza energetica adeguata a differenza degli scaldamani che ci sono in commercio ora!
inited05 Agosto 2013, 14:21 #5
Non è questione di non fare MAI un octacore, quanto di farlo quando ha senso. Se adesso fare un 8-core che finisca la batteria in 20 minuti e magari non sia nemmeno sfruttabile dall'OS e dalle app né in grado di fare chissà che come operazioni, lo rende una cosa stupida secondo Qualcomm, ciò non toglie che magari fra sei mesi le carte in tavola cambino drasticamente, di certo ciò non dipende solo dai produttori di SoC.
zanardi8405 Agosto 2013, 14:26 #6
Secondo me l'hardware sta correndo molto più del software e questo non va affatto bene. La ragione è prevalentemente commerciale nella solita corsa a "chi ce l'ha più..", ma si traduce in esperienze d'uso deludenti con SoC che vanno meno di quello che dovrebbero.
Siano esempi l'assenza di un completo multitasking e una corretta gestione degli SSD che finalmente saranno portati in 4.3 e la totale revisione del codice in Android 5 tale da renderlo fruibile anche a device che oggi non sarebbero in grado di gestire versioni superiori a ICS o precedenti per la pesantezza del codice.
Tedturb005 Agosto 2013, 14:40 #7
"la societa taiwanese"? da quando in qua Qualcomm e' taiwanese?
Eraser|8505 Agosto 2013, 14:51 #8
Originariamente inviato da: JackZR
Sarà anche così ma intanto rosicano, scommettiamo che per natale cominceranno a farne pure loro?


Rosicano. La Qualcomm. Si, sicuramente, ora però torna a nanna.

Qualcomm ha i suoi processori in praticamente in ogni smartphone di fascia medio alta. Il vero problema semmai è proprio la fascia bassa, che con i MediaTek dalle prestazioni decenti e costi bassissimi sta erodendo pian piano mercato e grazie ai loro futuri 8 core inizierà ad erodere la fascia media. Per questo adesso Qualcomm è ora che si inizi a dedicare ad ottimizzare i costi di produzione e l'IPC in generale. Non ha bisogno di 8 core, ma di 4 efficenti.
MaxSalv200605 Agosto 2013, 14:57 #9
Ottima scelta, non cerchiamo come sempre "chi ce l' ha più grosso"..
gd350turbo05 Agosto 2013, 15:03 #10
Bhè in questo mondo governato dal marketing, ( e un octa core su uno smartphone è marketing al 101 % ) fa piacere leggere di qualcuno che ragiona !

Io mi chiedo cosa si inventeranno dopo ?

Un 16 core con magari 16 gb di ram e 1TB di memoria di massa ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^