Galaxy S6 vittima di un bug software perde i toggle dal centro notifiche

Galaxy S6 vittima di un bug software perde i toggle dal centro notifiche

Molti utenti dei nuovi Galaxy S6 stanno lamentando uno strano problema forse relativo ad un bug software per cui scompaiono i toggle dal centro notifiche per motivi apparentemente ignoti

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Parecchi utenti da molteplici fonti diverse hanno riscontrato un fastidioso bug su Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. I due dispositivi top di gamma Samsung "perderebbero" alcuni pezzi della schermata delle scorciatoie nel centro notifiche. Nello specifico, alcuni tasti per l'abilitazione o la disattivazione delle feature del dispositivo scomparirebbero dopo un periodo d'uso dello smartphone per motivi ad oggi ignoti.

Galaxy S6, Centro Notifiche Galaxy S6, Centro Notifiche
L'immagine a destra mostra il bug in azione - Fonte: PhoneArena

La divisione araba della società è stata fra le prime a rilasciare alcuni dettagli su una possibile soluzione della problematica: per riottenere tutti i toggle è necessario effettuare un backup e ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica. Tuttavia, non è ancora chiaro se i tasti scompariranno nuovamente in seguito, o se il "fix" riesca definitivamente a risolvere la fastidiosa problematica.

Alcuni utenti su XDA sostengono che non si tratti di un bug, ma di una funzionalità del software che elimina i toggle meno utilizzati dal menu. L'osservazione viene però smentita da altre fonti, che invece confermano che spesso i toggle eliminati sono addirittura quelli più utilizzati, come ad esempio il tasto relativo alle reti cellulari, alla modalità aereo o al personal hotspot.

Altri utenti su XDA hanno rilasciato invece degli APK modificati che riabilitano alcuni dei toggle eliminati senza che sia necessario effettuare un factory reset. Si tratta comunque di un fix non ufficiale di cui ne sconsigliamo l'installazione, sebbene non necessiti dei permessi di root. Al momento non possiamo che attendere una risposta da parte di Samsung, e il rilascio di un fix ufficiale per eliminare definitivamente il fastidioso bug.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo16 Giugno 2015, 17:52 #1
beh, windows l'ha sempre fatto di far sparire tutte le icone ogni tanto, bastava rilanciare explorer.exe. Non è un bug, cosi l'S6 vuole sembrare più 'pro'. :-)
ais00116 Giugno 2015, 17:55 #2
... a vedere e leggere online... più che un "bug" è solo una stranezza... il software interpreta (bene? male?) una serie di combinazioni di utilizzo/non utilizzo e sposta/nasconde le icone.

Sicuramente un aggiornamento software potrebbe risolvere il problema... certo è che far nascondere le icone da quella schermata per "inutilizzo" è qualcosa di veramente insensato
Apachi2216 Giugno 2015, 18:27 #3
Originariamente inviato da: sbaffo
beh, windows l'ha sempre fatto di far sparire tutte le icone ogni tanto, bastava rilanciare explorer.exe. Non è un bug, cosi l'S6 vuole sembrare più 'pro'. :-)


Ahahaha
floc16 Giugno 2015, 19:42 #4
questo lascia molto da pensare su come samsung crei le sue rom...
luigi.201316 Giugno 2015, 22:12 #5
Ho un motorola moto G LTE e mi succede la stessa cosa però con le icone del "desktop" di android, e non sono l'unico al quale accade, mi è stato detto che per risolvere va fatto un wipe o un reset alle impo di fabbrica, come per samsung....
SpyroTSK17 Giugno 2015, 00:57 #6
Originariamente inviato da: sbaffo
beh, windows l'ha sempre fatto di far sparire tutte le icone ogni tanto, bastava rilanciare explorer.exe. Non è un bug, cosi l'S6 vuole sembrare più 'pro'. :-)


LoL, mi hai anticipato
Lian_Sps_in_ZuBeI17 Giugno 2015, 09:55 #7
anche chi usa rom modificate,io ho s4 con il porting s6,e ieri mattina icona è sparita,ma in un nano secondo grazie al fix,altro non è un programmino.ritornato tutto.
cosa sconsigliate? mica è droga o virus,bho vabbe..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^